Dopo il pareggio con l'Empoli e le tante polemiche a causa di un rigore evidente non concesso dall'arbitro, l'Udinese si appresta a fare ritorno al "Friuli". Domenica alle 12.30 i bianconeri affronteranno il Genoa, in una sfida da vincere a tutti i costi. A presentare il match in conferenza stampa è il tecnico dei friulani Kosta Runjaic: "Non vi posso dire come giocheremo domenica, ho ancora tempo e ci sto pensando molto. Nell'ultima settimana anche negli ultimi allenamenti abbiamo testato questo sistema e possiamo giocare con entrambi i moduli, dipende da come si interpretano le posizioni in campo. Quel che conta è dare tutto in campo,serve la massima prestazione possibile e devono essere al top della forma".
Lucca e Davis, potrebbe essere questa la coppia definitiva in attacco?
"E' una delle possibilità, si completano bene e stanno imparando a capirsi meglio. Ci stiamo allenando durante la settimana con le due punte, però poi c'è anche l'opzione Thauvin, può giocare Iker Bravo che contro il Venezia ha fatto un'ottima mezz'ora. E' bello vedere come i miei attaccanti si stiano conoscendo sempre meglio. La coppia con Lucca e Davis è una delle possibilità che ho a disposizione e devo riflettere su tutte le possibili opzioni. E' un bene quando si hanno anche delle sostituzioni per aumentare la spinta della squadra a gara in corso. Nella maggior parte dei casi abbiamo fornito prestazioni convincenti in casa e vogliamo continuare su questa strada, non è però facile farlo".
Che Genoa si aspetta?
"Siamo concentrati in questi giorni sul Genoa, ci sono diversi elementi ancora non conosciuti visto il cambio in panchina. Stanno giocando dal basso e quindi sia noi che loro vorremo costruire dal basso, conosciamo i loro punti di forza, hanno ragazzi con buone qualità, hanno buoni giocatori in rosa e non sarà facile vincere. Mi aspetto che il Genoa, ora che c'è Vieira da qualche giorno, sarà migliorato. Vedremo quale sarà il loro stato di forma, ma dobbiamo concentrarci soprattutto su quello che dobbiamo fare noi, ovviamente analizziamo i dettagli dell'avversario ma dobbiamo pensare soprattutto a noi".
Non ci sarà Bijol domenica, Kristensen è pronto?
"Si sta allenando ormai da tre settimane con noi, sto pensando anche a lui per domenica. Bijol fino ad ora ha giocato sempre quindi devo pensare ora a come sostituirlo, è normale prendere cartellini, questa è la situazione. Ci sono anche ragazzi come Kabasele che possono giocare al centro della difesa, Giannetti ha esperienza ed è solido. Kristensen è un'opzione ma non gioca da due mesi, devo ancora fare qualche valutazione, se valga la pena rischiarlo dall'inizio o se invece tenerlo per uno spezzone".
Ekkelenkamp potrebbe essere titolare? Siamo rimasti sorpresi da Zarraga a Empoli che ha caratteristiche diverse da Payero.
"Capisco, Payero è un elemento importante per noi, a livello offensivo ci avrebbe dato tanto anche a Empoli. Zarraga a mio avviso a Empoli non ha giocato male, poi con l'ingresso di Ekkelenkamp abbiamo acquisito più spinta. Jurgen è pronto per giocare, sicuramente migliorerà, lasciamo però passare ancora qualche ora per decidere chi giocherà domenica".
Perché non siete riusciti a dare fin dall'inizio il 100%, cos'è mancato ad Empoli?
"Vi sono dei momenti della gara in cui non abbiamo dato tutto quello che potevamo, ma dipende da diversi fattori. Noi siamo persone, bisogna essere sempre concentrati ma a volte ci si ricorda più degli episodi negativi che positivi. Ricordo un dribbling di Toure al decimo minuto, poteva mettere Davis in porta ma è mancato il passaggio pulito, è mancata un po' di fortuna anche. Poi su un lancio prendiamo un gol, anche in avvio Okoye rimette il pallone sui piedi di un avversario, ma non è che per questo non abbiamo dato tutto fin dall'inizio, bisogna anche considerare la forza dell'avversario, è positivo tornare da Empoli con un punto e il 70% del possesso palla, che nel calcio non vuol dire sempre qualcosa, ma è uno dei numeri che hanno un'importanza nel calcio e l'anno scorso l'Udinese in questo faticava. Ora dobbiamo capire come migliorare, in cosa crescere. Bisogna anche osservare l'avversario, come ha giocato l'Empoli, con tante palle lunghe trovando però comunque occasioni per fare altri gol. Noi dobbiamo riuscire a creare potenziali occasioni, nella ripresa siamo stati coraggiosi e mi è piaciuto, molte cose funzionano, però dobbiamo giocare con qualità fin dall'inizio, evitare errori ed essere convinti che possiamo migliorare gara dopo gara".
