Gran partita, divertente e di livello alto! In un'atmosfera vibrante si è giocata una bellissima partita che tutte e due le squadre hanno provato a vincere fino alla fine. L'Udinese che sul piano della prestazione si riscatta rispetto alla brutta sconfitta subita sette giorni fa conreo il Verona al Friuli. Le sorprese di Stramaccioni hanno dato i frutti, ottime infatti le prestazioni sia di Geijo che di Wague. I bianconeri chiudono l'anno solare a quota 22 punti, un ottimo bottino in vista della seconda parte di stagione che riprenderà il 6 gennaio alle 12.30 a Udine contro la Roma.

END FINISCE COSÌ AL MARASSI! 2-2!

49' giallo per Konè che fa un fallo tattico trattenendo per la maglia Mesbah. L'ex Milan poi reagisce prendendo anche lui il giallo.

48' angolo per l'Udinese. Alla battuta Konè. La tengono lassù i bianconeri arrivando a conquistare un altro angolo.

46' occasionissima per il colpaccio per l'Udinese. Lancio per Di Natale che scatta in profondità, stoppa, se la mette sul destro e calcia a giro di poco a lato.

45' 6 i minuti di recupero 

44' Cacciatore ad un passo dalla rete! Il suo colpo di testa sugli sviluppi di una punizione finisce di un soffio fuori! Che occasione

44' Cacciatore per De Silvestri nella Samp

43' Udinese in dieci uomini. Espulso Heurtaux che trattiene per la maglia Bergessio. C'era fallo però in precedenza sul francese.

42' ultimo cambio nell'Udinese, fuori Thereau e dentro Di Natale.

41' si ferma in uno scatto De Silvestri che si accascia a terra. 

41' Ammonito Eder per aver fermato un contropiede dell'Udinese condotto da Pinzi

40' Continua ad attaccare la Samp, altro corner guadagnato da Okaka

37' espulso intanto un furioso Stankovic. Il secondo di Strama era incontenibile in panchina.

36' Fuori Obiang dentro Bergessio nella Samp. Geijo lascia il terreno di gioco a Fernandes nei friulani

35' Palo di Gejio! Udinese vicinissima al 3-2! Cross di Widmer incornato dallo spagnolo che finisce sul palo/incrocio alla sinistra di Romero. Che stacco di testa e che sfortuna.

33' sbaglia Romero il rilancio e regala una rimessa in attacco all'Udinese.

31' che azione della Samp. Uno due tra Eder e Palombo con il brasiliano che fa partire poi un tiro potentissimo sul quale si allunga bene in tuffo Karnezis.

28' prima cambio del match. Fuori il già ammonito Pasquale e dentro Gabriel Silva al rientro dopo un lungo periodo.

27' Badu respinge un tiro da ottima posizione di Mesbah, spinge la Samp.

24' ancora Gabbiadini pericoloso. Tiro dal limite a giro e palla che finisce deviata in angolo. Sugli sviluppi De Silvestri da buona posizione mette alto preferendo la potenza alla precisione.

23' fa ancora la sponda Geijo per l'inserimento di Konè. Il greco poi cerca il taglio di Badu ma Mesbah fa bene la diagonale.

22' Gabbiandini da 35 metri prova a calciare. Pallone deviato in angolo. Allontana l'Udinese.

19' giallo per Pasquale che stende un incontenibile Okaka che gli aveva appena tolto il pallone.

18' soffre l'Udinese, Thereau non riesce a spazzare, arriva Soriano che di prima intenzione prova il tiro a giro. Blocca Karnezis.

17' Samp ancora pericolosa da azione d'angolo, Okaka prova la sforbiciata con la retroguardia bianconera che libera a fatica!

15' 2-2! GOL DELLA SAMP! GABBIADINI incorna perfettamente di testa e trova il pareggio. Bel cross di De Silvestri e gran stacco dell'attaccante che la mette di testa all'incrocio.

