Al momento dell’inizio del campionato avevamo subito detto come il quartetto di partite che si chiuderà domenica alle 12.30 contro l’Inter fosse molto complicato da affrontare, specialmente all’inizio della stagione. La squadra di Sottil invece ha sorpreso tutti, conquistando il bottino pieno di 9 punti nelle gare con Fiorentina, Roma e Sassuolo, realizzando 8 gol e subendone uno soltanto.

Contro l’Inter sarà probabilmente la partita più difficile dall’inizio della stagione, sia per il valore tecnico dell’avversario, sia per le motivazioni che avrà la squadra di Inzaghi dopo un avvio altalenante. I nerazzurri infatti hanno già subito due sconfitte nelle prime sei giornate e arriveranno a Udine con l’intento di ottenere una vittoria prima della sosta. L’Udinese però dal canto suo sa come mettere in difficoltà anche i top team: con la Roma abbiamo avuto l’esempio più lampante di una squadra, quella bianconera, che sa difendere al meglio per poi sfruttare tutte le proprie armi in ripartenze veloci e verticali. Possiamo immaginare che la trama del match di Domenica potrà essere simile quindi a quella vista con i giallorossi. Servirà la migliore Udinese per provare a fare risultato anche contro l’Inter, per coronare con la vittoria più prestigiosa un avvio che già di per sé, ora come ora, è tra i migliori della storia recente della squadra friulana. Sottil si affiderà molto probabilmente ai suoi fedelissimi, con Deulofeu e Pereyra pronti ancora una volta a trascinare la squadra. Vedremo se la posizione del Tucu, che ha giocato le ultime partite da esterno destro, saprà essere anche in questa occasione quella che sposterà gli equilibri del match. In fase difensiva poi, il solito Becao guiderà il terzetto arretrato: dopo aver annullato Abraham contro la squadra di Mourinho, il brasiliano avrà un altro cliente scomodo, o forse più di uno visto le presenze di attaccanti come Lautaro Martinez e Dzeko nel reparto offensivo nerazzurro. Nulla che spaventi però Becao, che sta dimostrando una crescita e una maturità sempre più costanti. L’Udinese inoltre avrà il piccolo vantaggio di ospitare l’Inter dopo che la squadra di Inzaghi ha affrontato in settimana la trasferta di Plzen in Champions League. La squadra di Sottil quindi dovrà sfruttare al massimo tutti questi piccoli aspetti e farsi forza come sempre dell’aiuto del pubblico bianconero, che si prospetta caldissimo visto la partita in programma. Pubblico che da tempo non viaggiava sulle ali di questo entusiasmo e che, come la squadra stessa, ora come ora ha la convinzione che i ragazzi in maglia bianconera possono giocarsela con chiunque.

Siamo solo alla vigilia della settima giornata, ed è chiaro che bisogna rimanere con i piedi per terra, ma un’eventuale vittoria anche contro l’Inter, potrebbe dare la spinta verso obiettivi più ambiziosi per la squadra friulana. Sicuramente, i bianconeri sono pronti a mettere il cuore in questo incontro per regalarsi un’altra notte magica al “Friuli

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 16 settembre 2022 alle 13:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print