Francesco Guidolin è intervenuto in conferenza stampa tornando sulla gara giocata con il Livorno ed in particolare su Nico Lopez: "Nico deve ancora crescere e maturare. E' un pò discontinuo, mi aspettavo un pò più vivacità. Con il Livorno è entrato quando dovevamo solo gestire la gara. Avrà altre occasioni per fare bene. La cosa più importante è stato vincere e giocando una buona gara, tutti quanti".

Ora si va a Verona: "Siamo motivati a soli due punti dalla media di 60 a stagione. Per una realtà come Udine è un dato eccezionale. Questa sarà per noi la prima motivazione, ma dobbiamo anche migliorare la nostra classifica. Abbiamo davanti a noi due settimane importanti. A Verona non sarà facile: la squadra sta facendo bene, lo stadio sarà pieno di gente. L'ambiente sarà caldo".

Le è deluso della stagione?  "Abbiamo meritato quello che abbiamo ottenuto. La classifica è questa e ce la teniamo".

Guidolin poi dice la sua sul momento del calcio italiano: "Non si può andare avanti cosi. Quando ho saputo di quello che stava accadendo all'Olimpico, mi sono chiesto se avrebbero deciso di giocare o no. Non è una situazione nuova e se non verranno prese decisioni importanti ne vedremo ancora altre. Dispiace vedere lo Stato impotente davanti a tutto questo. Ora non serve più parlarne, ma serve agire. In Inghilterra hanno sconfitto questo fenomeno con estrema durezza e ci vuole anche qui da noi".

In Inghilterra hanno impedito di giocare le Coppe, può funzionare anche da noi? "Bisogna modificare la nostra cultura e farlo dalle scuole. Non si deve guardare troppo agli interessi ma al bene comune. Servono interventi su questo fenomeno e non solo parole e discorsi sul fair play".

Tornando al calcio giocato, pensa di passare definitivamente alla difesa a 4? "Penso che continuerò a sviluppare questa e più soluzioni. Ho usato molto di più il sistema a 4 che a 3 ed la stiamo provano proprio per vedere se nel futuro potrà darci dei vantaggi. Domenica ci è andata bene, anche perchè avevamo due terzini di ruolo. Ora pensiamo a lavorare anche al futuro".

A proposito di futuro, quale sarà il suo? "Diremo tutto a fine campionato".

Sul futuro di Di Natale: "Sono cose che riguardano Totò, noi non lo sappiamo".

Guidolin parla poi anche dei singoli iniziando da Badu: "E' ancora in crescita e maturazione. Il suo rendimento è stato buono, ma secondo me deve gestire meglio la palla, deve migliorare nell'aspetto tecnico. Il suo punto di forza sono gli inserimenti".

Su Heurtaux e Danilo: "E' stata una stagione meno positiva alle precedenti, ciò significa che tutti abbiamo dato meno. Heurtaux ha sostituito molto bene Benatia ma già lo sapevamo che era in grado di farlo. Danilo ha fatto bene, è uno dei nostri leader è ho piena fiducia in lui".

Guidolin fa poi il punto sugli infortunati: "Heurtaux credo che tornerà disponibile, per gli altri dobbiamo ancora vedere".

Chi è favorito nella corsa all'Europa: "Vedo il Torino favorito perchè sta facendo un grande finale di stagione. Restano in corsa anche Parma e Milan che possono arrivare a quota 60 punti".

 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 06 maggio 2014 alle 15:45
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print