14' occasione per l'Udinese! Geijo la protegge bene e allarga per Pasquale, palla dentro per Badu che arriva in spaccata ma Romero para sicuro.

13' ancora uno spiovente in area di Gabbiadini. Traiettoria un po' lunga che consente l'uscita in presa di Karnezis

10' doriani di nuovo in piedi dopo le cure, si riprende il gioco con Geijo che torna il pallone a Romero.

7' brutto scontro testa contro testa tra Regini e Gastaldello che finiscono entrambi a terra. L'arbitro ferma subito il gioco per far entrare i sanitari.

6' cross dalla sinistra, esce con la giusta siucrezza Karnezis.

5' preme la Sampdoria alla ricerca del pareggio. Sponda di testa di Soriano per Eder che calcia di prima intenzione al volo. Palla fuori di non molto e per poco Eder non faceva un grandissimo gol

4' Altro corner per la Samp, adesso l'Udinese sofrre. Sul corner ci prova De Silvestri con palla respinta in fallo laterale

2' Ci prova Gabbiadini dal limite dopo una serie di rimpalli, palla sul fondo

1' Subito avanti la Samp, calcio d'angolo guadagnato da Gabbiadini. Sul corner la palla finisce a Mesbah che di destro conclude altissimo

1' inziato il secondo tempo al Marassi!

Finisce così il primo tempo! Squadre al riposo! Udinese in vantaggio. Che partita emozionante che entrambe le squadre possono vincere!

46' Badu tiene la palla alta e conquista una rimessa vicino alla bandierina.

45' due i minuti di recupero

44' finisce ancora giù in area Okaka, l'arbirto non fischia e l'Udinese parte in contropiede, Badu però controlla non ottimamente e rallenta l'azione che si conclude con un cross di Thereau che finisce tra le braccia di Romero in uscita.

43' Samp che preme, corss di De Silvestri che arriva a Soriano che la stoppa di petto e calcia, ribattutta provvidenziale di Widmer.

42' anche Heurtaux finisce sulla lista dei cattivi di Irati. Scivolta dura su Eder e giallo per il francese.

40' a terra Thereau per una gomitata di Gastaldello. L'arbitro non vede è solo in seguito ferma il gioco.

36' Ammonito Gabbiadini per un fallo su Badu, diffidato salterà il prossimo match

35' Reagisce la Samp con Eder che servito in profondità calcia prontamente di sinistro, Karnezis respinge coi pugni

33' GOOOOOOOOOLLLLLLLLL! Partita capovolta a Marassi in 3 minuti!!!! DANILO fa 2-1! Angolo battuto da Konè, blocco in area di Thereau e stacco perentorio di Danilo che insacca!!! 

30' GOOOOOOOLLLLLLLL! GEIJOOO!!!!!!! Che gol ha fatto? Palla dalla sinistra in area che sembrava essere morta ma sbuca all'ultimo Geijo che con un tocco sotto beffa Romero in uscita. Primo gol in seria A per lui e pareggio dell'Udinese!!!!

27' sempre Okaka che continua la sua battaglia con l'arbitro. L'attaccante sente una leggere spinta di Danilo e finisce a terra platealmente stoppando anche il pallone con le mani. Chiede l'ammonizione Strama.

27' Okaka ancora finisce a terra senza motivo. Questa volta l'arbitro pero fischia. Nervosissimo l'attaccante della Samp.

25' fugge Eder sulla sinistra ma il suo cross poi viene mandato in angolo dall'ottima chisura di Wague. Sulla battuta ne esce un tiraccio di Regini che finisce altissimo.

23' è una lotta sul campo. Squadre che si danno battaglia sul piano fisico. Molti gli scontri tra i giocatori delle due squadre che  non se la mandano di certo a dire.

21' prima ammonizione del match anche per l'Udinese. Scivolata dura da dietro di Widmer che si prende il giallo.

