Ospite importante della trasmissione Udinese Tonight, andata in onda ieri sera su Udinese Channel, è stato Massimo Giacomini. Il Mister ha cercato innanzitutto di fare un po’ il punto della situazione sulla squadra: “Il problema è la squadra in generale. Manca qualcuno che dia palle giocabili all’attaccante; un finalizzatore non può rincorrere l’avversario in giro per il campo, i movimenti da fare sono quelli e se non arriva la palla puoi fare poco. Serve che la squadra giochi per la punta, come fa il Verona per Toni. Ci sono ruoli e ruoli, l’attaccante non può correre per il campo a vuoto, così come il portiere. Ieri Brkic non ha potuto rimediare all’errore, perchè non ci sono stati tiri in porta; un centrocampista, invece, ha più possibilità di rifarsi perchè può fare più cose in mezzo al campo”.

La Coppa Italia è una tappa decisiva?

In Coppa tutte le partite sono di livello ma molto interessanti. È una competizione in cui si può rischiare qualcosa, giocando con convinzione e prendendo l’iniziativa. Il fatto che questa partita arrivi tre giorni dopo quella con il Verona è positivo, perchè così si pensa meno alla sconfitta”.

Cosa serve alla squadra adesso?

Serve un sistema di gioco adatto. Poi serve applicazione e tanta disciplina tattica, altrimenti la squadre si allunga e non mantiene bene in campo. Infine c’è necessità di maggiori automatismi in certe occasioni”.

Sezione: Notizie / Data: Mer 08 gennaio 2014 alle 10:30
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print