"Volete vedere la Juve al Friuli? 55 euro grazie!". Questo il prezzo di un biglietto in Settore Ospiti che ha fatto scoppiare la polemica dei tifosi juvenutini. "Costa troppo, ce ne restiamo a casa". "Benissimo, restate pure a Torino". Meglio per noi che finalmente potremo giocare in un Friuli tutto bianconero Udinese visto che negli ultimi anni, all'arrivo della Vecchia Signora, pareva di essere allo Stadium. Prezzo esagerato? Solo 10 euro in più di quanto la Juve ci fece pagare per la trasferta di Torino. Una mossa questa delle società che forse riuscirà a arginare almeno in parte l'invasione prevista. 

Il vero problema però, e chi frequenta il Friuli lo sa, non sono poi tanto i tifosi che arrivano da Torino e dintorni ma tutti quei friulani e veneti che non sostengono la squadra della loro terra ma portano indosso un vessillo straniero. Il nemico sportivo quindi non arriva da lontano, non sta nel Settore Ospiti, ma è infiltrato tra di noi, in distinti, in tribuna, anche senza dignità in Curva Nord per risparmiare, ed è pronto ad esultare platealmente ad un gol della Juve. E per questi che si fa? Se fosse per me li sbatterei fuori dallo stadio ma così non si può fare. Mi dicono che sono troppo drastico e che siamo in un paese libero anche di tifare. 

Però è giusto che noi che amiamo l'Udinese difendiamo la nostra casa. Come? Tifando di più e meglio di loro, soffoncandoli con il nostro grido e con i nostri canti tanto che non si devono nemmeno per errore sentire. Lo scrissi lo scorso anno e lo ripeto ora, è questa l'unica vera soluzione. Dimostriamo di essere, come lo siamo, i migliori grazie a cori e coreografie da brividi. Spingiamo fino alla fine la nostra Udinese verso una vittoria che gli farebbe ricacciare le sciarpe e le bandiere nelle borse e che li farebbe tornare a casa con la coda tra le gambe. Perché al Friuli si deve tifare sempre e solo Udinese!

Ps. In chiusura mi rivolgo a tutti quei friulani che hanno scelto di tifare un'altra squadra. Perché tifate Juve? Perché sostenete una maglia e una terra che non sarà mai la vostra? Perché volete essere dei figli minori di un padre che prediligerà sempre qualcun altro? Per le vittorie? Quello che conta è l'identità, il sentire rappresentati certi valori in una maglia. Siamo friulani, tifiamo Udinese. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 06 ottobre 2017 alle 16:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print