A Dortmund l'Italia gioca un grande secondo tempo ma non riesce a completare la rimonta e la Germania conquista la semifinale di Nations League. Una prestazione molto altalenante degli azzurri, che pagano un primo tempo molto negativo caratterizzato da una serie di errori individuali e del collettivo. di seguito le pagelle della squadra di Spalletti:
Donnarumma 5 - L'ingenuità che commette sulla seconda rete della Germania si rivela fatale, a maggior ragione perchè da un giocatore con la sua esperienza non possono arrivare questi errori. Sul terzo gol dei tedeschi prova a metterci del suo, ma il pallone entra in porta.
Gatti 4,5 - Viene schierato a sorpresa dall'inizio, ma va in costante affanno contro la velocità di Musiala, che lo costringe all'ammonizione e rischia l'espulsione. Viene sostituito all'intervallo.
Buongiorno 4,5 - Anche lui ottiene una maglia da titolare, ma nella prima frazione sbaglia tutto ciò che si può sbagliare. Ingenuo sul fallo da rigore che porta al vantaggio tedesco e non riesce a contenere la fisicità di Kleindienst.
Bastoni 4,5 - Viene schierato nel suo ruolo naturale, ma conferma la brutta prestazione di San Siro. Nella ripresa prova a creare qualcosa in fase offensiva, ma nonostante i piedi educati è sempre impreciso e crea tanta confusione.
Di Lorenzo 6 - Gioca da quinto e nel primo tempo è uno dei pochi che si salva. Sulla terze rete dei padroni di casa viene sovrastato fisicamente da Kleindienst, ma con il passare dei minuti si rende spesso pericoloso e spinge con continuità.
Barella 5 - Prestazione sottotono del vice capitano azzurro. Non riesce a contenere la continua spinta tedesca e ogni qualvolta ha il pallone tra i piedi sembra avere poca luciidità e spesso non esegue la scelta corretta.
Ricci 5 - Si vede molto poco, dovrebbe dare i tempi alla manovra azzurra ma riceve pochissimi palloni e si limita alla giocata semplice. In grande calo rispetto alle ultime uscite.
Tonali 5 - La sua prestazione riassume la difficoltà del centrocampo azzurro nella serata di Dortmund: tanti errori in fase di interdizione, non si inserisce praticamente mai ed è sempre in affanno.
Udogie 6 - In fase difensiva dimostra di avere dei limiti importanti, ma è bravo a creare la superiorità numerica quando c'è da recuperare il risultato: l'unica pecca è che dovrebbe essere meno timido e avere più coraggio quando va in avanti.
Maldini 4,5 - Il peggiore dell'Italia. Dovrebbe dare un supporto a Kean ma finisce per venirsi a prendere il pallone sulla linea dei centrocampisti ed è troppo lezioso nelle giocate. A questo punto è lecito domandarsi il perchè della convocazione di un giocatore che era fermo ai box fino a qualche settimana fa.
Kean 7,5 - La doppietta di stasera è la dimostrazione della crescita di questo ragazzo, che da quando è arrivato a Firenze sta mettendo in mostra tutte le sue qualità. Nel primo tempo fa reparto da solo, nella ripresa sfrutta l'errore della coppia Kimmich-Sanè e si costruisce un gol di pregevole fattura vincendo il duello con Tah. Un giocatore che mancava alla Nazionale e dal quale bisogna ripartire.
Dal 46' Politano 6,5 - Il suo ingresso regala un po' di vivacità agli azzurri: entra molto bene in partita e combina spesso con Di Lorenzo, sbaglia qualche giocata ma il suo apporto è stato positivo.
Dal 46' Frattesi 5,5 - A pochi minuti dal suo ingresso in campo si divora un gol in area, si inserisce molto meno di quanto dovrebbe e non crea mai superiorità numerica.
Dal 68' Raspadori 7 - Si riscatta dopo l'opaca prestazione di San Siro. Entra e confeziona l'assist per Kean, è sempre al centro della manovra offensiva degli azzurri e ha il merito di trasformare il rigore che regala un paio di minuti di speranza al popolo italiano.
Dall'85' Zaccagni sv
Dall'85' Lucca sv
Spalletti 4 - Sbaglia completamente la formazione iniziale, tanto che le sostituzione all'intervallo dimostrano come ne sia consapevole. Il primo tempo sembra il proseguimento della ripresa di San Siro, un altro gol subito da palla inattiva e un'organizzazione di gioco pressochè inesistente, tanto che la reazione è tutta caratteriale.
