A Udine ad essere in bilico non è solo il futuro di mister Stramaccioni ma anche quello del suo braccio destro Dejan Stankovic. Il serbo era arrivato quasi a sorpresa all'Udinese generando grande entusiamo tra i tifosi che però, a causa dei risultati, è andato scemando. Anche da Deki infatti ci si aspettava di più. Oggi, in un momento difficile della stagione, il vice di Strama al Messaggero Veneto chiede però ai tifosi massimo sostegno da qui alla fine: "Strama inesperto? E' una scusa. Se volete utilizzarla, dite pure che Strama non ha esperienza. Lo dite perchè è giovane come allenatore? O perchè siete condizionati dai risultati? Io rispondo che questa argomentazione non sta in piedi: ha fatto anni e anni di settore giovanile, ha allenato l'Inter e adesso è qui. E sta cercando di mettere in pratica il suo calcio. Io ho scelto di fargli da vice perchè lui è per il calcio moderno.

Strama il gioco ce l'ha. Dobbiamo solo seguirlo. Questo sport è strano perchè per 10 centimetri o un minuto in più tutto cambia. E questo condiziona anche i giudizi. Quelli dei tifosi. Quelli della stampa che magari si sofferma su alcuni aspetti che, invece, dall'interno tu capisci che sono poco rilevanti. 

Ecco, a questa squadra manca un po' di carattere. Io parlo spesso con questi ragazzi, li ascolto, li osservo: sono professionisti esemplari, ma a volte manca quel pizzico di carattere che ti porta a fare risultato. Per questo aspetto con curiosità le gare con Milan e Inter. Sono gare che vorrei giocare: dobbiamo vincere gli uno contro uno, il tuo uomo non deve scappare, altrimenti perde la squadra. Questo è il calcio".

Futuro in discussione: "Abbiamo sette partite per far vedere a Pozzo la vera Udinese. Ero presente al colloquio con i vertici della società: qui il progetto non è legato ai centimetri o agli episodi, vogliono vedere che si cresce. E io sono convinto che questo gruppo può diventare più forte, di prospettiva".

Sezione: Notizie / Data: Ven 24 aprile 2015 alle 11:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print