L'Udinese parte bene ma finisce male: dopo lo 0-2 iniziale, i friulani si fanno rimontare e ribaltare dalla Salernitana che in pieno recupero strappa la vittoria e porta a casa i tre punti. Di seguito, le pagelle dei bianconeri: 

Silvestri 5,5 - Non può fare nulla sul gol di Kastanos, mentre su quello di Candreva si fa fregare sul suo palo: è vero che il pallone lo vede arrivare all'ultimo ma un portiere deve sempre aspettarselo, soprattutto se la barriera è alta e posizionata bene. 

Perez 5 - Molto attento in difesa con chiusure decise ma efficaci. La troppa veemenza in un contrasto di gioco con Piatek gli provoca un taglio alla testa e la conseguente uscita di sangue ma ben venga questo spirito guerriero. Tutto inutile, perché il calcio è deciso da episodi e, al 95' minuto, non si può perdere l'avversario in area di rigore. 

Bijol 6 - Ordinato in difesa e bravo in fase di impostazione. Come sempre si conferma un muro pronto a respingere le conclusioni degli avversari. Peccato solo per l'ammonizione che gli farà saltare l'ultimo match contro la Juventus. 

Masina 6 - Difensivamente non lascia passare nessuno dalla sua parte e in fase di impostazione si limita a fare il compitino. Costretto poi a fine partita a lasciare il campo per un problema fisico. Dal 85' Buta s.v. - Non riesce a mettersi in mostra. 

Pereyra 6,5 - Inserimento più da mezzala che da esterno ma palla perfetta per Nestorovski che la deve solo appoggiare in porta. Solito lavoro di sacrificio da esterno tutta fascia. 

Samardzic 6 - Ritorna mezzala e ritorna a essere fondamentale per l'Udinese: qualità e quantità al servizio della squadra. Ci si aspetta che risolva la partita da solo, ma oggi non gli riesce. 

Walace 6 - Anticipa Botheim solo in area pronto ad andare a calciare salvando l'Udinese. In fase di impostazione è meno lucido del solito ma centralmente la Salernitana non sfonda. 

Lovric 6,5 - Freddo e preciso nel passaggio con un mezzo cucchiaio per il taglio dentro l'area di Zeegelaar, utile come sempre nelle due fasi. 

Zeegelaar 5 - Gli manca il primo passo e viene ammonito. Timido quando in possesso di palla (stoppa il pallone sempre all'indietro). La rete del momentaneo 0-1 è più merito di Lovric che suo e poi, per concludere, l'espulsione macchia ulteriormente la sua prova. Un errore da principiante che ha definitivamente cancellato ogni speranza dell'Udinese di provare a vincere la partita. 

Thauvin 6 - Si muove tanto per tutto il fronte d'attacco in cerca della palla. Bravissimo a trovare Pereyra in profondità per il gol dello 0-2. Una prestazione positiva, nella quale fa intravedere qualche tocco di livello. Siamo tutti in attesa che ritorni in condizione il prima possibile. Dal 75' Arslan 5 - Si divora il gol del 3-2. 

Nestorovski 6,5 - Si smarca dall'avversario e aspetta il passaggio di Pereyra. Non aiuta tanto i compagni in fase di costruzione, ma lotta tanto con Troost-Ekong. Tuttavia, gli attaccanti alla fine dei conti si valutano per i gol segnati, quindi il suo l'ha fatto. Dal 64' Beto 6 - Si dà da fare riuscendo anche a servire Arslan solo in area. 

Sottil 5 - Pazienza nel girare la palla in attesa degli spazi concessi dalla Salernitana: 10 passaggi prima del gol di Nestorovski sono la dimostrazione dell'ottimo primo tempo dei friulani. Nel secondo tempo, però, l'Udinese abbassa troppo i ritmi e la Salernitana completa la rimonta. Per fare lo step in più serve saper gestire il vantaggio perché questi punti (non è la prima volta che è successo in questa stagione) pesano nell'arco di un campionato. Addio al decimo posto, obiettivo minimo stagionale.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 17:15
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print