Poche sufficienze assegnate dal Messaggero Veneto ai giocatori dell’Udinese. Spiccano i flop di Zapata e Widmer, mentre si salvano Felipe, Badu e Kums. Ecco i voti:

Karnezis 6 - Primo tempo da disoccupato, poi a inizio ripresa davanti a lui scoppia l'inferno. Insigne lo infila da pochi passi, pochi secondi dopo con un colpo di reni evita il raddoppio deviando sulla traversa il pallonetto del napoletano. In occasione del raddoppio c'è da capire se avverte Widmer della presenza di un avversario. Rischia sul destro di Diawara, si allunga su quello di Mertens.

Widmer 5 - Nel primo tempo è il migliore con un paio di diagonali precise e puntuali e un paio di traversoni dalla trequarti per Zapata e Badu. Il clamoroso errore che provoca il raddoppio di Insigne è da catalogare alla voce 'infortunio'. Stringi stringi non una gran bella figura davanti a un club che lo tiene in considerazione per il futuro.

Wague 5 - Nel primo tempo si mangia Mertens in tutte le occasioni in cui il belga entra in possesso palla. Uno dei principali protagonisti del pasticcio in occasione del gol che sblocca il risultato. Poi cerca di riscattarsi andando a cercare gloria in area avversaria sui calci d'angolo.

Danilo 5,5 - Partita in fotocopia a quella di Wague. Nel primo tempo è sempre al posto giusto al momento giusto per spazzare il pallone che piove sul primo palo. A inizio ripresa si fa trovare fuori posizione e il Napoli passa. Soffre il giusto le ripartenze napoletane.

Felipe 6 - Nel primo tempo è quasi perfetto su Callejon al quale a inizio ripresa concede lo spazio per crossare il pallone dell'1-0. Mezzo voto in meno per una ammonizione evitabilissima che gli costerà la trasferta di Cagliari. Rientrerà per la gara del 120° con il Bologna.

Badu 6 - Comincia da mezzala destra, poi dopo un quarto d'ora va a fare l'esterno destro, quindi, dopo il cambio di Kums, si piazza centrale nella mediana a tre. E' in quest'ultima posizione che convince meno anche perchè non può sfruttare la sua dinamicità. Quasi all'inizio aveva cercato di sorprendere Reina con un colpo di testa.

Kums 6 - Quasi meglio in fase di filtro che in quella di impostazione. Recupera un discreto numero di palloni e sulla sua prima verticalizzazione nasce la palla gol non sfruttata da Zapata. Il cambio di Delneri arriva un po' a sorpresa.

Fofana 5,5 - Sembra che dopo il primo tempo troppo da solista con il Torino abbia perso un po' di spregiudicatezza. Non solo: anche quando decide di tentare l'assolo esagera nei ricami. Deve imparare a essere più concreto per incidere nel gioco di squadra.

Matos 5,5 - Delneri alla fine lo promuove a pieni voti, a noi qualche dubbio resta. Niente da dire sul piano dell'impegno, ma alla resa dei conti incide poco dalla metà campo in avanti. Nel primo quarto d'ora fa l'attaccante di destra, poi viene spostato sulla fascia a fare il quarto centrocampista. Poco prima di essere sostituito piazza l'assolo e il cross migliore della sua gara.

Zapata 5 - Un colpo di testa telefonato, ma soprattutto la grande occasione che si costruisce con prepotenza ma ritardando un attimo troppo la conclusione favorendo l'uscita di Reina. Da quel momento sparisce letteralmente dal campo e alla fine arriva inevitabile il cambio con De Paul. Deludente.

Thereau 5,5 - Esterno di sinistra nel tridente, poi si piazza nella posizione di trequartista alle spalle di Zapata. In quella posizione riesce a incidere poco. Non riesce a concludere nemmeno una volta verso la porta di Reina e nel finale quando ha la palla che può fare la differenza non riesce a giocarla con la necessaria lucidità.

Perica 6,5 - Prende il posto di Matos quando il punteggio è sul'1-0. Ripaga immediatamente la fiducia di Delneri rimettendo l'Udinese in partita con un colpo di testa impeccabile: anticipa Koulibaly e con una notevole torsione manda il pallone a depositarsi nell'angolo lontano. Da un suo tentativo isolato di pressing per poco non nasce l'azione del pareggio.

Jankto 6 - Delneri sceglie la sua forza fisica per tentare la rimonta nel finale. Il ragazzo fa quello che può.

De Paul 6 - Va a fare il trequartista di destra al fianco di Thereau e dietro a Perica. Ci prova, ma non trova lo spunto vincente.
 

Sezione: Notizie / Data: Dom 20 novembre 2016 alle 10:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print