L'Udinese è tornata in salute con l'arrivo in panchina di Davide Nicola, ma si ritrova ancora in piena lotta per la salvezza: il Bologna, che ieri sera ha perso a malo modo contro la Samp, è terzultimo a solo a 1 lunghezza di distanza dai friulani. Il bilancio dei precedenti tra i due club è in equilibrio, con 4 vittorie del Sassuolo, 3 dell'Udinese e 3 pareggi. L'anno scorso qui al Mapei Stadium finì 0-1 per i bianconeri con gol di Barak, assente per infortunio questo pomeriggio. Classifica opposta invece per il Sassuolo che vuole pensare in grande e sognare l'Europa. Lo impone la classifica (i neroverdi sono a -4 punti dal 4° posto), lo sperano i tifosi e lo dicono le ottime prestazioni fatte in questi primi 13 turni di Serie A dai neroverdi. 

COME ARRIVA IL SASSUOLO - Tornare a vincere per cancellare la sconfitta di una settimana fa nel derby emiliano contro il Parma. Questo l’obiettivo del Sassuolo, in piena zona europea (8° posto) con 19 punti in classifica. "Dobbiamo ritrovarci nel gioco e nella cattiveria, io stesso faccio parte del gruppo e si perde tutti insieme. Sono il primo responsabile e il primo ad aver perso domenica", ha spiegato alla vigilia mister De Zerbi, che dovrà fare a meno di Boateng: al suo posto, al centro del tridente nel 3-4-3 neroverde, ci sarà Babacar. Sempre in attacco, Di Francesco è in vantaggio su Djuricic mentre Berardi completerà il reparto. Lirola sarà il quarto di centrocampo a destra, con Rogerio (più di Bourabia) dall’altra parte. Marlon, Magnani, Ferrari formeranno invece il terzetto difensivo. Indisponibili anche Adjapong, Sernicola e Boga.

COME ARRIVA L'UDINESE - Alla sua seconda sulla panchina dell'Udinese, Davide Nicola cambierà poco rispetto all'undici titolare che sabato scorso ha battuto la Roma per 1-0. Un successo fondamentale per la classifica ma soprattutto per il morale dello spogliatoio friulano, che non otteneva i 3 punti da 7 gare. L’unico cambio di formazione è forzato e riguarda Samir, out per un infortunio alla caviglia con interessamento dei legamenti: come quinto di sinistra ci sarà Pezzella, con Larsen che scalerà nel terzetto arretrato. A centrocampo ancora fuori Barak per lombalgia, toccherà di nuovo a Mandragora, Behrami e Fofana. Davanti Lasagna ha smaltito l’affaticamento al flessore della gamba sinistra, ma Pussetto rimane in vantaggio per affiancare De Paul. "Lasagna ha lavorato tantissimo per rientrare, ma è un po' più indietro nella conoscenza delle cose che chiedo alla squadra", ha chiarito ieri il tecnico in conferenza stampa. 

PROBABILI FORMAZIONI

SASSUOLO (3-4-3): Consigli; Marlon, Magnani, Ferrari; Lirola, Duncan, Magnanelli, Rogerio; Berardi, Babacar, Di Francesco.
A disposizione: Pegolo, Satalino, Lemos, Dell'Orco, Bourabia, Peluso, Sensi, Djuricic, Locatelli, Brignola, Matri, Trotta. Allenatore: Roberto De Zerbi.

UDINESE (3-5-2): Musso; Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong; Ter Avest, Mandragora, Behrami, Fofana, Pezzella; De Paul; Pussetto.
A disposizione: Scuffet, Nicolas, Opoku, D'Alessandro, Balic, Pontisso, Machis, Vizeu, Lasagna. Allenatore: Davide Nicola.

Sezione: Notizie / Data: Dom 02 dicembre 2018 alle 09:02
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print