Leonardo Buta sarà dal 1' luglio un nuovo giocatore dell'Udinese. L'esterno portoghese classe '02 arriva a zero dallo Sporting Braga e sarà nella prossima stagione il vice di Destiny Udogie.

Giocatore nel giro delle Nazionali giovanili del Portogallo, Buta è un mancino dotato di grande cambio di passo e in grado di interpretare al meglio sia il ruolo di quinto che quello di terzino in una difesa a quattro abbinando alle doti atletiche ottime qualità tecniche.

Leonardo Daniel Ulineia Buta nasce il 5 giugno del 2002 ad Anadia, comune portoghese situato nel distretto di Aveiro, da genitori di origini angolane. Inizia a giocare nella squadra locale dell'Estarreja prima di essere notato dal Benfica.

Nel 2018 entra nel vivaio dello Sporting Braga, dopo essere transitato anche per i settori giovanili di Anadia e Palmeiras (Portogallo). Qui si mette in mostra con le varie Under prima di essere promosso in Prima squadra, inizialmente nel Braga B militante nella terza serie portoghese.

L'esordio invece con lo Sporting Braga è arrivato in questa stagione, giocando buona parte del secondo tempo nel match contro il Pacos de Ferreira il 12 febbraio. Dopo quella gara, Buta ha raccolto altre quattro presenze nel massimo campionato portoghese, giocando da titolare il match contro il Gil Vicente.

Ora per lui arriva la prima avventura al di fuori del Portogallo nella sua carriera. Con l'Udinese ha firmato un quinquennale fino al 2027. In questa stagione, l'obiettivo sarà quello di crescere alle spalle di Udogie per poi prenderne il posto quando il laterale italiano sarà ceduto.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 06 giugno 2022 alle 09:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print