FINISCE QUI!!! L'Italia supera la Polonia 2-0 dopo una grande prestazione al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Decisivi il gol su rigore di Jorginho nel primo tempo e il raddoppio nella ripresa di Berardi.

90'+3Gli azzurri adesso attendono soltanto il triplice fischio da parte di Turpin. Non pressano nemmeno più gli uomini di Brzeczek, ormai rassegnati a questa sconfitta.

90'+2Berardi prova la conclusione a giro dal limite dell'area. Il pallone calciato dall'attaccante azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa.

90'+1Saranno tre i minuti di recupero concessi da Turpin.

90'QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro El Shaarawy.

89'TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Florenzi, dentro Di Lorenzo.

88'Lewandowski elude la marcatura di Acerbi all'altezza della trequarti e prova a sorprendere Donnarumma con una conclusione dalla lunghissima distanza. Pallone alto sopra la traversa.

87'Sono stati ben 27 i passaggi che hanno poi portato al gol di Domenico Berardi. Un'azione prolungata, voluta fortemente dagli azzurri che hanno legittimato il raddoppio.

86'Quattro minuti al termine del match con tre punti importantissimi quelli che stanno arrivando per gli azzurri in chiave qualificazione alla Final Four di Nations League.

85'Spinge adesso la Polonia con Reca che riceve palla sulla corsia di sinistra. L'esterno del Crotone viene però fermato dalla retroguardia azzurra che può ripartire.

84'Berardi riceve sul lato destro dell'area di rigore. L'attaccante del Sassuolo supera Reca e calcia con potenza con il pallone che si insacca della porta difesa da Szczesny.

83'ECCOLOOOOO IL RADDOPPIO DELL'ITALIA!!!!!! A SEGNO BERARDI!!! STRAMERITATO!!!!

82'Ancora Italia in avanti con Berardi che riceve sul lato destro dell'area. Il suo cross per Okaka viene intercettato da Bednarek ma era tutto fermo per una posizione irregolare dell'attaccante del Sassuolo.

81'EMERSON!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione potente dell'esterno azzurro dall'interno dell'area. Si immola Bereszynski che respinge in scivolata il pallone.

80'Siamo entrati negli ultimi dieci minuti di gioco a Reggio Emilia con l'Italia in vantaggio 1-0 sulla Polonia grazie al gol su rigore di Jorginho. Ospiti in dieci per il rosso a Goralski.

79'SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Belotti, dentro Okaka.

78'ROSSO A GORALSKI!! POLONIA IN DIECI UOMINI!! Era già ammonito il centrocampista della Polonia, per un intervento falloso già da rosso, e guadagna la via degli spogliatoi.

77'DOPPIO GIALLO PER GORALSKI!! Intervento in scivolata del centrocampista polacco che tocca il pallone e poi travolge Belotti. Punizione per l'Italia e seconda ammonizione per lui.

76'Berardi prova l'uno contro uno con Reca ma il difensore del Crotone riesce a recuperare servendo un compagno. Può ripartire la Nazionale polacca.

75'Bellissima giocata di Locatelli che viene atterrato da Krychowiak, che è già ammonito. Turpin assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.

74'QUARTO CAMBIO NELLA POLONIA: fuori Linetty, dentro Milik.

73'Vibranti proteste da parte degli azzurri. Il replay mostra come ci sia un netto tocco di mano di Bednarek con il braccio largo anche se il difensore era girato di spalle.

72'Contropiede non sfruttato dagli azzurri con Belotti che attende un attimo a calciare. La sua conclusione viene smorzata da Bednarek e poi raccolta da Szczesny.

71'Krychowiak prova ad impostare l'azione ragionata ma il centrocampista sbaglia il suggerimento verso Reca. Pallone che termina direttamente in fallo laterale.

70'Jorginho spinge Lewandowski all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Turpin che arresta il gioco e assegna un calcio di punizione per la Polonia.

69'Emerson guadagna il fondo sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Glik che mette il pallone in calcio d'angolo.

68'Belotti riceve un colpo di testa di Locatelli e prova a fare sponda per Berardi. Il tocco dell'attaccante del Torino è impreciso, può spazzare Bednarek.

67'BERARDI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Subito l'attaccante del Sassuolo protagonista con una conclusione al volo in area con il pallone che termina sul fondo con Szczesny in controllo.

