L'Udinese incassa la sua sesta sconfitta consecutiva. Al Bluenergy Stadium finisce 0-2 per il Milan, che segna un gol per tempo (prima Pulisic e poi Hutchinson). Kosta Runjaic in conferenza stampa commenta la prestazione dei suoi. 

Anche oggi è mancato un po' il mordente: 

"Accetto la sconfitta di stasera che ovviamente non ci fa bene. A mio avviso oggi abbiamo visto una squadra viva, che deve lavorare. Abbiamo subito un gol subito andando a favorire il piano gara del Milan che ha tanta qualità. I ragazzi hanno dato tutto, purtroppo è successo quell'errore a inizio match che ci ha reso difficile il recupero. Abbiamo avuto anche occasioni che però non siamo riusciti a sfruttare. Il Milan ha sfruttato le transizioni con i giocatori veloci che hanno. Se futto fosse andato bene potevamo andare a riposo sullo 0-0 e poi giocarcela".

Parma è una gara decisiva?

"Vogliamo vincere ogni partita, prima di tutto dobbiamo tornare a mantenere la porta inviolata. Vi è la sensazione che a ogni tiro possiamo subire gol. Non ci siamo riusciti. Adesso dobbiamo recuperare le forze per Parma e Roma. Mercoledì è una gara molto importante per entrambe le squadre. In partite come quella di stasera vi sono elementi positivi come il ritorno di Zaniolo che avrà più minuti a Parma. Davis e Piotrowski sono sulla strada giusta per tornare al 100%. Anche Chakvetadze è sulla strada giusta. Anche Palma ha fatto una prestazione fantastica oggi, così come Kabasele che è tornato sui livelli dell'anno scorso. La partita di Parma è come una finale, dobbiamo mantenere inviolata la porta". 

Oggi ha esordito Vinciati?

"Lui è un grande talento, sta lavorando molto e si allena con costanza. È un ragazzo friulano che ha debuttato in Serie A, questo è un elemento positivo. Magari con maggiore precisione avrebbe potuto avere un'occasione migliore ma non bisogna dargli pressioni. Abbiamo giocatori di esperienza che possono aiutare il gruppo a uscire da questa situazione. Sono contento del suo debutto". 

Come si esce da questo momento: 

"Se si vanno a guardare le statistiche si può andare a vedere come non difendiamo molto bene. A volte ha a che fare con i calci piazzati, a volte con errori individuali. Ci manca la concezione del pericolo, abbiamo concesso il gol a loro su una punizione da fermi. Il Milan ha sfruttato in maniera ottimale il nostro errore. Contro il Cagliari e il Torino per esempio, così come la Lazio, non siamo riusciti a sfruttare le occasioni. Abbiamo avuto qualche problemino con le assenze. Zaniolo, Davis, Solet e Piotrowski sono insostituibili, e non siamo riusciti a giocare con la stessa formazione per tre gare fino ad adesso. Dobbiamo metabolizzare tutto, cambiando alcune cose. Piccolezze ma che ci permetteranno di tornare in un trend positivo. Dobbiamo non commettere errori per tornare a vincere le partite. Sta a noi ora dimostrare di poter vincere contro il Parma, portandoci dalla nostra parte la fortuna". 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 25 ottobre 2026 alle 23:19
Alessandro Vescini / Twitter: @alevescini00
vedi letture
Alessandro Vescini
autore
Cresciuto a pane e sport negli anni 2000, racconto le realtà friulane tra campo e social. Il segreto? Mai smettere di aver voglia di imparare!