È tutto dal Tardini. Parma 1 Udinese 0. Un saluto a tutti quanti hanno voluto seguire il match qui con tuttoudinese.it.

Parma a ridosso dell'Europa, Udinese ancora più giù e più vicina alla retrocessione. Ora il margine dal Bologna quart'ultimo si fa sempre più sottile e nel prossimo turno lo scontro diretto in trasferta per i bianconeri. 4 sconfitta consecutiva per l'Udinese e mese di gennaio tremendo per il campionato del'Udinese. Mai in partita i bianconeri, Parma mai in difficoltà nemmeno con 4 attaccanti avversari dentro. Ora per l'Udinese la situazione è sempre peggiore, ambiente molto preoccupato.

END finisce qui la gara al Tardini. Il Parma batte l'Udinese per 1 a 0. Mai pericolosi oggi i friulani.

48' gran parata di Brikc su Mauri. Cassano fornisce un bel assist per il giovane che tira, palla deviata e Brkic fa l'impossibile.

46' fallo per l'Udinese in attacco. Tutti dentro, batte Maicosuel. Palla in area ma chiude il Parma. Poi Nico Lòpez sul contro corss si calcia addosso e la palla fa sul fondo.

45' va Palladino con un destro a giro ma palla di molto a lato. 4 i minuti di recupero.

44' l'Udinese non ne ha più e non riesce nell'assalto finale.

43' che contropiede del Parma. 3 contro 2 con Palladino che serve in campo aperto Biabiany, uno contro uno con Brkic che salva tutto di piede.

42' altro cross di Widmer ma dentro in area non c'è nessuno.

41' ultimo cambio nel Parma. Fuori Marchionni e dentro il giovanissimo classe '96 Mauri.

40'  un Cassani inesauribile spinge ancora sul suo lato e conquista un angolo. L'Udinese chiude, prova a rispondere in contropiede ma i suoi attacanti sono in fuorigioco.

39' va Maicosuel da solo contro la difesa del Parma, palla per Di Natale ma chiude con rabbia Paletta. Nemmeno la rimessa per l'Udinese dato che il pallone è rimbalzato sul numero 10 friulano.

37' ci prova Pinzi al volo da lontanissimo. Il suo pallone però deviato dagli uomini crociati diventa troppo facile per Mirante.

35' bella iniziativa di Biabiany che salta con facilità Bubnjinc e poi va al cross nel mezzo. Presa in uscita per Brkic.

34' percussione di Widmer che prova a sfondare, palla in angolo. Batte Maicosuel, calcia via la difesa del Parma.

33' esce Acquah, dentro Biabiany. Cambio anche nell'Udinese, fuori Muriel dentro Di Natale.

32' giallo per Acuqah, troppa foga nel suo intervento su Pereyra. Ci sta l'ammonizione per la sua manata.

28' tutti fermi la davanti per l'Udinese. Impossibile così creare problemi al Parma.

27' prova a passare Bubnijc con forza sulla fascia ma in modo duro lo chiude Acquah.

25' prova a spingere l'Udinese. Fuori un centrocampista, Allan, e dentro un altro attancate, Maicosuel. 3-4-3 puro per Guidolin.

24' esce un po' così Brkic su Palladino che con un rimpallo lo scavalca. Recupera poi il portiere serbo.

20' buon lancio lungo di Gargano per Parolo ma ancora una volta il centrocampista crociato non ci arriva.

18' primo cambio nel Parma, fuori un dolorante Amauri e dentro Palladino. 

17' dialoga Cassano con Amauri ma poi invece di tirare cerca un assit per Parolo. Esce bene Brkic in anticipo.

15' assist di Amauri per Gargano in area, ma il centrocampista fa fallo in attacco

14' non ha fretta il Parma che fa un lento giro palla. Squadre lunghe con l'Udinese che lascia molto spazio nella metà campo.

12' prova ad arrivare fino in fondo da solo Muriel ma ancora Cassani chiude. 

10' si accende l'Udinese. Bell'uno due tra Nico Lòpez e Muriel con l'urugaiano che arriva al tiro in diagonale da dentro l'area ma Mirante ci mette un piede e salva. Cross poi di Widmer, svirgolata di Felipe che diventa quasi un autogol. 

8' non riesce a creare nulla l'Udinese. Difficilmente gli attaccanti, troppo fermi oggi, riescono a creare problemi la davanti, il Parma allora gestisce con facilità 

5' cerca un tiro molto difficile da lontano Parolo. Pallone a lato. 

4' soffre l'Udinese a centrocampo dove maggiore è la qualità del Parma.

3' buona iniziativa di Widmer che su cambio di gioco di Allan mette giù il pallone, rientra sul sinistro e calcio. Tiro però centrale, bloccato da Mirante.

1' al via la ripresa. Palla al Parma.

Rientrano le squadre in campo. Tutto pronto per il secondo tempo.