20' occasionissima Udinese per il pareggio. Fa tutto bene Therau sulla sinistra che va in dribbling fino sul fondo e poi trova con un rasoterra filtrante in mezzo all'area Konè. Il greco lascia sfilare il pallone sul destro ma da buonissima posizione calcia alto. 

18' Primo ammonito del match Soriano che stende Kone pronto ad entrare in area di rigore dalla fascia sinistra

17' prova a rispondere l'Udinese andando subito a pressare gli avversari

15' GOL DELLA SAMP! Vantaggio blucerchiato che arriva con il gol di Obiang. Palla morbida dentro di Palombo che spiove in area. Karnezis esce non benissimo con i pugni sullo stacco di Okaka, palla che resta nell'area dove Obiang di potenza la mette dentro. 

13' La Samp va in avanti con Eder assistito da Obiang, Widmer libera spazzando in fallo laterale

9' pallone battuto nel mezzo che viene deviato dai difensori bianconeri. Samp che torva il primo angolo del match. Nulla di fatto però e Udinese che spazza senza problemi.

8' calcio di punizione per la Sampdoria per un presunto colpo al volto dper Obiang dopo uno scontro con Badu, lo spagnolo esce con le sue gambe e sembra pronto a rientrare. Protesta l'Udinese invece che lamenta una simulazione.

6' prima occasione per l'Udinese. Widmer punta l'area e serve nel mezzo Geijo che prova a girare verso la porta sulla pressione di De Silvestri. Pallone però che finisce alto. Si fa vedere però l'Udinese.

5' Udinese molto viva e compatta che lotta su tutti i palloni. I bianconeri stanno vincendo tutti io contrasti.

4' Prima azione dell'Udinese con Pasquale e Kone che provano a combinare al limite dell'area doriana, la palla finisce sul fondo

3' Inizio equilibrato di partita, la Samp cerca di fare gioco a centrocampo

1' Primo pallone per l'Udinese, con la classica divisa bianconera.

È iniziata la gara!

È tutto pronte per l'inzio. Squadre schierate in campo! Si attende solo il fischio d'inizio.

Squadre che sono scese adesso in campo per i saluti. Marassi in festa per un grande spettacolo! Grande entusiasmo sugli spalti.

Dubbi di formazione fino all'ultimo minuto per Andrea Stramaccioni date le tante defezioni. È infatti un’Udinese senza lo squalificato Allan e gli infortunati Domizzi, Muriel e Piris quella che fa visita alla Sampdoria a Marassi. Preso atto degli assenti, Andrea Stramaccioni ha sperimentato varie soluzioni e moduli in settimana, passando in rassegna anche tutte le “proposte” tecniche, specie in difesa dove dovrebbe rivedersi la linea a quattro. In mediana, spazio a Kone nel ruolo di esterno a sinistra .Stramaccioni sorprende tutti inserendo nell'undici iniziale tre grosse novità inaspettare. La prima rigurada l'attacco: sarà Geijo a guidare l'attacco bianconero al Marassi assieme a Thereau. Debutto quindi dal primo minuto in campionato per l'ex Granada e Watford, solo panchina invece per capitan Di Natale. Anche in difesa un altro esordio: quello del terzino destro Molla Wague. Anche in mediana le sorprese non mancano: bocciatura per il brasiliano Guilherme, dentro il guerriero Pinzi.

UDINESE (3-5-2) Karnezis; Wague, Heurtaux, Danilo, Pasquale; Widmer, Badu, Pinzi, Kone; Thereau; Geijo All: Stramaccioni

Sinisa Mihajlovic deve rinunciare allo squalificato Romagnoli, oltre che agli indisponibili Silvestre, Gianluca Sansone e Wszolek. Gabbiadini dovrebbe tornare titolare in attacco, insieme a Eder e Okaka. Il tecnico serbo sembra orientato verso il 4-3-3, con Rizzo, Palombo e Soriano in mezzo. In difesa, scelte praticamente obbligate, a causa delle assenze di due centrali: davanti a Romero giocheranno De Silvestri, Gastaldello, Regini e Mesbah.

