Sono 14 i precedenti tra Salernitana e Udinese tra Serie A, Serie B e Coppa Italia: il bilancio pende a favore dei friulani per otto vittorie a due, quattro pareggi chiudono il quadro. Tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A, solo contro il Piacenza (63%, 10/16) l’Udinese vanta una percentuale maggiore di clean sheet nel massimo campionato. 
 

L’Udinese è una delle due squadre ad aver segnato più gol in questa Serie A su sviluppo di calcio di punizione indiretto (cinque, al pari della Roma); dall’altra, la Salernitana è la formazione ad averne subiti di più in questa dinamica (quattro) nel massimo campionato.
 

Antonio Candreva ha disputato, nel club bianconero, le sue prime tre partite nel massimo campionato nella stagione 2007/08. William Troost-Ekong è un altro ex di questa sfida: il difensore nigeriano ha esordito in Serie A con la maglia dell’Udinese collezionando 65 presenze (di cui 64 da titolare) tra il 2018 e il 2020.  Grigoris Kastanos e Vincenzo Fiorillo (rispettivamente sei e otto presenze) ritroveranno Andrea Sottil, loro allenatore al Pescara in Serie B nella stagione 2019/20.
 

Tolgay Arslan (99) è vicino alle 100 presenze con l’Udinese in tutte le competizioni; i bianconeri sono la formazione con la quale il centrocampista tedesco ha collezionato il maggior numero di apparizioni nei maggiori cinque campionati europei.
 

Il prossimo sarà il primo incontro assoluto tra Paulo Sousa e Andrea Sottil da allenatori in Serie A. Paulo Sousa ha affrontato quattro volte l’Udinese da allenatore in Serie A (tutte sulla panchina della Fiorentina): il bilancio pende a favore del tecnico portoghese per due vittorie a uno, un pareggio chiude il quadro. Seconda partita per Andrea Sottil da allenatore contro la Salernitana in Serie A dopo il pareggio dell’andata (0-0, il 20 agosto 2022).
 

Niccolò Baroni ha diretto quattro incontri in Serie A, tre nel torneo in corso. L’Udinese ha vinto l’unico precedente nel massimo campionato con Niccolò Baroni direttore di gara: 2-0 contro la Sampdoria lo scorso 8 maggio. La Salernitana è rimasta imbattuta in sei dei sette incontri di Serie B con Niccolò Baroni arbitro (3V, 3N), nessun precedente al momento in Serie A.
 

Quattro diffidati per parte: Bijol, Ebosele, Lovric e Success per l’Udinese; Dia, Piatek, Pirola e Vilhena nelle file della Salernitana.

Sezione: Notizie / Data: Gio 25 maggio 2023 alle 15:55 / Fonte: Udinese.it
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print