Importantissima sfida al Meazza tra l'Inter di Mancini e l'Udinese di Stramaccioni. Entrambe le squadre arrivano all'appuntamento dopo una sconfitta: nerazzurri ko all'Olimpico contro la Roma e bianconeri messi sotto dal Milan proprio a San Siro, dove tornano a giocare a sette giorni di distanza. In generale, non è un periodo felice né per l'Inter né per l'Udinese, con i primi che non vincono in campionato dal match con la Sampdoria del 29 ottobre (poi due pareggi e due sconfitte) e i secondi senza i tre punti da cinque turni (solo 2 punti con Chievo e Palermo dopo la vittoria 2-0 sull'Atalanta del 26 ottobre). In classifica la distanza è minima in favore dei friulani (18 punti a 17), mentre la statistica dice che l'Inter non vince in casa con l'Udinese dall'11 settembre 2011 (c'era Benitez), poi due successi consecutivi dei bianconeri e lo 0-0 del marzo scorso con Scuffet grande protagonista.

COME ARRIVA L'INTER – Mancini ha rivoluzionato l'Inter, non tanto negli uomini quanto nel modulo. La difesa a quattro, infatti, porta con sé tutta una serie di novità tattiche e lo stesso tecnico marchigiano dà l'impressione di dover ancora trovare la giusta quadratura. Domani sera, possibile rivedere il 4-4-1-1 mandato in campo all'Olimpico con buoni riscontri, quantomeno a livello complessivo e senza soffermarsi sui singoli. Nagatomo è recuperato e potrebbe rilevare Campagnaro a destra per avere maggior spinta. A centrocampo, invece, dovrebbe rivedersi Kovacic e a farne le spese potrebbe essere M'Vila, con Kuzmanovic rimesso al centro con Medel. In attacco, Osvaldo resta favorito su Icardi, nonostante l'affaticamento muscolare accusato in settimana. Ancora ai box Hernanes e Jonathan, torna Vidic.

COME ARRIVA L'UDINESE – Stramaccioni deve fare i conti con l'assenza di Muriel, senza dimenticare la squalifica di Domizzi. Si va verso il ritorno in campo di Widmer e, di conseguenza, Piris transiterebbe a sinistra. 4-3-1-2 o 4-3-2-1? Cambierà poco, visto che i tre davanti saranno Kone, Thereau e Di Natale, risparmiato nel turno di Coppa Italia. Ballottaggio in mezzo al campo, dove le caratteristiche da lottatore di Pinzi potrebbero porlo in vantaggio sul più geometrico Guilherme.

Inter (4-3-3): Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Dodò; Guarin, Medel, Kuzmanovic; Palacio, Osvaldo, Kovacic. All.: Mancini

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Vidic, Jonathan, Hernanes

Udinese (4-3-2-1):Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris; Badu, Allan, Guilherme; Kone, Thereau; Di Natale. . All.: Stramaccioni

Squalificati: nessuno

Indisponibili: G. Silva, Muriel

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 06 dicembre 2014 alle 09:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print