Serve tornare alla vittoria, per questo la gara con il Genoa è doppiamente importante?
"E' stato importante dopo tre sconfitte ottenere un punto, a livello psicologico è importante, quando si lavora così tanto è importante fare punti, purtroppo a Bergamo non ci siamo riusciti per poco. Contro il Genoa sarà importante fare punti e se li avremo trovati il punto di Empoli sarà ancora più importante. Su molti punti delle crescita siamo stabili, su altri dobbiamo migliorare, abbiamo subito gol molto simili, abbiamo subito un solo gol in meno dell'anno scorso, ma nei numeri offensivi siamo in miglioramento. Non siamo in uno scenario di crisi, ne siamo lontani, tuttavia non sono soddisfatto del numero di punti raccolti, so che alla fine quel che conta è la classifica, la situazione non ci permette di vivere la partita in tranquillità, abbiamo però la forza necessaria per battere qualsiasi avversario. Il cambio di allenatore può dare energia al Genoa, ma noi dobbiamo seguire la nostra strada, ne siamo convinti".
Thauvin non è quello di inizio stagione, l'infortunio avuto lo sta limitando?
Ha avuto un po' di sfortuna in alcuni momenti a Empoli, ha perso qualche pallone poi di troppo ma non serve dirglielo perché ha tanta esperienza, può valutare da solo la prestazione, è un lottatore, a Empoli ha corso molto, si è mosso tanto forse anche troppo. Ha dimostrato però di conoscere il suo ruolo, vuole essere il leader della squadra, sta a noi aiutarlo nell'esprimere il suo potenziale. Sicuramente l'infortunio ha influito, domenica ha un'altra possibilità di essere leader, la squadra è Thauvin e Thauvin è con la squadra penso riuscirà a mettere in campo una buona prestazione".
Come sta Iker Bravo? Come ha lavorato in settimana Sanchez?
"Iker è un giovane molto importante per noi, dal grande potenziale, penso stia già dimostrando quale possa essere il suo livello. Dopo che ha giocato con l'U21 abbiamo deciso di lasciargli un po' di tempo in più per lavorare. E' un giocatore importante per la nostra rosa e lo vediamo in futuro come titolare, è importante dunque che possa lavorare nel modo giusto. Sanchez ha bisogno di ancora un po' di tempo, se tutto va bene al più tardi lo vedremo a gennaio. Siamo stati pazienti, un paio di settimane in più non ci cambiano molto, vogliamo riaverlo e gli diamo il suo tempo. E' un ragazzo importante e non vediamo l'ora che possa tornare a disposizione".
Bijol era anche uno dei punti di partenza della costruzione, chi lo sostituirà in questo?