66'Lewandowski riceve palla sulla trequarti e prova a servire nello spazio il taglio di Reca. Preciso l'intervento di Acerbi che fa sfilare il pallone verso Donnarumma.

65'PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Bernardeschi, dentro Berardi.

64'Bruttissimo intervento di Goralski che travolge Belotti all'altezza della corsia di destra. Turpin assegna un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce il centrocampista polacco.

63'Spinge la Polonia con Reca che crossa al centro verso la torre di Linetty per Lewandowski. Preciso e prezioso l'intervento in raddoppio da parte di Jorginho.

62'Insigne recupera palla sulla corsia di sinistra ma solo dopo un intervento scorretto di Locatelli ai danni di Goralski. Turpin assegna una punizione per la Polonia.

61'Insigne prova il suggerimento centrale per l'inserimento di Barella. Bednarek vede partire il pallone e riesce ad anticipare il centrocampista dell'Inter con un buon colpo di testa.

60'INSIGNE!! L'attaccante del Napoli riceve in area sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Bello il suo destro a giro ma poco potente. Szczesny può bloccare a terra.

59'Bernardeschi prova l'ennesima conclusione con il mancino questa volta dalla distanza. Il pallone viene deviato di testa da Bednarek e termina sul fondo. Corner per gli azzurri.

58'Grande inserimento di Emerson sulla corsia di sinistra. L'esterno azzurro serve Belotti ma il controllo del "Gallo" non è felice. Azione che sfuma.

57'Prova ad impostare la Polonia ma gli azzurri stanno facendo un buon lavoro in fase di pressione. Reca cerca Lewandowski ma il suggerimento è impreciso. Pallone in fallo laterale.

56'Ancora Italia con Bernardeschi che vuole rientrare sul mancino all'interno dell'area. La sua conclusione viene però impallata da Krychowiak. Riparte la Polonia.

55'Sugli sviluppi del corner, Insigne controlla in maniera elegante in area e prova la conclusione ma il pallone viene deviato da Acerbi. Rimessa dal fondo per Szczesny.

54'INSIGNE!! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!! L'attaccante del Napoli punta Bereszynski sul lato sinistro dell'area. La sua conclusione viene deviata dal difensore della Sampdoria e termina di un soffio sul fondo. Corner per gli azzurri.

53'Locatelli serve Insigne che fa proseguire il pallone verso Emerson. Precisa la chiusura di Bereszynski che affonda il tackle e mette in fallo laterale.

52'Zielinski si presenta sul pallone. Il suo suggerimento verso il centro dell'area viene interrotto dal fischio di Turpin che vede una scorrettezza di Reca su Florenzi. Punizione per l'Italia.

51'Controllo non perfetto di Acerbi che rischia di consegnare il pallone sui piedi di Goralski. Il difensore della Lazio interviene in scivolata fallosamente. Turpin assegna una punizione per la Polonia.

50'Leggerezza di Bednarek che fa ripartire subito Bernardeschi. L'esterno della Juve duella in area con Reca che riesce questa volta a recuperare il pallone.

49'BARELLA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Bell'azione con Bernardeschi che serve a rimorchio il centrocampista dell'Inter. La sua conclusione termina alta.

48'E' partita forte la Polonia con Grosicki che prova l'ingresso in area dal vertice sinistro dell'area di rigore. Si chiude però la retroguardia azzurra che allontana.

47'Subito Polonia in avanti con una conclusione di Grosicki dalla distanza. Il pallone viene smorzato da Acerbi e termina direttamente fra le braccia di Donnarumma.

46'TERZO CAMBIO NELLA POLONIA: fuori Jozwiak, dentro Grosicki.

46'SECONDO CAMBIO NELLA POLONIA: fuori Szymanski, dentro Zielinski.

46'PRIMO CAMBIO NELLA POLONIA: fuori Moder, dentro Goralski.

Turpin dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Ottimo primo tempo dell'Italia che chiude la frazione in vantaggio 1-0 sulla Polonia. Decide per il momento un rigore trasformato da Jorginho.

45'+3Ultimi istanti della prima frazione di gara. Lewandowski riceve in avanti ma Acerbi riesce a recuperare molto bene il pallone servendo all'indietro Donnarumma.

