Il ventiseiesimo turno di Serie A metterà di fronte, nella splendida cornice dello Stadio Luigi Ferraris, Genoa e Udinese. Entrambe reduci da un pareggio per 1-1 rispettivamente contro Napoli e Cagliari, le due formazioni proveranno a strappare un successo che in questo confronto manca dal 22 novembre 2020: dopo l'1-0 firmato da Rodrigo De Paul, infatti, sono arrivati ben quattro pareggi di fila. Un dato singolare che avvicina il Grifone a un record datato 1990, quando tra i liguri e la Fiorentina si registrò il quinto pari consecutivo in campionato.

Tornando al confronto tra Genoa e Udinese, gli ultimi precedenti sono nettamente in favore dei friulani: questi sono rimasti imbattuti nei tredici più recenti scontri (sei vittorie e sette pareggi), dando vita alla propria striscia di imbattibilità più lunga in assoluto contro una singola avversaria in Serie A. L'ultimo successo genoano risale al 21 febbraio 2016 quando, davanti alla tifoseria di casa, Cerci e Laxalt ribaltarono l'iniziale vantaggio di Ali Adnan. L'unico filotto negativo più lungo di quello registrato con i bianconeri risale al periodo compreso tra il 2014 e il 2022, nel quale il Grifone non riuscì a piegare la Roma per sedici incontri consecutivi.

Per quanto riguarda i precedenti a Marassi del match in questione, il Genoa ha vinto solo una delle ultime nove gare. L'ultimo successo risale infatti al sopracitato 2016, sotto la gestione tecnica di Gian Piero Gasperini, L'1-3 del 3 novembre 2019, invece, coincide con la più recente vittoria friulana nella tana dei liguri. In quell'occasione la rete del vantaggio iniziale di Pandev fu ribaltata dai gol di De Paul, Sema e Lasagna.

Sezione: Notizie / Data: Ven 23 febbraio 2024 alle 13:30
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print