"Ci sto pensando, Kabasele, Giannetti e Kristensen possono tutti giocare. Ebosse sta migliorando, c'è anche Abankwah che sta lavorando. Devo pensare alla soluzione migliore e poi vedremo se sarà stata quella giusta".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:17 Udinese, presentato un esposto a tutela di società e tifosi: il comunicato ufficiale
- 15:03 APU Udine, continua il lavoro per i bianconeri: domani la presentazione ufficiale
- 14:17 Giovanili Udinese, Under 14 oggi in campo al Torneo Città di Pordenone
- 13:50 Mondiali di Ginnastica Ritmica: la friulana Tara Draga in pedana oggi per la finale All Around
- 11:44 Payero alla Cremonese: i dettagli del contratto del centrocampista
- 10:49 Witsel dopo il no all'Udinese: "Girona era quello che volevo"
- 10:03 Udinese, Simone Pafundi rinnova il contratto fino al 2028
- 09:49 Doppia vittoria per gli Alfa Sistemi White Sox Buttrio a Cagliari
- 08:56 APU Udine, Dawkins la minaccia: l'americano è pronto a conquistare il Carnera
- 08:44 UEB Cividale, per Rota "I nuovi hanno capito da subito la nostra mentalità"
- 08:34 UEB Cividale, Pillastrini sulla vittoria contro Pesaro: "Abbiamo ancora tanto da fare"
- 08:32 Zaniolo, l'Udinese ci crede: oggi potrebbe essere la giornata decisiva
- 08:00 Udinese, contatti anche con il Cincinnati per la cessione di Brenner
- 22:49 UEB Cividale, vittoria contro Pesaro nella Riccione Basket Cup: finisce 66-79
- 22:45 Udinese, Pafundi è a Genova per firmare con la Samp: "Bellissima piazza, ultimo anno non è stato semplice"
- 21:45 Torneo Nereo Rocco, goleada al Nova Gorica: Udinese U17 ai quarti di finale
- 20:41 Udinese, Brenner in uscita: assente oggi durante la presentazione della squadra
- 20:30 Udinese, presentata la prima squadra: assenti Brenner e Sanchez
- 20:29 Udinese, Alexis Sanchez assente durante la presentazione della squadra
- 20:21 Udinese, Runjaic: "Entusiasta per questa seconda stagione, il gruppo è motivato"
- 20:14 Udinese, Nani: "Completeremo la rosa, vogliamo ripartire da quanto di buono fatto l'anno scorso"
- 20:10 Udinese, Inler: "Chi ama questi colori deve dare sempre il massimo"
- 17:20 Udinese, Miller: "La contesa di possesso in mezzo al campo è quello in cui eccello"
- 17:10 Udinese, Nani: "Puntiamo molto su Nunziante, Miller era richiestissimo"
- 16:55 Udinese, Nunziante: "Sono nel posto giusto per crescere e dare qualcosa in più"
- 16:50 Udinese, Collavino: "Nunziante e Lennon hanno già maturato grande esperienza"
- 16:35 UFFICIALE - L'ex Udinese Kevin Lasagna è un nuovo giocatore del Padova
- 16:17 Cremonese, Payero supera le visite mediche: "Posso dare molto, sono contento"
- 16:10 Udinese, Goglichidze: "La mia posizione ideale? Sono pronto per tutto"
- 16:00 Udinese, Nani: "Piotrowski è il centrocampista ideale per Runjaic"
- 15:55 Udinese, Piotrowski: "Runjaic importante nella mia scelta, Lampard il mio modello"
- 15:50 Udinese, Collavino: "Piotrowski si è già integrato, Goglichidze un difensore moderno"
- 15:18 Udinese, la conferenza stampa di presentazione di Piotrowski, Goglichidze, Nunziante e Miller
- 14:45 Dal Cile: Sanchez può rimanere a Udine, diventerà padre
- 14:15 Febbre da derby: il settore ospiti del Verona è sold out in 24 ore
- 12:00 Tinet Prata, confermata la coppia di fisioterapisti Vivan e Scarabel
- 11:30 L'arbitro Maresca torna sull'episodio razzista di Maignan a Udine: "Quello che feci fu a mettere il portiere a proprio agio"
- 11:00 L'ex bianconero Natali: "Runjaic merita fiducia. Occhio a Palma, già da under 15 era molto forte"
- 10:45 Torneo Nereo Rocco, Udinese U17 sconfitta dal Bologna. Oggi gara cruciale con il Nova Gorica
- 10:30 UFFICIALE - Alan Bearzi è il nuovo allenatore delle Eagles futsal
- 10:15 Jankto dice addio al calcio giocato: l'ex Udinese si ritira, il messaggio social
- 10:00 Ex Udinese, Lasagna firmerà con il Padova: l'attaccante giocherà in Serie B
- 09:44 Baseball, Buttrio trasferta da sogno in Sardegna tra conferme, esordi e nuovi obiettivi
- 09:30 Carnevale torna a parlare di Lucca: "All'Udinese ha dimostrato di essere forte, adesso è il suo momento"
- 09:00 Udinese, nuovi contatti con il Galatasaray per Zaniolo: bianconeri in pressing sul giocatore
- 08:30 Udinese, Buksa è sempre più vicino: la situazione legata all’attaccante polacco
- 00:37 Cheddira all'Udinese non sorprende: gli ultimi 5 affari più famosi col Napoli