Il Cagliari supera in rimonta l'Udinese: decidono i gol di Pavoletti e Ceppitelli! Decima sconfitta consecutiva, sprofondano i bianconeri.
90' +5Crampi per Pisacane, in corso l'ultimo dei cinque minuti di extra-time concessi da Giacomelli. Finale frizzante a Cagliari, recupero che potrebbe essere ulteriormente prolungato.
90' +3Adnan s'incarica della battuta di un calcio di punizione a metà campo: completamente sbilenco il suo cross, che bypassa i saltatori, smorzandosi tra le braccia di Cragno.
90' +1Ammonito per lo stesso motivo anche Fofana.
90' +1Cinque minuti di recupero. Si accende una zuffa in campo: punito Barella, che riceve un cartellino giallo.
90'Rimedia un giallo Hallfredsson. Era diffidato l'islandese.
88'Dentro dunque Ceter per Pavoletti.
87'Diego Lopez è pronto a varare il suo terzo ed ultimo cambio: entrerà in campo Ceter, sarà Pavoletti a lasciargli il posto. A breve verrà comunicata l'entità del recupero.
84'CEPPITELLI! HA SEGNATO IL CAGLIARI! Si riporta in vantaggio il Cagliari, sugli sviluppi di un calcio d'angolo: terzo tempo di Ceppitelli, che svetta altissimo e gonfia il sacco con una zuccata.
83'Corner per il Cagliari, sette minuti più recupero per riacciuffare il vantaggio. Spinge la Sardegna arena, salgono le torri della compagine sarda.
81'STRYGER LARSEN! Prova a pescare il jolly dalla lunga distanza, tentativo velleitario, che si perde sulle tribune della Sardegna Arena. Spreca l'Udinese.
80'Muove palla l'Udinese, cercano il raddoppio i bianconeri, per spezzare il trend da incubo degli ultimi due mesi. Copre con diligenza il Cagliari.
75'Fuori anche Balic, lo sostituisce Hallfredsson.
74'Lascia il campo Cigarini, dentro al suo posto Cossu.
73'Sgambetto di Danilo su Barella, Giacomelli lascia proseguire, e ammonisce il capitano dell'Udinese a gioco fermo.
71'NUYTINCK! Traversone di Adnan, Nuytinck, rimasto in avanti dopo un piazzato, inzucca sul primo palo: tentativo debole, che si perde sul fondo.
69'Cigarini rimedia un giallo per una gomitata ai danni di De Paul. Era diffidato il centrocampista del Cagliari, che salterà la trasferta di San Siro contro l'Inter.
68'Dentro anche De Paul per Maxi Lopez.
67'Entra in campo Ionita: gli lascia il posto Miangue.
66'Prova a colpire da fermo il Cagliari: tiro dalla bandierina di Cigarini, ma Giacomelli fa ripetere, richiamando all'ordine i saltatori in area.
65'Ripiega Sau, che interrompe il ribaltamento di fronte friulano, uncinando il pallone dai piedi di Fofana. Fase di stallo della gara, tanta battaglia in mezzo al campo, ma poche conclusioni.
63'Padoin allarga il raggio d'azione, scambia con Miangue e prova a mettere al centro: si oppone Fofana, che concede una rimessa laterale al Cagliari.
60'Fofana pare invece ristabilito. Ha forse subito un colpo il centrocampista dell'Udinese, riposizionatosi sul centro-sinistra della mediana friulana.
59'Dentro Jankto per Lasagna.
58'Pessime notizie per l'Udinese: guai muscolari per Lasagna, costretto ad alzare bandiera bianca.
57'Problemi per Fofana, che si tocca l'addome. Il maliano pare comunque intenzionato a proseguire, Oddo è pronto a inserire nella mischia Jakub Jankto.
56'Allarme rientrato per Stryger Larsen: nulla di grave per il danese, già pronto a bordocampo, in attesa dell'autorizzazione del direttore di gara a ritornare sul rettangolo di gioco.
55'A terra Stryger Larsen, coinvolto in uno scontro con Pisacane. In campo lo staff sanitario dell'Udinese, visibilmente dolorante il laterale bianconero.
54'LASAGNA! Ispira ancora Barak, che trova un'ottima traccia per Lasagna: il centravanti ha l'occasione di colpire a tu per tu con Cragno, ma fallisce l'aggancio con la sfera!
53'Sventaglia Cigarini, lancio che si trasforma in un tiro, palla docile, fatta preda da Bizzarri, che rinvia immediatamente il pallone. Prova a distendersi l'Udinese.
51'Samir prova a spezzare la monotonia della costruzione friulana con un lancio, raccolto dall'indisturbato Miangue, che rinvia però male il pallone.
