Il patron bianconero compie oggi (25 maggio) 82 anni. Auguri Gianpaolo Pozzo, alla guida dell’Udinese da 37 anni.  Subentrato il 28 luglio 1986 a Lamberto Mazza, è il più longevo presidente alla guida di un club calcistico. Con lui l’Udinese ha conquistato 11 volte la qualificazione alle competizioni europee, aggiudicandosi nel 2000 l’edizione dell’Intertoto. In Serie A, invece, ha conquistato due volte il terzo, il quarto. il quinto, il sesto e il settimo posto. 

Tanti sono stati (e sono ancora) i talenti passati sotto la sua gestione: Di Natale, Sanchez, Bierhoff, Amoroso, Poggi, Calori, Bertotto, Balbo, Sensini, Turci, Helveg, Jorgensen, De Sanctis, Fiore, Giannichedda, Rossitto, Bachini, Pinzi, Appiah, Sosa, Muzzi, Iaquinta, Handanovic, Muntari, Isla, Asamoah, Christian Zapata, Quagliarella, Di Michele, D’ Agostino,  Inler, Benatia, Pereyra, Bruno Fernandes, De Paul, Musso e Molina, l'ultimo ma ancora per poco. 

Costanza ma anche innovazione: Pozzo ha avuto anche il merito di far costruire uno stadio che è uno dei più confortevoli salotti calcistici. La Dacia Arena, infatti, ha raccolto in questi anni consensi da parte di tutto il mondo per le sue innovazioni sostenibili.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 25 maggio 2023 alle 13:31
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print