Dopo la vittoria contro la Sampdoria nell’ultimo turno di campionato, “il morale è buono, la squadra sta molto bene e mi hanno dimostrato, anche se non avevo alcun dubbio, di avere un gruppo formato da grandi uomini responsabili, molto uniti e con grande senso di appartenenza. Questa settimana – continua l’allenatore - è stata una settimana all’insegna del fare e non del dire. Torniamo a giocare in casa, nell’aria respiro un’atmosfera battagliera, è arrivato il momento di giocare con una determinazione e una concentrazione superiore alle partite precedenti, mantenendo la stessa qualità che abbiamo sempre dimostrato. Mi aspetto una grande partita domani.”

Nonostante la mancanza di vittorie, “la squadra ha sempre giocato con grande qualità. Ora abbiamo invertito la rotta, basta errori, basta sbavature, altrimenti si rimane solo con le parole, mentre a me piace una squadra operaria, che fa , che esegue. Continuiamo a ragionare in questo modo e vogliamo dare continuità. Rispettiamo il Verona, ma siamo consapevoli di voler essere protagonisti di questo campionato.” – dice Sottil.
 

A proposito dell’avversario di domani, “il Verona lo conosciamo benissimo e ci siamo preparati a dovere – conferma l’allenatore - li rispettiamo molto ma vorrei concentrarmi su quello che dobbiamo fare noi. Fino alla fine dobbiamo dare battaglia, questo è lo spirito che la squadra mi ha fatto vedere, soprattutto negli ultimi giorni. Grande intensità negli allenamenti, lavoro individuale e collettivo di grande livello. Dobbiamo fare una grande prestazione davanti ai nostri tifosi.”
 

“Noi sappiamo che dobbiamo continuare dalla prestazione – continua Sottil - Si parte sempre da qui senza avere l’ossessione del risultato. Siamo una squadra competitiva quando siamo battaglieri, con tanta fame ma sempre rimanendo umili. La serie A è molto equilibrata, lo si vede in ogni giornata, non ci sono mai risultati scontati. Per questo dobbiamo andare sempre in campo con umiltà, ognuno deve mettere in campo quello che sa fare per il collettivo. Sono sicuro che lo stadio sarà pieno e sentiremo grande trasporto dal popolo friulano ed anche per questo dobbiamo fare una gran prestazione.”
 

Il capitano non sarà a disposizione per la partita di domani, come conferma lo stesso allenatore bianconero: “Pereyra sta recuperando da un problema muscolare che ha avuto. Non credo che sarà della partita. L’intelaiatura dell’Udinese rimane la stessa, perché è super collaudata e ci lavoriamo da mesi. È chiaro che con le assenze di Pereyra e Deulofeu, che sono molto importanti per noi, cambieranno alcune cose. Nello specifico, saranno le diverse caratteristiche di ogni giocatore a fare la differenze e il mio lavoro sarà proprio quello di renderle al massimo – analizza Sottil – Lazar ha nelle sue corde grande qualità per contribuire a fare gol o a fare assist. Ehizibue ha fatto una buona partita a Genova ed una buona settimana di lavoro, potrebbe ancora essere titolare.” 
 

Al termine della conferenza, Sottil si aspetta grande calore ed entusiasmo domani alla Dacia Arena: “Non sono un tipo che fa tante sviolinate. Conosco bene i tifosi, sono molto passionali, attaccati alla squadra e sanno capire i momenti. Mi aspetto uno stadio pieno. Questo connubio tra proprietà e tifosi è il nostro vero punto di forza. Quello che dobbiamo fare noi, sarà sfoderare delle prestazioni da Udinese e sono sicuro che i ragazzi lo faranno.” – conclude l’allenatore.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 29 gennaio 2023 alle 14:25
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print