45'+2Contropiede dell'Italia con Bernardeschi che riceve sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato con il corpo da Glik che mette in calcio d'angolo.

45'+1Ci saranno tre minuti di recupero assegnati da Turpin.

45'Florenzi si mette in proprio e prova un'azione personale all'interno dell'area di rigore. L'esterno del PSG perde il contatto con il pallone e Szczesny può bloccare in uscita.

44'Barella allarga il gioco sulla destra dove c'è Bernardeschi. L'esterno della Juventus va immediatamente al cross verso il centro dell'area, Moder può allontanare la minaccia.

43'Insigne si presenta sul pallone. Il suo cross è per Acerbi che, in fuorigioco, colpisce di testa. Tutto fermo per il fischio di Turpin ma Szczesny aveva sfoderato una parata da grande portiere quale è.

42'Serpentina di Barella all'altezza della trequarti offensiva. Il centrocampista dell'Inter viene atterrato da Moder e Turpin assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.

41'Siamo entrati negli ultimi cinque minuti della prima frazione di gara. Italia in vantaggio 1-0 sulla Polonia grazie al gol realizzato su calcio di rigore da Jorginho.

40'Riparte la Polonia con Jozwiak che riceve sulla trequarti. Ottimo il recupero di Barella che riesce a sradicare il pallone dai piedi del numero 21 della nazionale polacca.

39'Giro palla prolungato dell'Italia con la Polonia che, eccetto Lewandowski, è tutta rintanata nella propria trequarti campo nel tentativo di chiudere tutte le linee di passaggio.

31'Gioca meravigliosamente l'Italia. Tacco di Insigne che pesca sul lato sinistro dell'area Belotti. Il "Gallo" va al cross basso verso il centro ma Bednarek devia in calcio d'angolo.

30'Intervento falloso di Belotti ai danni di Krychowiak. Turpin ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Polonia e ammonisce l'attaccante del Torino.

29'Adesso è tutto regolare. Gli azzurri si sono portati in vantaggio 1-0 sulla Polonia con un calcio di rigore procurato da Belotti e trasformato da Jorginho.

28'Jorginho si presenta dal dischetto. Il centrocampista azzurro è freddissimo, fa sedere Szczesny e lo trafigge con un tocco delicato che si insacca nell'angolino destro.

27'GOL DELL'ITALIA!!!! JORGINHO REALIZZA IL CALCIO DI RIGORE!!! AZZURRI AVANTI!!!!

26'CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!! Sugli sviluppi del corner Krychowiak trattiene nettamente Belotti in area. Turpin non ha dubbi e assegna la massima punizione per gli azzurri e ammonisce il centrocampista polacco.

25'INSIGNE!! Accelerazione per vie centrali dell'attaccante del Napoli. La sua conclusione termina sul fondo alla destra di Szczesny. C'è deviazione, sarà calcio d'angolo.

24'Le immagini mostrano come Lewandowski, per divincolarsi dalla marcatura di Bastoni, rifila al difensore azzurro una gomitata. Non c'è il VAR ma ha rischiato tanto l'attaccante del Bayern.

22'Lewandowski difende il pallone all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centravanti polacco subisce la scorrettezza di Bastoni. Punizione per la Polonia.

21'Giusta la chiamata dell'assistente di Turpin in quando Belotti, che non tocca minimamente il pallone sul tiro di Insigne, ostacola in fuorigioco la parata di Szczesny.

20'GOL ANNULLATO ALL'ITALIA!! Cross basso verso Insigne che calcia a botta sicura superando Szczesny. Il portiere della Juventus è ostacolata sulla linea di porta da Belotti in posizione irregolare. 

19'Moder riceve da Bereszynski sulla destra e va subito al traversone verso il centro dell'area. Donnarumma chiama il pallone e lo neutralizza in anticipo su Lewandowski.

18'Bernardeschi allarga troppo il braccio colpendo Reca con la mano. A terra il difensore del Crotone, nessun provvedimento disciplinare preso da direttore di gara Turpin.

17'Ancora azzurri in avanti con Bernardeschi che prova il cross dal lato destro del campo alla ricerca di Belotti. Glik mantiene la posizione e riesce ad allontanare con un buon colpo di testa.