50'OCCASIONE CAGLIARI! Spunto di Miangue sul binario di sinistra, il tracciante è velenoso e viene messo in corner di testa in tuffo da Nuytinck, che si prende un rischio.
49'Parabola lunghissima dalle retrovie di Ceppitelli, prova ad arrivarci Pavoletti, ma Danilo è ben appostato, e si rifugia in rimessa laterale di testa.
47'Pavoletti protegge la sfera spalle alla porta, e appoggia per l'accorrente Barella: troppo lungo il tocco per il compagno, ripartono i bianconeri.
46'Fischia Giacomelli, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
46'Fischia Giacomelli, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Termina il primo tempo, uno a uno il parziale all'intervallo tra Cagliari e Udinese. È l'Udinese a passare, dopo un buon approccio: inventa Barak, che confeziona il vantaggio di Lasagna con un gran coast-to-coast. Reazione immediata del Cagliari, che timbra il pari al ventunesimo, con il colpo di testa in tuffo di Pavoletti.
45'Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione.
43'LASAGNA! Squillo di Lasagna, che si defila sul centro-destra, scoccando un destro che si perde a lato, complice l'impatto sporco con il pallone.
42'Raddoppio di Pisacane sulla sgambata di Samir: il centrale rimpalla l'avversario con un body-check ravvisato dal direttore di gara. Piazzato a metà campo per l'Udinese.
41'FOFANA! Destro sganciato dalla lunga distanza, traiettoria che s'impenna, sorvolando di parecchio il montante alto. Ultime battute della prima frazione.
40'Faragò appoggia di testa per Sau: altro offside fischiato al capitano del Cagliari, che sembrava però in linea con Nuytinck. Punizione per l'Udinese.
38'L'Udinese si affida ancora alla soluzione alta: Adnan converge sul destro e mette al centro, taglio sul secondo palo di Stryger Larsen, che non ci arriva.
37'Nuytinck allunga la gamba su Sau, facendo rovinare a terra il centravanti del Cagliari. Ritmi lievemente più contenuti, adesso: maggiore prudenza per le due compagini.
36'Danilo protegge la sfera nell'area bianconera, irruento Barella, che lo sbilancia con una sportellata illegale. Puntuale il fischio di Giacomelli.
35'Lungo lancio di Nuytinck, Lasagna insegue il pallone, ma viene pizzicato in posizione di offside. Dieci minuti al quarantacinquesimo, uno a uno tra Cagliari e Udinese.
33'Maxi Lopez, di gran carriera, si abbassa per dar respiro alla manovra, subendo il tamponamento di Castan. Punizione per l'Udinese, che rompe il monologo sardo.
32'Attacca prevalentemente a destra il Cagliari. Spinta costante di Faragò, più ingabbiato Miangue, che non è ancora riuscito a sfondare su Stryger Larsen.
30'Lasagna! Approfitta del mismatch in velocità con Castan per guadagnare il fondo, troppo potente il suo fendente, fatto preda dalla difesa del Cagliari.
29'L'Udinese prova a riordinare le idee e manovra con i tre centrali. Affannosa questa fase centrale di frazione per i friulani, che non riescono più a ripartire.
28'Faragò punta Adnan, si accomoda il pallone sul destro e prova a crossare: traversone completamente sbilenco, che termina alto sopra la traversa.
27'Questa volta è impreciso Cigarini: destro ampio su piazzato, a cercare la testa di una delle torri rossoblu, la sfera si perde però direttamente sul fondo.
25'Muove palla il Cagliari, Udinese costretta nella propria metà campo. Situazione capovolta rispetto alle prime battute di gara, in affanno la retroguardia friulana.
21'GOL DI PAVOLETTI! HA PAREGGIATO IL CAGLIARI! Magistrale destro a giro su calcio da fermo di Cigarini, la sfera sbatte sul legno, e viene ribadita in rete da Pavoletti, che impatta di testa in tuffo, anticipando Nuytinck. Vano il tentativo di salvataggio in extremis di Danilo.
20'Fofana scucchiaia per Maxi Lopez: l'ex Catania svetta in area, provando a servire Lasagna con una sponda aerea, chiusura efficace della retroguardia rossoblu.
18'Barella prolunga per Faragò, che fallisce l'aggancio. Subentra Adnan, che protegge il pallone, accompagnandolo oltre la linea di fondo.
17'PAVOLETTI! Reazione furibonda del Cagliari! Discesa avvolgente dei sardi, spiovente teso di Padoin, Pavoletti cerca la girata volante, rammendo provvidenziale di Nuytinck.
