Non c’è niente da nascondere: la stagione 2013/2014 dell’Udinese è piuttosto deludente fino a questo momento. Eliminata ai preliminari di Europa League, la squadra ha navigato a lungo nei bassifondi della classifica di Serie A, riprendendosi soltanto nelle ultime due giornate nelle quali è riuscita ad allontanarsi un po’ dalla zona calda. Non che ora la situazione sia del tutto rosea, ma sicuramente più tranquilla: i bianconeri occupano il 14° posto in classifica, a quota 26 punti e viaggiano a +9 sul Livorno (18° e ultima squadra ad essere retrocessa). Decisamente meglio in Coppa Italia, anche se la recente eliminazione per mano della Fiorentina brucia. E non poco, soprattutto considerando la prestazione dei ragazzi nell’arco dei 180 minuti.

14 è un numero ricorrente, poiché oltre ad essere il numero della posizione in classifica, è anche il numero di punti che mancano al raggiungimento del vero, dichiarato obiettivo stagionale: la salvezza, che generalmente si ottiene a 40 punti.

Ai bianconeri ormai mancano 15 partite, il che vuol dire che con addirittura meno di un punto a partita possono raggiungere la salvezza. La condizione della squadra fa presupporre che questo bottino verrà raggiunto in breve tempo dato che i ragazzi di Guidolin saranno impegnati solo su questo fronte, ma ormai l’approdo in Europa è decisamente compromesso anche se un Verona non proprio in forma dista soltanto 10 punti. Adesso, però, un ruolo fondamentale lo giocheranno morale e motivazioni...due cose che non sono proprio alle stelle in questo momento.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 12 febbraio 2014 alle 21:15
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print