Compleanno importante oggi per uno storico ex bianconero. Stiamo parlando di Valerio Bertotto, che oggi compie 50 anni. Dall’esordio in maglia bianconera nel 1993, Bertotto ha onorato i colori e la maglia dell’Udinese per ben 13 anni, percorso che lo ha visto diventare il secondo giocatore con più presenze nella storia del club, dietro solo a Totò Di Natale.

Difensore, ma soprattutto giocatore e uomo di un calcio (ormai) d’altri tempi, dove il senso di appartenenza ai club era molto più forte di quello che si può ritrovare negli ultimi anni. Bertotto è stato presente nelle storiche serate europee dell’Udinese, dalla Coppa Uefa fino alla storica qualificazione in Champions League nel 2005. Nel 2006 poi il saluto a Udine, dopo aver conquistato di diritto un posto nei cuori del popolo bianconero. Durante i suoi anni in bianconero, l'ex difensore è riuscito a conquistare anche la Nazionale, collezionando 4 presenze tra il 2000 e il 2001, con il rammarico di quell'infortunio al ginocchio che interruppe il sogno di Bertotto di partire con gli azzurri per il mondiale del 2002. 

Il suo percorso da calciatore è terminato nel 2009 e negli anni successivi Bertotto ha deciso di intraprendere il percorso da allenatore, nonostante finora le apparizioni in panchina non siano state molte.

A Bertotto va quindi rinnovato un grande augurio per il suo 50° compleanno, ricordando la professionalità di un giocatore che ha contribuito a scrivere la storia dell’Udinese in maniera importante.

Sezione: Notizie / Data: Dom 15 gennaio 2023 alle 21:33
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print