16'Grande recupero di Barella ai danni di Krychowiak che lo stende. Turpin fa giocare per il vantaggio visto che il pallone è ancora nei piedi degli azzurri. Insigne cerca nello spazio Bernardeschi, Szczensy esce sicuro in presa bassa.

13'Adesso la Polonia prova ad uscire dal proprio guscio. Giro palla della Nazionale di Brzeczek ma gli azzurri coprono molto bene gli spazi e provano subito a ripartire.

12'Eccolo Bernardeschi che punta Reca sulla corsia di destra. Il suo cross basso verso il centro dell'area viene intercettato da Bednarek che mette in fallo laterale.

11'Si rimette la scarpa sinistra Bernardeschi che ora è a bordo campo e rientra sul terreno di gioco una volta che il match è ripreso. L'esterno della Juventus stringe i denti.

10'Problemi per Bernardeschi. Florenzi se ne accorge e mette il pallone in fallo laterale. L'esterno della Juventus è a terra e si toglie anche la scarpa. Entra in campo lo staff sanitario.

9'Gioca molto bene l'Italia con Bernardeschi che riceve palla sulla corsia di destra. Bednarek tiene la posizione e riesce anche a guadagnare una rimessa dal fondo.

8'BERNARDESCHI!! ITALIA VICINA AL VANTAGGIO!! Tacco spettacolare di Barella sul lato destro del campo per l'esterno della Juve che si accentra e calcia a giro. Szczensy si allunga e respinge il pallone. Poi Bereszynski mette in corner.

7'Buono spunto di Insigne che serve a rimorchio Barella. Il centrocampista dell'Inter trova nello spazio Belotti ma la conclusione dell'attaccante del Toro termina abbondantemente sul fondo.

5'Reca interviene in netto ritardo ai danni di Bernardeschi. "No more" dice all'estero del Crotone Turpin che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Italia.

4'Szymanski prova ad approfittare di un'indecisione di Emerson all'altezza del vertice destro dell'area di rigore azzurra. Arriva però in raddoppio Insigne che con decisione serve di testa all'indietro Donnarumma.

3'Gioca corto la Nazionale italiana con Locatelli che va al cross verso il centro dell'area di rigore. Sul secondo palo c'è Barella che però viene anticipato di testa da un avversario.

2'Errore in fase di alleggerimento di Reca. Il difensore del Crotone sbaglia il passaggio verso Bednarek con il pallone che termina sul fondo. Sarà corner per l'Italia.

1'Partono forte gli azzurri. Buon aggancio di Bernardeschi sulla fascia destra. L'esterno azzurro si accentra e prova l'ingresso in area ma viene fermato dal raddoppio di Jozwiak.

Tutto pronto a Reggio Emilia per il calcio d'inizio di Italia-Polonia. Toccherà alla Nazionale azzurra muovere il primo pallone di questo match.

Italia e Polonia stanno facendo il loro ingresso in campo precedute dal direttore di gara, il francese Turpin. Fra poco è il momento degli inni nazionali: si partirà con quello polacco per poi procedere con l'inno di Mameli.

19:52Brzeczek si affida a Lewandowski al centro dell'attacco supportati sulla trequarti da Szymanski, Linetty e Jozwiak mentre a centrocampo giocheranno Moder e Krychowiak.

Tante assenze per il ct Roberto Mancini, ancora positivo e sostituito da Alberigo Evani. In difesa Bastoni farà coppia con Acerbi mentre in attacco il tridente sarà formato da Bernardeschi, Belotti e Insigne.

La Polonia invece ha perso in casa dell'Olanda 1-0 al debutto per poi battere la Bosnia sempre in trasferta. Successivamente è arrivato un pareggio in casa contro l'Italia e poi un successo per 3-0 in casa contro la Bosnia.

Dopo il pareggio iniziale in casa contro la Bosnia, l'Italia ha battuto l'Olanda in trasferta per poi pareggiare contro la Polonia e poi in casa contro la Nazionale di De Boer.

C'è il primo posto in palio questa sera. Gli azzurri sono a quota sei punti in classifica mentre la Polonia ha una lunghezza di vantaggio sulla Nazionale di Roberto Mancini.

Buonasera amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Polonia, incontro valido per il Gruppo 1 di Lega A della Nations League.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 15 novembre 2020 alle 20:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print