Ventinove presenze e undici gol su trentaquattro gare di campionato. Questi sono i numeri stagionali di Totò Di Natale. Il capitano bianconero ha giocato contro tutte le squadre di Serie A, ad eccezione del suo Napoli. Suo per via delle origini, anche se Totò non ha mai indossato la maglia del club campano. All’andata  Totò non fu nemmeno convocato per la trasferta del San Paolo, per via di un affaticamento muscolare, che fece storcere il naso a non pochi tifosi bianconeri. Ieri invece Totò partiva dalla panchina e, nonostante il riscaldamento effettuato ad inizio ripresa, non è entrato in campo.

Eppure, Totò nelle passate stagioni ha spesso fatto male al club della sua città, regalando ai tifosi friulani delle fantastiche vittorie. Contro il Napoli Di Natale ha messo a segno 8 reti in 10 presenze con la maglia dell’Udinese. Alcuni gol però sono stati storici, anche perché sono arrivati tutti insieme, tre per volta. Nel 2009/10 e nel 2010/11 infatti, il capitano bianconero ha permesso ai suoi di battere i partenopei (in entrambi i casi per 3-1), grazie a delle triplette bellissime, con dei gol fantastici: memorabile l’esterno destro da fermo e dalla distanza che si infilò dritto all’incrocio, con De Sanctis, all’epoca portiere azzurro, che poté solo osservare.
I tifosi dell’Udinese avrebbero voluto che il loro capitano avesse regalato altre gioie del genere anche quest’anno, ma così non è stato, ufficialmente per infortunio all’andata e scelta tecnica al ritorno. Il prossimo anno Totò potrebbe non essere più in bianconero, ma, se restasse, tutti gli appassionati bianconeri e suoi tifosi si augurano che possa essere in campo per regalare nuovi dispiaceri ai suoi conterranei, perché Totò quando vede azzurro Napoli dà sempre il meglio di sé.

Sezione: Notizie / Data: Lun 21 aprile 2014 alle 15:00
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print