È iniziato il conto alla rovescia verso Monza-Udinese, sfida valida per la seconda giornata del campionato di Serie A in programma sabato 29 agosto. Alle ore 18:30 allo Stadio Brianteo andrà in scena il settimo duello nella massima serie tra le due squadre: il bilancio dei sei precedenti è leggermente favorevole ai bianconeri, vittoriosi in due occasioni. Sono invece tre le volte in cui le due formazioni si sono divise la posta, mentre i brianzoli hanno strappato i tre punti una sola volta (proprio nell’ultimo confronto, terminato 1-2 al Bluenergy Stadium e datato 11 maggio 2025).

La Lombardia porta bene all'Udinese, Monza in particolare

L'Udinese arriverà a Monza con un record positivo al Brianteo. Nei tre precedenti nella tana dei biancorossi, infatti, la formazione friulana ha trovato la vittoria in due occasioni: nelle due gare datate 26 agosto 2022 e 9 dicembre 2024 i bianconeri se ne sono andati da Monza con tre punti grazie a una vittoria per 1-2. Nel terzo precedente, invece, le reti di Colpani e Lucca fecero calare il sipario sul risultato di 1-1.

Negli ultimi tempi la Lombardia, in generale, è però territorio favorevole all'Udinese: gli uomini di Runjaic sono usciti sconfitti solo a Como lo scorso gennaio nelle ultime cinque trasferte in quella regione.

Udinese fortuna nell'esordio in trasferta, la storia si ripete?

Quella contro il Monza sarà la gara in trasferta d'esordio per i bianconeri. Nelle ultime tre stagioni l'Udinese non ha mai perso la sua prima sfida stagionale lontano dal Friuli e, se dovesse arrivare un pareggio, sarebbe solo la quarta volta nella storia in cui i friulani iniziano la loro Serie A con due segni X (dopo le stagioni 1979/1980, 1982/1983 e 2001/2002). Con una vittoria, invece, raggiungerebbero quota 600 nella massima serie. 

Runjaic vs Juric, i precedenti in panchina

Da quando è arrivato in Italia, mister Kosta Runjaic incrocerà per la terza volta Ivan Juric. Il tecnico croato si è seduto però su una panchina diversa in ognuno dei precedenti: nel 2024 quella della Roma, nel 2025 quella dell’Atalanta e sabato, ovviamente, quella del Monza. I precedenti sono finora in parità, visto il successo di Juric per 3-0 sulla panchina dei giallorossi e l'1-0 firmato da Zaniolo contro la Dea lo scorso novembre.

Aggiungi TuttoUdinese nelle fonti preferite di Google!

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 27 agosto 2026 alle 19:00
Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Alessandro Di Lenarda
autore
Italianista e amante dello sport, ho trovato nel giornalismo la combinazione ideale per dare sfogo quotidianamente alla mia passione.