Con la vittoria dell'Atalanta ottenuta ieri sera sul campo dell'Empoli per 0-1 si è chiusa anche la quinta giornata del campionato di Serie A. E' stata una giornata che una volta di più a dimostrato come l'andamento di questo campionato sia particolare, di come siano in forma smagliante alcune provinciali e di come stiano faticando parecchio alcune big.

Vince l'Inter, che con il solito 1-0 batte in casa il Verona e si conferma miglior squadra della Serie A: 5 vittorie, 0 sconfitte, 0 pareggi, 6 gol segnati, 1 solo gol subito. Primo posto provvisorio più che meritato.

Vince anche la Fiorentina, che battendo il Bologna per 2-0 a Firenze è l'unica squadra che riesce a mantenere il passo di una scatenata Inter. I viola sono distanziati di soli 3 punti a causa della sconfitta subita a Torino nel corso della seconda giornata.

Si bloccano, invece, Juventus e Napoli che non vanno oltre al pareggio contro ultima e penultima della classifica: per i partenopei uno 0-0 sul campo del Carpi che fa molto pensare al vero valore della squadra di sarri che arrivava da un 5-0 rifilato alla Lazio; per i campioni d'Italia pareggio per 1-1 per merito del Frosinone allo Juventus Stadium. Le due neopromosse fanno così un passettino in avanti per la rincorsa alla salvezza. Fa strano vedere due delle squadra protagoniste nella scorsa stagione al dodicesimo e tredicesimo posto, con solo 6 e 5 punti in cinque partite.

Vince invece un Milan a corrente alternata. La squadra di Mihajlovic batte 2-3 l'Udinese al Friuli, salendo così a quota 9 punti in classifica.

Perde la sua prima partita la Roma, che a Marassi viene sconfitta per 2-1 da una bella Sampdoria. Per i giallorossi si può già parlare di mezza delusione: dopo anni di dichiarazioni ancora una volta non trovano il passo giusto, e sono già a -7 dalla vetta della classifica. Per la Samp, invece, una bella conferma dopo la stagione scorsa. I blucerchiati sono ora a quota 10.

La Lazio trova il riscatto: dopo il prutto 5-0 subito dal Napoli, la squadra di Pioli vince in casa per 2-0 contro il Genoa conquistando il suo nono punto della stagione. Squadra, comunque, ancora da decifrare.

Continuano a stupire, infine, Chievo e Sassuolo. I veronesi vincono 1-0 contro il Torino e salgono al quarto posto in classifica con 10 punti, mentre gli emiliani grazie allo 0-1 ottenuto a Palermo conquistano uno strepitoso terzo posto con addirittura 11 punti. Inutile dire che i neroverdi meritano soltanto complimenti per aver costruito una squadra così competitiva in poschissimo tempo.

Di seguito la classifica completa:

Inter 15

Fiorentina 12

Sassuolo 11

Chievo 10

Sampdoria 10

Torino 10

Milan 9

Lazio 9

Roma 8

Atalanta 8

Palermo 7

Napoli 6

Juventus 5

Empoli 4

Verona 3

Genoa 3

Bologna 3

Udinese 3

Carpi 2

Frosinone 1

Sezione: Notizie / Data: Ven 25 settembre 2015 alle 12:30
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print