Finisce 72-70 gara 1 tra Forlì e Udine con i friulani che sono riusciti a recuperare lo svantaggio del terzo quarto ma non è bastato. I singoli tengono a galla la squadra di Finetti che offensivamente è imprecisa e Forlì ne approfitta. Di seguito, le pagelle dei bianconeri:

Briscoe 7,5 - Offensivamente nulla da dire: è il miglior realizzatore di serata con 21 punti. Tante le azioni che l'americano ha concluso mantenendo Udine viva ma c'è l'aggravante "nervosismo" che pesa. 5 falli e 4 palle perse, tutte per azioni personali insistite che hanno portato a forzature. Un Briscoe a due facce: un killer offensivo a palla in mano (e maschera indossata) e il solito "caldo" Briscoe senza maschera.

Gentile 7,5 - L'esperienza la mette ma non è mai riuscito a scaldare la mano. Tante le penetrazioni a canestro ma molte volte sono usciti tiri che a malapena hanno toccato il ferro. Il suo apporto è stato per lo più difensivo, con ben 11 rimbalzi che gli hanno permesso di realizzare una doppia-doppia. 

Terry 7 - A tratti il migliore in campo. Domina sotto canestro con la sua fisicità nei primi due quarti ma poi perde lucidità: 4 falli e una percentuale dalla lunetta da rivedere (1/6).

Gaspardo 6,5 - Mette a segno due triple di un'importanza capitale durante i parziali di Forlì: Udine è rimasta in partita grazie ai suoi 6 punti dall'arco. 

Esposito 6 - Contro Cividale ci aveva abituati a un'efficienza offensiva di altissimo livello (più di 18 punti di media). Oggi un po' spento ma solito apporto da terzo violino. 

Nobile 6 - Due palle recuperate che hanno portato punti in transizione a Udine. Offensivamente poteva fare di più ma la sufficienza c'è.

Antonutti 6 - Meno di due minuti in campo per il Capitano che si fa sentire però dalla panchina. Lavora molto come assistente di Finetti ed è bravo a calmare Terry quando era a rischio quinto fallo. 

Monaldi 5 - Da uno con la sua qualità ci si aspetta qualcosina in più. I 2 falli nel primo tempo hanno condizionato la sua partita ma offensivamente doveva dare una mano maggiore. Contro Cividale è stato fondamentale, ora serve ancora di più.

Palumbo 5,5 - Poco impiegato ma poco presente in campo una volta che Finetti lo inserisce nel parquet. Decisamente una prestazione sottotono. 

Pellegrino 5,5 - Quando Terry va in panchina a riposare la sua assenza si sente. Nessun rimbalzo difensivo e uno solo offensivo: l'Airone palla in mano non riesce a trovare mai la retina. Anche se gioca solo 6 minuti, può dare molto di più (e anche lui lo sa).

Coach Finetti 5,5 - Poca organizzazione offensiva: quando hai la possibilità di schierare contemporaneamente Briscoe, Gentile, Monaldi, Esposito e Terry devi produrre (e tanto). La maggior parte delle volte Udine va a canestro con azioni personali dei singoli ma non sempre può pagare, a rimbalzo poi bisogna fare di più perché i romagnoli hanno vinto lì la partita. Ma Udine c'è e la serie si può ribaltare (l'insufficienza solo per il risultato finale, perché alla fine quello conta).

Sezione: Pagelle / Data: Ven 02 giugno 2023 alle 23:05
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print