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:30 Cagliari-Udinese, c'è un dato che accomuna le due squadre
- 20:55 Cagliari-Udinese, i bianconeri devono sfruttare il rendimento negativo dei sardi in casa: i numeri
- 20:30 Udinese, Ehizibue tocca quota 150 presenze nei top cinque campionati europei
- 20:00 UEB Cividale, coach Pillastrini celebra le 200 presenze sulla panchina dei friulani
- 19:40 Il presidente dello Spezia Stillitano: "La famiglia Pozzo ha fatto qualcosa di straordinario"
- 19:20 Gravina e il caso scommesse: "Chi ha ammesso di aver sbagliato, merita la Nazionale"
- 19:00 Cagliari-Udinese, i precedenti: i bianconeri non perdono in Sardegna dal 2018
- 18:30 Cagliari, le ultime in vista della gara contro l'Udinese: Mina assente all'allenamento odierno
- 18:05 Udinese, l'allenamento odierno con un Sanchez sorridente e in grande spolvero
- 18:02 Chions, sarà Moro l'allenatore della prossima stagione in Eccellenza
- 17:55 Apu Udine, Alibegovic: "Essere il capitano di questo gruppo è un onore. Siamo pronti per una grande annata"
- 17:45 Apu Udine, Pedone: "A1 un sogno che avevamo da tempo, abbiamo un forte radicamento con il territorio"
- 17:10 Alfa Sistemi White Sox: una vittoria e uno sconfitta all’esordio in Serie A
- 16:44 APU Udine, Gracis sul rinnovo di Alibegovic: "Sua voglia di vincere e determinazione fondamentali per raggiungere la promozione"
- 16:42 Mirza Alibegovic e l’Apu Udine: un legame che continua fino al 2028
- 16:40 UFFICIALE - APU Udine, rinnovo triennale per Alibegovic: sarà il capitano anche in Serie A
- 16:30 Bertotto: "Udinese, stagione positiva. Lucca ha fatto un grande campionato"
- 16:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: continuano i tornei per i ragazzi bianconeri
- 15:30 Primavera 1, dove vedere Milan-Udinese in tv e in streaming
- 15:00 Serie A, dove vedere Cagliari-Udinese in tv e in streaming
- 14:30 Watford, Pollock: "Stiamo deludendo mister e tifosi, dobbiamo finire in maniera positiva"
- 14:15 Udinese Primavera, un turno di squalifica per mister Bubnjic. Fermati anche Busolini e Conti
- 14:00 Chions, il nuovo direttore sportivo sarà Perazzolo
- 13:30 Udinese Under 17, via ai play-off: domenica la squadra di Gridel sfida la Lazio
- 11:30 Udinese, definiti data e orario della conferenza stampa pre Cagliari di mister Runjaic
- 11:20 Apu Udine, Rei Pullazi inserito nel miglior quintetto della 38° giornata
- 10:06 Cagliari, Pavoletti: "Io titolare con l'Udinese? Devo vedere il ginocchio dopo lo sforzo di Verona"
- 09:15 Tinet Prata, tempo di Coppa Italia: domani i quarti di finale contro Siena
- 08:50 Fabio Bazzani su Davis: "Mi ha impressionato, può diventare l'attaccante del futuro dell'Udinese"
- 08:43 “Noi veniamo dai peggiori bar di Cussignacco”: il claim che racconta l’anima dell’Apu Udine
- 08:35 Udinese, Ekkelenkamp in dubbio per il Cagliari: problema all'adduttore per l'olandese
- 00:16 Apu Udine, continuità e crescita per la Serie A dalla società fino ai giocatori
- 23:39 Elena Schiavo: “Sanchez si meritava un miglior rispetto”
- 22:48 Apu Udine ricevuta dal Coni Fvg, Marcon: "Vi dimostreremo più attenzione possibile"
- 17:30 L'ex tennista Thiem in visita a Udine: "Esperienza indimenticabile, è incredibile quanto fate per l'ambiente"
- 17:15 Apu Udine, Venanzi: "Racchiudete il sentimento comune, avete emozionato tutti"
- 17:11 Apu Udine, Dazzan: "In una Serie A2 complessa avete dimostrato di essere i migliori"
- 17:07 Apu Udine, Alibegovic: "Sapevamo che sarebbe stato un campionato difficile, ma abbiamo dominato"
- 17:04 Apu Udine, Vertemati: "Passeggiando per la città mi sono sentito orgoglioso. Obiettivo? Mantenere la categoria"
- 16:55 Apu Udine, Pedone: "Porteremo in alto i colori di questa città. È sempre importante ricordare le origini"
- 16:50 Apu Udine, il sindaco De Toni: "La città è orgogliosa del risultato ottenuto, ma ora abbiamo diverse sfide davanti"
- 16:48 CDA Talmassons FVG, Feruglio: "Sono pronta per la nuova stagione. Vogliamo tornare in A1"
- 16:45 CDA Talmassons FVG, Gannar: "Ho deciso di rimanere perchè credo nel progetto. Sarà una stagione ricca di emozioni"
- 16:40 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "La società ha obiettivi ambiziosi. Feruglio e Gannar saranno dei riferimenti"
- 16:35 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Le conferme di Feruglio e Gannar sono sinonimo di continuità"
- 16:30 Serie A, la decisione del Giudice Sportivo: una giornata di squalifica a Payero ed Ehizibue
- 16:26 (VIDEO) L’agenda di martedì 29 aprile: l'Udinese interrompe la striscia negativa, APU ancora in festa e CDA
- 16:22 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Bologna 0-0: un pareggio con qualche nota positiva
- 15:30 L'ex coach dell'Apu Udine Cavina: "Vertemati ha fatto un lavoro clamoroso. Caroti e Alibegovic? Pronti per la Serie A"
- 15:00 Udinese, il messaggio di Sanchez a Runjaic: "Mister con me si vince sempre, i campioni sono cosi"