Carissimi tifosi bianconeri e friulani all'estero,
Da sempre l'Udinese è uno dei simbolo del Friuli e gli attestati di affetto e stima che la Società riceve dai propri tifosi ogni giorno da tutto il Mondo sono motivo di grande orgoglio. I Friulani si sa, negli anni sono emigrati in tutto il Mondo, facendo spesso le fortune dei Paesi che li hanno accolti. Tanti, tantissimi, hanno mantenuto la passione per i colori bianconeri, coltivata a migliaia di chilometri di distanza dall'amato (Stadio) Friuli.
Per anni, in passato, in tanti hanno seguito la squadra bianconera con la radiolina, dalla Svizzera, dal Canada, dall'Australia e dall'Argentina, adesso anche dalla Cina e da tantissimi altri luoghi sparsi nei cinque continenti. Oggi la TV ha sostituito la radiolina e questo ha fatto sì che ogni qualvolta inizi una nuova partita e le telecamere riprendano le bellissime montagne che fanno da cornice allo Stadio Friuli, tutti si sentano per un attimo a casa.
I Fogolars Furlans presenti nei 5 continenti sono veri e propri "angoli di Friuli" all'estero, dove anche la passione bianconera è forte e continua nonostante il passare delle generazioni. La conferma di ciò è che nei Fogolars sono stati fondati vari Udinese Club, come successo ad esempio a Shanghai in Cina, a Mar del Plata in Argentina e a Zurigo in Svizzera.
L'Udinese negli ultimi anni, grazie alla tecnologia, si sta impegnando affinché tutti i suoi tifosi possano ricevere notizie aggiornate ed in tempo reale sulla Società e sulla squadra del proprio cuore. In quest'ottica vanno visti l'impegno sempre maggiore nello sviluppo della pagina web www.udinese.it, l'attenzione rivolta al mondo dei social networks (Facebook: Udinese Calcio 1896, Twitter: @Udinese_1896) ed ovviamente la nascita del canale ufficiale UDINESE CHANNEL, il quale, oltre ad essere visibile in Friuli Venezia Giulia (canale 110 del digitale terrestre) e Veneto (canale 195), è visibile in tutto il mondo 24 ore su 24 in streaming attraverso la pagina udinese.it e udinesecalcio.tv. Udinese Channel è nato anche per i tanti tifosi all'estero che hanno in questo modo la possibilità di seguire sempre la propria squadra, oltre che ad essere costantemente aggiornati sulle notizie di Udine e del Friuli, grazie alla presenza di una redazione giornalistica di primo livello e di un palinsesto generalista.
Ha festeggiato recentemente un anno di vita anche www.udineseshop.com, il portale di shopping online della squadra bianconera all'interno del quale si possono trovare tutti i prodotti ufficiali dell'Udinese Calcio (maglie, pantaloncini, kit da gara, etc.). Le spedizioni sono possibili in tutto il mondo ed in molti stanno sfruttando questa incredibile opportunità di ricevere a casa i prodotti della propria squadra del cuore.
Infine ci tengo a dire che il nuovo Stadio Friuli, progetto in cui la Società si sta impegnando fortissimamente, non appena ultimato, sarà la vera casa dello sport friulano, pronta ad accogliere i tifosi bianconeri durante le partite dell'Udinese ma anche tutti coloro che in Friuli verranno per una visita o in vacanza. Sarà uno Stadio aperto a coloro che vorranno visitarlo ed entrare per un giorno nella vita del Club bianconero.
Questa breve lettera per ringraziare (a parte, come sempre, i tifosi bianconeri in Friuli ed in Italia) i tanti tifosi e i friulani all'estero per la passione che dimostrano ogni giorno per l'Udinese. A tutti l'augurio di un Felice Natale e di un 2014 ricco di serenità e soddisfazioni.

Mandi a ducj, alè Udin!

Il Direttore Generale dell'Udinese Calcio

Franco Collavino

Sezione: Notizie / Data: Sab 21 dicembre 2013 alle 11:20 / Fonte: Udinese.it
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print