La Federazione Svizzera ha ufficializzato poco fa l'ingaggio di Vladimir Petkovic come nuovo ct della nazionale elvetica. Questo il comunicato ufficiale:


Il successore di Ottmar Hitzfeld in veste di selezionatore della nazionale rossocrociata si chiama  Vladimir Petkovic (50). L'attuale allenatore della Lazio Roma, che milita nella Serie A italiana, ha firmato lunedì un contratto con l'Associazione Svizzera di Football (ASF) che entrerà in vigore il 1° luglio 2014 e che sarà inizialmente valido fino al 2015. Se la Svizzera si sarà allora qualificata per UEFA EURO 2016 in Francia, il contratto sarà prolungato fino alla fine dell'EURO (10 giugno – 10 luglio 2016).
 
Petkovic, che si definisce personalmente svizzero e croato bosniaco, è originario di Sarajevo, è sposato e padre di due figlie. Tra il 1981 e 1986 ha militato come giocatore in diverse squadre dell'ex-Iugoslavia nel ruolo di centrocampista offensivo. Ha proseguito la sua carriera in Svizzera, giocando tra l'altro a Sion, Bellinzona, Locarno e Buochs. Dal 1997 Petkovic è attivo come allenatore: nel 2008 ha portato il Bellinzona nella massima divisione elvetica, giungendo lo stesso anno in finale di coppa. Tra le altre squadre allenate da Petkovic vanno annoverate lo Young Boys di Berna, il Samsunspor (Turchia) e il Sion. Dall'estate del 2012 Petkovic è allenatore della Lazio Roma, con la quale ha conquistato subito la Coppa Italia.

 

Sezione: Notizie / Data: Lun 23 dicembre 2013 alle 16:20 / Fonte: football.ch
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print