Finisce il primo tempo. Squadre negli spogliatoi con il Parma in vantaggio per 1a0 e sempre più in zona Europa Leaugue. 

45'+1' ammonito anche Allan per un'entrata dura su Amauri.

45' un minuto di recupero

43' rischia Pinzi che porta palla da ultimo uomo sulla pressione di Aquah. Palla a Brkic che la mette in rimessa.

42' va via veloce Widmer fino sul fondo ma Paletta chiude ink scivola e manda il pallone in angolo. Non granché la battuta e il Parma spazza.

40' bella palla di Pereyra per Muriel che in area la mette giù bene di petto ma Cassani è altrettanto bravo a non lasciarlo calciare e a chiudere in angolo. Batte male l'angolo però Widmer.

39' troppo fermo Muriel la davanti. Guidolin dovrà fare qualcosa per riequilibrare la situazione.

38' bel corss di Widmer ma Cassani anticipa di testa Muriel. 

34' arriva il GOOOLLL del Parma. Vantaggio di Amauri. 1 a 0 per il Parma. Altro errore però di Brkic che uscendo si scontra con Heurtaux, lasciando Amauri da solo a staccare sulla palla che arrivava dal cross di Cassano. Un Udinese attendista e arrendevole ragala il vantaggio al Parma.

33' manca l'Udinese nell'ultimo passaggio. Prima Nico Lòpez va ad un corss corto e debole dove Muriel viene facilemente anticipato, poi Badu la da lunga.

32' lottano molto le due squadre a metà campo ma senza trovare spazio. Troppo chiuse le difese che concendono ben poco.

28' non siamo neanche alla mezz'ora e Guidoin poco contento inserisce Pinzi al posto di Douglas. Pereyra va largo. Bocciatura per il giovane che ha subito troppo in questi primi minuti.

27' cross forte e teso di Gargano, ma non c'è nessuno pronto ad accogliere l'assist,  giropalla del Parma sulla tre quarti, mentre dall'altra parte Muriel è solissimo e non fa nulla per farsi vedere

26' rischia Cassani che va di testa all'indietro verso Mirante con Muriel in agguato.

23 bellissima imbeccata di Nico Lopez per Badu, ma l'arbitro alza giustamente la bandierina

21' ci prova Douglas che si inserisce bene ma il suo tiro da fuori va alto.

19' grande giocata di Widmer che salta un avversario e serve bene in area Badu. Il ghanese però spreca ancora e va ad un cross alto e forte, fuori misura per tutti.

18' ancora Cassano prova a creare qualcosa di pericoloso. Cross dalla sinistra ma palla troppo facile in mezzo Brkic.

17' calcia malissimo Badu molto alto sopra la porta. Il ghanese spreca una buona occasione creata da Allan e da Widmer.

15' insiste il Parma, Udinese in difficoltà. Altro pericolo per Brkic, Parolo si gira in un attimo in area e tira ma la palla per fortuna va fuori.

13' grandissima parata di Brkic che toglie dall'incrocio un bellissimo tiro al volo da fuori area di Acquah. Gran tiro per il giocatore del Parma che si vede negare la gioia del gol.

12' Belissimo Marchionni che serve sulla corsa Gargano: tiro in porta dell'ex Napoli ma Brkic mette in corner.

10' contropiede del Parma che però non trova spazio. Heurtaux manda in angolo. Giallo intanto anche per Badu che sulla ripartenza del Parma entra male in scivolata. Sugli sviluppi del corner esce non bene Brkic ma l'arbitro ha visto un fallo su di lui.

8' fallo dal limite per l'Udinese. Felipe trattiene Nico Lòpez e si prende il giallo. Punizione da ottima posizione per i friulani. Va Muriel alla battuta. Pallone sulla barriera. 

7' bene Danilp in chiusura su Cassano che punta la porta dopo un errore di Allan. Palla in angolo. Sulla battuta presa facile di Brkic.

6' prima ammonizione della gara. Widmer scappa sulla fascia e Parolo lo trattiene per i pantaloncini. Giallo per lui.

4' primo brivido del match per l'Udinese. Cassano sfila la palla a Douglas sulla destra, va al cross per Amauri che però colpisce male di testa.

3' bella giocata di Allan che recupera nel mezzo la palla e va via a due giocatori. Il suo passaggio per prende Muriel in contro tempo.

2' le due squadre, abbastanza bloccate, si studiano e si affidando ai lanci lunghi. Le difese però sono attente.

1' al via la gara. Calcio d'inizio battuto dall'Udinese.

Squadre che sono appena scese un campo. L'arbitro della partita è Peruzzo della sezione di Schio.

Anche Gabriel Silva non ce la fa. Dentro Douglas. Udinese con otto giocatori giovanissimi nati dopo il 1990.