15'SAU! Chance clamorosa per i sardi! Un mancino smorzato di Padoin si trasforma in un assist per Sau, che s'incarta sulla sfera a due passi da Bizzarri!
14'Filtrante alto di Barella per Sau, che prova a sorprendere i tre centrali bianconeri. È però in offside il capitano del Cagliari, che non era comunque riuscito ad agganciare il pallone.
12'Prova subito a rispondere il Cagliari, che semina il panico nell'area friulana. Non riescono però a concludere i sardi, insidiati in contropiede dall'Udinese. S'è subito accesa la gara.
10' GOOOOLLLL!! LASAGNA! HA SEGNATO L'UDINESE! Coast-to-coast di Barak! Travolgente assolo del ceco, che si mette in proprio da metà campo, insinuandosi prima tra Barella e Pisacane, eludendo poi con una sterzata l'intervento di Ceppitelli: tocco centrale che Lasagna deve solo depositare in rete.
9'LASAGNA! Buon avvio di Adnan, che sventaglia ancora bene: Lasagna sguscia alle spalle di Castan, e tenta una volée che non gli riesce.
8'OCCASIONE UDINESE! Splendida trama nello stretto cucita da Barak, Balic e Fofana: tiro-cross del maliano sul quale per poco non arriva Lasagna, da due passi.
7'Buon tracciante dalla sinistra di Adnan, Lasagna aggancia al limite, Castan gli scippa il pallone con un ottimo anticipo. Equilibrio in queste battute iniziali.
5'Sau battaglia in mezzo al campo, vincendo caparbiamente un duello con Balic. Sul prosieguo dell'azione la palla sfuma sul fondo, rimessa dal fondo per i bianconeri.
4'Danilo lavora palla a metà campo e prova a verticalizzare con il sinistro: lancio impreciso, uncinato sulla trequarti rossoblu da Pisacane.
3'Reclama un penalty l'Udinese: duellano Castan e Lasagna, l'ex Roma pare sbracciare lievemente sull'avversario, che rovina a terra in area. Non c'è nulla secondo Giacomelli.
2'Battuta rapida su piazzato di Cigarini, taglio centrale di Sau, che prova ad incrociare il destro: tentativo rimpallato dalla retroguardia friulana, la carambola impatta sul centravanti, prima di terminare sul fondo.
1'Fischio d'inizio! Primo pallone mosso dal Cagliari. Udinese in tenuta bianca, con striscia verticale nera, consueta casacca rossoblu per i sardi.
Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
Ufficiale anche l'undici friulano. Oddo cerca certezze e rilancia Fofana: noie muscolari alle spalle per l'ivoriano, che agirà sul centro-sinistra nella mediana a cinque. Barak l'altro incursore, Balic play basso, riposa Jankto. Angella e Behrami gli indisponibili, retroguardia con i titolarissimi: Nuytinck, Danilo e Samir proveranno a sbarrare la strada agli affondi sardi. Stryger Larsen a destra, confermato Adnan a sinistra. Maxi Lopez scalza De Paul e farà coppia con Lasagna.
Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. In casa rossoblu noie muscolari per Deiola, Dessena e Farias, che non saranno arruolabili; out al solito anche Joao Pedro. Squadra in ritiro da martedì, Diego López prova a ricompattare l'ambiente e ritrova le geometrie di Cigarini: archiviato l'infortunio al piede, l'ex Atalanta sarà titolare, dopo la panchina di Verona. Ceppitelli guida la linea a tre: insieme a lui Pisacane e Castan. Miangue a sorpresa va a sinistra, in avanti tandem Sau-Pavoletti.
Faccia a faccia due dei trend più negativi del recente passato. Quattro k.o. consecutivi per i rossoblu, addirittura otto per i bianconeri. L'imperativo in casa friulana è ritornare a fare incetta di punti, per scacciare la (pallida) ipotesi di un rientro nella bagarre salvezza. Appena due lunghezze di vantaggio sulla terzultima piazza per la truppa di Lopez: fiducia a tempo per il tecnico uruguaiano, che potrebbe salutare in caso di mancato successo.
