Finisce 1 a 1 all'Arechi tra Salernitana e Udinese. Apre le danze Samardzic, di Dia il gol del definitivo pareggio. Primo punto per i bianconeri. Qualche miglioramento c'è stato rispetto al debutto ma ancora non basta per centrare la vittoria. 

Silvestri 5,5 - La Salernitana per 70' non si fa quasi mai vedere dalle sue parti. Poi due cose buone, due decisamente meno. Sul tiro di Dia, seppure da dentro l'area, avrebbe forse potuto fare qualcosa in più. Bravo qualche minuto più tardi a chiudere sul primo palo sul tentativo di Martegani. Ci mette una pezza nel finale anche sulla destro di Candreva. Uscita da brividi su Ikwuemesi ma fortunatamente l'attaccante granata non riesce ad arrivare al tiro. 

Perez 5,5 - Sul gol del pareggio della Salernitana lascia giusto quel metro in più a Dia. L'attaccante granata non lo perdona e fa 1 a 1, marcatura sbagliata.  L'errore condiziona il suo finale. 

Bijol 6 -  Lo sloveno è una delle certezze della squadra. Marca bene Botheim e gli attaccanti della Salernitana, svettando su tutte le palle alte e sbrogliando più situazioni. 

Kabasele 6 - Sufficienza piena nonostante qualche sbavatura qua a e là. Brividi nel finale ma riesce comunque a tenere.

Ferreira 6 - Dà maggliore equilibrio sulla corsia di destra rispetto a Ebosele. Buon primo tempo, soprattutto in fase di ripiegamento. Servirebbe un po' di maggiore precisione quando arriva sul fondo. Ripresa in calando. (Dal 76’ Ebosele sv.)

Samardzic 7 - Laki è l'uomo in più di questa Udinese. Quando si accede riesce sempre a costruire azioni pericolose. La luce, viene da chiedersi cosa sarebbero i bianconeri se non ci fosse nemmeno lui. Firma il vantaggio ma poi la Salernitanta riesce a rimontare. 

Walace 6 - Solito lavoro davanti alla difesa, centralmente la Salernitana non riesce a passare. I bianconeri nel primo tempo pressano alto, il brasiliano recupera tantissimi palloni e fa ripartire l'azione. Cerca di rendersi pericolso da fuori ma servirebbe maggiore convinzione.

Lovric 6,5 - Tra i più propositivi assieme a Samardzic e Thauvin. Si inserisce con il giusto tempismo, creando sempre il due contro uno che spesso mette in difficoltà la Salernitana. Solo Ochoa gli nega la gioia del gol. Si becca un giallo nella ripresa. (dall’81’ Zarraga sv.)

Kamara 6 - Partita di quantità. Corre tanto, arriva spesso sul fondo ma l'ultimo passaggio troppe volte è sballato. Da un suo cross, però, nasce l’azione che sblocca la partita. (dall’81’ Zemura sv.)

Thauvin 6 - Il francese gioca un buon primo tempo, muovendosi tra le linee in cerca dello spazio. Qualche buona gioca, poi cala nella ripresa quando la fatica inizia a farsi sentire sulle gambe. (dal 94' Quina sv.)

Lucca 6,5 - Prima partita da titolare in Serie A. Cerca di dare un punto di riferimento in avanti con la sua fisicità. È suo l'assist per il gol del vantaggio di Samardzic: sponda di testa che il serbo-tedesco converte in gol. Prova positiva ma va sfruttato per quelle che sono le sue caratteristiche (dal 76' Success 5 - Entra e l'Udinese non riesce a tenere più su la palla).

All. Sottil 6 - Passi avanti rispetto all'esordio horror contro la Juventus, sono tanti però gli aspetti su cui deve lavorare. Ritrova Samardzic, riceve buone indicazioni da Lucca, ma la sua Udinese è un cantiere aperto e si vede. 

Sezione: Pagelle / Data: Lun 28 agosto 2023 alle 20:53
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print