Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna, appuntamento ormai irrinunciabile dell'estate udinese, la Notte Bianca. Venerdì 11 luglio, il giorno prima dei santi patroni del capoluogo friulano, Santi Ermacora e Fortunato, la notte a Udine si tinge nuovamente di bianco con tanti appuntamenti per tutte le età.

Tra le grandi novità dell'edizione di quest'anno, presentata questa mattina in municipio a Palazzo d'Aronco, spicca la presentazione della prima squadra dell'Udinese 2014-2015, in programma alle 20 sul terrapieno di piazza Libertà. I componenti della nuova rosa e l'intero staff bianconero, a partire dal nuovo mister, Andrea Stramaccioni, saranno presentati e chiamati uno ad uno sul palco. "Mai fino ad oggi la nostra prima squadra era stata presentata durante la Notte Bianca - sottolinea il  presidente dell'Udinese Calcio, Franco Soldati -. Questa manifestazione, che comprende molteplici iniziative culturali e di intrattenimento, è sempre molto affascinante e per l'Udinese è un onore poter aprire una serata così importante sul palco allestito nello scenario offerto dalla piazza più rappresentativa e bella del capoluogo friulano: piazza Libertà. Abbiamo accettato con grande entusiasmo l'invito dell'amministrazione comunale e ci auguriamo che i nostri tifosi vengano in massa per accogliere con affetto e considerazione il nuovo tecnico e il gruppo di lavoro che ha già cominciato a preparare la prossima stagione sportiva. Ci piacerebbe vedere una piazza dipinta di bianconero - è l'invito di Soldati -, i colori che accomunano Udine alla sua squadra di calcio, perché un sentimento condiviso unisce tutti i friulani nell'amore per la loro terra e per l'Udinese".

"Siamo molto soddisfatti - sottolinea il sindaco di Udine, Furio Honsell - perché anche in un periodo difficile dal punto di vista delle risorse economiche siamo riusciti a realizzare una Notte Bianca di assoluto livello, grazie all'attiva collaborazione e al prezioso contributo di tutti, dalle associazioni di categoria ai privati".

Esprime soddisfazione anche l'assessore alle Attività economiche e Turistiche, Alessandro Venanzi. "Il Comune di Udine - commenta - si pone come capofila di quella che in tutta Europa è nata come una festa del commercio. Una festa alla quale l'amministrazione contribuisce organizzando un ricco programma di eventi per richiamare il grande pubblico in occasione dei saldi estivi. Per questa Notte Bianca abbiamo voluto rafforzare le sinergie e coinvolgere quelli che sono i principali partner e istituzioni del territorio come, ad esempio, l'Udinese Calcio e l'Homepage Festival, che quest'anno entrano ufficialmente nella manifestazione rafforzando le opportunità di richiamo turistico di visitatori in città. Il Comune - conclude - conferma ancora una volta il suo ruolo di partner nell'organizzazione di un evento strategico e importantissimo dal punto di vista economico per tutta la città. Il rilancio del commercio, infatti, rientra tra gli obiettivi strategici che questa amministrazione sta perseguendo con tutte le realtà economiche cittadine nell'ottica di sviluppo del centro commerciale naturale".

"La Notte Bianca - commenta l'assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone - è la misura di ciò che a livello di sistema la città è in grado di presentare durante tutto l'arco dell'anno, nell'ottica di una promozione di un modello che Udine può intraprendere e che si fonda sull'alleanza sempre più stretta tra sistema culturale e del commercio cittadino. Per l'occasione - spiega - voglio ricordare che inauguriamo la mostra "Rebus Caravaggio" in castello, prolunghiamo in via straordinaria l'orario di apertura dei Civici Musei, il divertimento per i bambini è assicurato e la Biblioteca civica diventa la cornice ideale per uno speciale spettacolo teatrale. Senza contare tutti gli altri appuntamenti organizzati dagli altri partner".

L'intera serata sarà trasmessa in diretta su Udinese Channel (canale 110 del digitale terrestre in FVG, 195 in Veneto)

Sezione: Notizie / Data: Mar 08 luglio 2014 alle 15:15 / Fonte: udinese.it
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print