Il calcio italiano prova a dare una soluzione ad uno dei problemi che lo bloccano da anni, l'evoluzione dei propri giovani. Sono tantissimi i ragazzi che, anche dopo una lunga trafila nei settori giovanili professionisti, si perdono, finendo nel dimenticatoio. Anche all'Udinese i casi sono parecchi. La Lega Nazionale Dilettanti ha pensato ad una proposta affinché questo potenziale talento non venga sprecato ma continui ad alimentarsi.
Non sarà la soluzione definitiva al problema, ma per lo meno permetterà ai ragazzi più giovani e che non trovano spazio in Prima Squadra di cimentarsi, a qualsiasi livello, in campionati formativi, senza un costo di gestione esorbitante come richiesto oggi dalla Serie C.
Una seconda squadra U23 potrà essere inserita presto anche le categorie dilettantistiche, dalla D in giù. Ad annunciarlo è stato il l'appena rieletto presidente della LND Giancarlo Abete: "Abbiamo dato la disponibilità per avere le seconde squadre anche in D e nei dilettanti. Crediamo che debba esserci continuità sportiva nel bene e nel male. Se i risultati non arrivano, è giusto che sia contemplata la retrocessione dalla C. In Spagna accade. Abbiamo rapporti organici con la Serie C e abbiamo dato apertura a garantire un naturale corso sportivo con promozioni e retrocessioni. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità, occorre però armonizzare i regolamenti per tutelare tutte le società. Anche perché dalla Serie D sale una sola squadra nel girone: c’è il rischio di rimanere impantanati nei dilettanti. Il livello della Serie D si è alzato, è la quarta divisione e riuscire ad arrivare tra i professionisti è sempre più difficile. Ci sono squadre che hanno fatto la A che lottano per farlo".
L'Udinese fino ad oggi ha sempre bypassato l'ipotesi di una formazione Under 23, puntando esclusivamente sulla Primavera (quest'anno tornata in Primavera1 dopo aver vinto i playoff) e sui prestiti formativi, spesso all'estero. Chissà se in futuro vedremo una squadra bianconera impegnata in Serie D, magari in un "derby" regionale contro Cjarlins Muzane e Brian Lignano. Sicuramente un'Udinese B potrebbe essere una vetrina interessante per molti giovani giocatori altrimenti costretti ad essere ceduti.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 17:45 UEB Cividale, Micalich sul nuovo acquisto Campogrande: "Opportunità che si è prospettata in tempi rapidi"
- 17:38 Nazionale italiana, Zaccagni si ferma: un'occasione per Zaniolo?
- 17:28 UFFICIALE - Luca Campogrande è un nuovo giocatore della UEB Cividale
- 17:02 Jakub Jankto ancora protagonista su TikTok: "Il Presidente Pozzo..."
- 15:09 Giovanili Udinese, tre bianconeri convocati dalle rispettive Nazionali
- 14:47 Genoa-Udinese, tutte le informazioni per i biglietti per la trasferta
- 14:20 Dinamo Gorizia, il recap del weekend del settore giovanile
- 13:45 CDA Talmassons FVG promossa se… le combinazioni per il raggiungimento della Serie A1
- 12:58 Cremonese, salta la panchina di Nicola: Giampaolo ai dettagli
- 12:21 Genoa: Baldanzi punta a una maglia da titolare con l'Udinese
- 11:58 Campogrande rescinde con Pistoia: futuro a Cividale?
- 11:34 Il Genoa corre con Vitinha: "Ora sto bene, mi godo il calcio e la vita"
- 11:02 Bove, la gioia dopo il gol: "Notte fantastica, per questo amo il calcio"
- 10:09 Bianchini esalta coach Vertemati: "Udine gioca un basket tecnico e piacevole"
- 09:50 Udinese, l'ex dirigente Dal Cin: "Permanenza di Zaniolo non scontata, difficile trattenere i giocatori migliori"
- 09:29 Udinese, Serena: "Per l'Europa è mancata la continuità, ora Runjaic valorizzi i giovani"
- 09:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 23:11 Ex Udinese, la Cremonese ha deciso l'esonero di Nicola: in arrivo Giampaolo
- 23:07 Watford, superato per 3-1 il Wrexham: Bove ritrova la gioia del gol
- 19:54 Ex Udinese, Giampaolo supera Gotti nelle preferenze: è in pole per la panchina della Cremonese
- 18:43 Udinese, Kabasele entra in diffida dopo la sfida con la Juventus
- 18:29 Gravina sugli arbitri: "Si sta generando un clima insopportabile, dobbiamo tutti ritrovare serenità"
- 16:26 Runjaic e il futuro dell’Udinese: continuità o cambio di rotta?
- 16:15 Watford, Doumbia: "Mancano nove partite, dobbiamo provare a vincerne il più possibile"
- 15:53 Tommasi: "Giusto annullare il gol di Conceicao in Udinese-Juventus"
- 15:20 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Venire qui la miglior scelta che potessi fare. La pressione è un privilegio"
- 15:02 Udinese U17, domani amichevole contro la Rappresentativa FVG U17
- 14:26 Udinese, lieta notizia in casa Sava: il portiere bianconero diventerà presto papà
- 12:01 Udinese, c'è da svuotare l'infermeria: come sta Bertola?
- 11:43 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Genoa
- 10:27 Genoa, Baldanzi verso il rientro tra i convocati contro l'Udinese
- 10:16 Serie A, la classifica a confronto con il 2024/25 dopo 29 giornate: l'Udinese perde punti
- 09:54 Back to back per Ferrari: è il miglior italiano del 22° turno di LBA
- 09:43 Genoa, nessun giorno di riposo in vista dell'Udinese
- 09:25 Udinese, Miller inserito tra i convocati della Scozia del Ct Clarke
- 08:43 Cremonese, cambio in panchina? Nicola: "Se sono io il problema voglio diventare il capro espiatorio"
- 08:41 Mandragora dopo Cremonese-Fiorentina 1-4: "Magari valesse 6 punti questa vittoria"
- 07:22 Udinese-Juventus 0-1 ai raggi X: dominio territoriale, occasioni mancate e l’episodio che decide la gara
- 06:38 Serie A, la classifica aggiornata dopo la 29ª giornata: Udinese a -2 dal 10° posto
- 06:36 Colpo salvezza della Fiorentina allo Zini: 1-4 alla Cremonese
- 22:05 Udinese, Zarraga a TV12: “Sabato non ero nel mio ruolo e non è andata come volevo; cerco di aiutare la squadra”
- 20:08 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Vittoria di gruppo; clima al PalaBigot ottimo”
- 18:30 Dinamo Gorizia, vittoria di grinta al PalaBigot contro Oderzo
- 17:55 Udinese, amichevole contro il Pordenone nella pausa per le Nazionali
- 17:01 Malinovskyi rassicura il Genoa in vista dell'Udinese: "Preso solo una forte botta"
- 16:53 Gol annullato a Conceicao, Cesari: "A Udine è successa una cosa molto bella"
- 16:46 Udinese-Como a Pasquetta, si va verso l'anticipo dell'orario di gioco
- 16:41 Marchegiani sul gol annullato a Conceicao in Udinese-Juventus: "Okoye non condizionato"
- 16:27 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Juventus 0-1, resa incondizionata...
- 15:35 CDA, ora il destino è nelle tue mani! Roma batte Brescia e regala la vetta alle Pink Panthers