Nell’Udinese, reduce dal successo in Coppa Italia che ha permesso di eliminare il Milan e di accedere alle semifinali (se la vedrà con la Fiorentina), Guidolin mantiene il 3-4-2-1 vincente di San Siro. Se il modulo è sempre lo stesso così non si può dire degli interpreti che scenderanno in campo. Infatti grossissime novità dell'ulitma ora nella scelta degli 11 per Guidolin. In porta ci sarà Brkic, con Heurtaux, Danilo e Bubnjic. Domizzi resta in panchina. Anche nel mezzo fuori un altro big, forse distratto dal mercato, cioè Basta. Davanti all’estremo difensore sloveno allora Widmer e Gabriel Silva saranno i cursori laterali, mentre Allan e Pinzi recupereranno palloni in mediana. Davanti Di Natale fuori e spazio per Pereyra e Nico Lopez, dietro a Muriel.

UDINESE 3-4-2-1 Z. Brkic 75 T. Heurtaux 5 L. Danilo 6 I. Bubnjic 7 E. Badu 27 S. Widmer 3 M. Allan 34 A. Gabriel Silva 37 R. Pereyra. 17 N. Lopez 9 L. Muriel A disposizione: Kelava, Scuffet, Naldo, Douglas, Basta, Fernandes, Lazzari, Mlinar, Pinzi, Maicosuel, Di Natale, Zielinski. All. Guidolin.

Donadoni conferma il 4-3-3 delle ultime settimane e non manda in campo i neo acquisti Rossini e Schelotto prelevati in settimana dal Sassuolo. Davanti al portiere Mirante ci saranno i seguenti 4 difensori: Cassani e Gobbi sulle fasce mentre al centro si muoveranno Paletta e Felipe, con quest’ultimo che sostituirà capitan Lucarelli, squalificato. Gargano, Acquah e Parolo (out Marchionni) saranno i tre centrocampisti, mentre davanti, al fianco del centravanti Amauri ci saranno Biabiany e Cassano.

PARMA (4-3-3): 83 Mirante, 2 Cassani, 29 Paletta, 19 Felipe, 18 Gobbi, 5 Gargano, 32 Marchionni, 16 Parolo, 7 Biabiany, 11 Amauri, 99 Cassano (91 Bajza, 43 Coric, 35 Rossini, 3 Mesbah, 8 Galloppa, 23 Schelotto, 30 Acquah, 24 Munari, 26 Mauri, 9 Cerri, 17 Palladino). All.: Donadoni. Squalificati: Lucarelli. Diffidati: Felipe. Indisponibili: Obi, Pavarini.

Il Parma ha il primato di cross fatti su azione in questo campionato (397). Per Felipe sette stagioni e mezza in bianconero, tra il 2002 e il 2010: per lui 139 presenze e sette gol con la maglia dell’Udinese in campionato. Antonio Cassano ha segnato domenica scorsa il suo settimo gol stagionale, eguagliando il totale delle reti realizzate lo scorso anno con l’Inter. Luis Muriel ha segnato tre gol in campionato contro il Parma, una delle sue vittime preferite in Serie A.-Per trovare una serie di vittorie più lunga per i ducali bisogna andare indietro alle ultime sette giornate della stagione 2011/12. Udinese invece reduce da tre sconfitte di fila, e vincente una sola volta nelle ultime sette giornate. La squadra di Guidolin ha tenuto la propria porta inviolata una sola volta nelle ultime 13 giornate di campionato (lo scorso 24 novembre contro la Fiorentina). Sette i gol di testa segnati dal Parma, primato stagionale condiviso con la Juventus.-Quarantesima sfida in Serie A tra Parma e Udinese: ducali in vantaggio per 16 vittorie a 14, nove i pareggi finora. Il Parma ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro sfide contro l’Udinese. Nelle ultime sette sfide al Tardini c’è stato assoluto equilibrio (tre vittorie per parte e un pareggio). Parma imbattuto da nove partite di campionato, e reduce da tre vittorie di fila.

I ducali provengono da ben tre vittorie consecutive in campionato, mentre i friulani sono approdati alla semifinale di Coppa Italia dopo aver superato il Milan di Clarence Seedorf, ma settimana scorsa hanno dovuto fare i conti con la sconfitta in casa contro la Lazio arrivata al novantesimo ad opera di Hernanes. In Serie A le due formazioni si sono incontrate al Tardini in diciannove occasioni, con un bilancio decisamente a favore dei padroni di casa: dodici vittorie contro le cinque degli ospiti e due pareggi

Gara fondamentale quella di oggi alle ore 15 al Tardini per Parma ed Udinese, dove il pareggio non è consentito e non servirebbe a nulla per gli obiettivi delle due squadre. Infatti i gialloblù devono vincere per continuare la corsa all'Europa, l'Udinese invece deve portare a casa tre punti per scacciare gli incubi della serie B, distante solo 3 punti.

Buona domenica amici di tuttoudinese.it e benvenuti nella diretta testuale di Parma-Udinese, gara valida per la 21^ giornata di serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 26 gennaio 2014 alle 14:30
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print