Gentili lettori di Tuttoudinese.it, un cordiale saluto da Stefano Pontoni, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cagliari-Udinese, primo anticipo del trentaduesimo turno di Serie A.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:21 Olimpia Milano, rescisso il contratto di Vlatko Cancar
- 11:02 Udinese-Lecce, attesi oltre 1000 tifosi giallorossi al Bluenergy Stadium
- 10:56 Larini: "Non è l'Udinese che ci aspettavamo, è troppo presuntuosa"
- 10:27 Cremonese-Udinese, nessuna sanzione per i tifosi per l'utilizzo di materiale pirotecnico
- 09:28 Udinese-Lecce, i tifosi potranno scendere in campo nel pre partita: le informazioni
- 09:23 Udinese-Lecce, Mauro Bergamasco ospite dell'evento pre partita
- 09:19 Udinese, Magda Pozzo: "I capi O.N.E. renderanno il nostro team ancora più cool"
- 09:14 Ex Udinese, Maxi Lopez provoca Wanda Nara a MasterChef con “la spalla di maiale”
- 09:06 Juve Stabia sotto amministrazione giudiziaria per presunti legami con la camorra
- 08:16 Chi è stato l'allenatore migliore dell'Udinese e perché
- 23:01 Lucca, che momentaccio! Espulsione per proteste contro il PSV in Champions League
- 22:40 UEB Cividale, l’assenza di Freeman sta diventando un fattore: quando rientra l’americano?
- 21:55 Udinese, Karlstrom a TV12: “Abbiamo grandi aspettative, sappiamo che dobbiamo fare meglio”
- 21:15 Udinese, Okoye: "Felice di essere tornato a fare quello per cui vivo, a combattere davanti ai nostri tifosi"
- 20:50 Trieste, Gonzalez: "Stiamo vivendo un periodo inaspettato, dobbiamo trovare soluzioni tutti insieme"
- 20:25 A Offanengo una vittoria dai due volti, ma di grande carattere: la CDA Talmassons FVG ha ampi margini di miglioramento
- 19:50 Trieste, sconfitta contro l'Igokea in Champions League prima del derby contro l'Apu Udine
- 19:20 LBA, Ivanovic MVP della terza giornata: i numeri della gara contro l'Apu Udine
- 19:00 Udinese, avviate le trattative per l'estensione del contratto di Davis
- 18:45 Italbasket, è iniziata l'era del ct Banchi: presenti Vertemati, Calzavara e Marangon
- 18:30 LBA, i risultati della terza giornata: ko a sorpresa della Virtus Bologna
- 17:19 Francia U17, Camara dell’Udinese convocato per il Mondiale in Qatar
- 17:09 Udinese, venerdì la conferenza stampa pre Lecce di Runjaic
- 16:44 Italia U17, l'ex Udinese De Paoli convocato per il Mondiale in Qatar
- 15:54 Udinese, Zaniolo presto nuovamente papà: l’annuncio sui social
- 15:45 Lecce, Camarda a riposo causa febbre. Personalizzato per Sottil
- 15:27 Udinese, Macron diventa anche fashion partner: presentata la collezione Activefashionwear
- 15:00 Serie A, dove vedere Udinese-Lecce in tv e in streaming
- 14:45 Udinese-Lecce, l'ex rugbista Mauro Bergamasco ospite nel pre partita
- 14:30 Tragedia a Rieti, il presidente di Pistoia: "La violenza non può trovare spazio nello sport"
- 14:00 Udinese, che succede a Solet?
- 13:30 Udinese, Zaniolo: "Passato due settimane pensando a come rimediare l'errore con il Cagliari. Questo gol è per voi"
- 13:17 Lucca, nessun grande salto per ora: Napoli scontento, l'affare l'hanno fatto i Pozzo
- 13:11 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Cremonese-Udinese 1-1, un'altra gara a due facce...
- 13:02 Udinese, così non può bastare. Il nostro potenziale non è quello visto a Cremona
- 13:00 L'Udinese riabbraccia Okoye: la porta ha bisogno di un leader
- 12:58 Bologna, Italiano ricoverato per una polmonite. L'Udinese: "Rimettiti presto mister"
- 12:35 Italbasket, Marangon sostituisce l'infortunato Ferrari nel mini raduno di Roma
- 12:00 Udinese, Runjaic scopre in Bayo un attaccante di sistema
- 11:33 Udinese, Kristensen ago della bilancia: senza di lui la difesa balla
- 10:34 Cremonese-Udinese, la moviola dei quotidiani: Fabbri arriva alla sufficienza
- 09:16 Cremonese-Udinese 1-1, le pagelle de Il Gazzettino: 4 le insufficienze
- 09:11 Cremonese-Udinese 1-1, le pagelle del Messaggero Veneto: Solet gravemente insufficiente
- 09:07 Cremonese-Udinese 1-1, le pagelle del Corriere dello Sport: tanti i voti sopra il 6.5
- 09:03 Cremonese-Udinese 1-1, le pagelle de La Gazzetta dello Sport: Zaniolo il migliore
- 08:57 Cremonese-Udinese 1-1, le pagelle di Tuttosport: Zaniolo e Atta i migliori
- 00:04 Udinese, Goglichidze: "Potevamo vincere, ma un punto in trasferta non è male"