SAMPDORIA (4-3-3): Romero; De Silvestri, Gastaledello, Regini, Mesbah; Soriano, Palombo, Obiang; Gabbiadini, Okaka, Eder. All. Mihajlovic

Arbitrerà l'incontro il signor Massimiliano Irrati di Pistoia, affiancato da Renato Faverani e Sergio Ranghetti. Il quarto ufficiale sarà Filippo Meli di Parma, mentre gli arbitri addizionali saranno Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo e Jua​

-
Negli ultimi sette incroci di campionato tra queste due squadre giocati al Ferraris non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila – successo blucerchiato lo scorso gennaio. La Sampdoria ha perso solo una partita finora; la formazione di Sinisa Mihajlovic è però anche quella che ha pareggiato di più, otto volte.
-
66 i precedenti in Serie A tra Sampdoria e Udinese: i doriani hanno vinto 27 volte, 19 i successi friulani. La Samp ha segnato sei reti all’Udinese nella scorsa stagione, equamente divise tra le due sfide: a nessuna squadra ha fatto più gol nel campionato passato.

Dopo aver superato a pieni voti l'esame-Juventus, e aver scritto la parola fine all'incredibile serie di vittorie consecutive dei bianconeri nello stadio di casa (venticinque), la Sampdoria si appresta ad affrontare l'ultima fatica di un 2014 che ha regalato grandissime soddisfazioni. L'artefice della rinascita blucerchiata è stato senza dubbio Sinisa Mihajlovic, subentrato a Delio Rossi 13 mesi fa. Il tecnico di Vukovar ha restituito entusiasmo all'ambiente blucerchiato dopo alcune stagioni non proprio esaltanti, portando la squadra a lottare per un posto in Europa. La Samp è in serie positiva da sei partite e finora ha perso solo una volta, contro l'Inter. E proprio contro i nerazzurri, poco meno di due settimane fa, l'Udinese di Stramaccioni ha interrotto il digiuno di vittorie che durava dal 26 ottobre. I friulani sono reduci da quattro sconfitte nelle ultime sette partite, e sono scivolati indietro in classifica, perdendo gran parte delle certezze iniziali. A giugno si è chiusa l'era Guidolin, ma il nuovo mister ha impostato il suo lavoro sulla continuità rispetto al recente passato, ottenendo subito ottimi risultati. Nessun allarme, dunque, anche se nel 2015 ci si attendono miglioramenti soprattutto sul piano del gioco, ancora troppo Di Natale-dipendente.
Sinisa Mihajlovic e Andrea Stramaccioni si ritrovano per la prima volta l'uno contro l'altro da allenatori. Il mister blucerchiato ha già affrontato in sette circostanze l'Udinese, con un bilancio di due vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Per 'Strama', invece due successi su due sfide contro i doriani, entrambe vissute nella stagione 2012-13, quando era alla guida dell'Inter. Sampdoria e Udinese si affrontano per la trentasettesima volta nella loro storia al 'Luigi Ferraris', tra campionato e Coppa Italia: sono diciotto i successi conquistati dai liguri, contro i cinque dei bianconeri.
 

Ultima gara dell'anno solare per due squdare che vorrano fare di tutto per dare ai propri tifosi un bel regalo di Natale. Fischio d'inizio alle 15 per il match del Ferraris, nel quale la squadra di casa si gioca la possibilità di riconquistare il terzo posto; mentre gli ospiti cercano punti che potrebbero riavvicinarli alla zona "Europa".

Buon pomeriggio amici di tuttoudinese.it e benvenuti, dallo stadio Luigi Ferrraris in Marassi Genova, nella diretta testuale di Sampodoria-Udinese, 16esima giornata del campionato di serie A Tim.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 dicembre 2014 alle 14:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print