La Fiorentina fa il vuoto alle sue spalle. La squadra viola batte l’Udinese e consolida il quarto posto in classifica che vale la qualificazione diretta ai prossimi gironi di Europa League. Decisivi i colpi di Cuadrado, il migliore in campo. 2-1 il risultato finale con gol del talento colombiano, di Gonzalo Rodriguez su rigore (discutibile) e di Bruno Fernandes. L’Udinese ha sofferto l’assenza dell’infortunato Di Natale. Muriel si è spento dopo un primo tempo promettente.

CUADRADO GOL — La squadra di Guidolin parte bene. Due contropiedi, due azioni pericolose. Ma Muriel non trova il tempo giusto per calciare a rete. La squadra di Montella con il passare dei minuti guadagna campo. Al 14’ Matos devia di testa un cross perfetto di Tomovic. Grande risposta del giovane portiere Scuffet. La Fiorentina insiste. Aquilani chiude con un diagonale di poco a lato una bella verticalizzazione. Poi, al 25’ i viola passano in vantaggio. Cuadrado salta un uomo e conclude da venti metri: la palla viene deviata di testa da Danilo e Scuffet è beffato. 1-0 con il colombiano che va a festeggiare sotto la curva Fiesole. Montella chiede alla sua squadra di restare alta. Di continuare ad attaccare. Ilicic fatica a entrare nel cuore della partita mentre il giovane brasiliano Matos dimostra grande generosità. La Fiorentina, comunque, fatica a costruire occasioni da gol. L’Udinese spinge molto sulla corsia di destra grazie a Widmer ma il bomber Muriel è troppo solo.

4° POSTO IN BANCA — L’Udinese inizia anche la ripresa a cento all’ora. Dopo pochi minuti Bruno Fernandes si libera in area ma la sua girata non inquadra lo specchio della porta. La Fiorentina torna protagonista con una conclusione di Matos e con un siluro su punizione di Cuadrado. Il 2-0 arriva al 27’ per un discutibile rigore concesso dal mediocre arbitro Celi per un contatto in area tra Danilo e Cuadrado. L’Udinese protesta e con buone ragioni. Gonzalo Rodriguez trasforma spiazzando Scuffet. L’Udinese però non molla. E riapre la sfida al 37’ con un tiro-cross di Bruno Fernandes (forse sfiorato da Pasqual) che sorprende Neto. Ma l’ultima occasione da gol è ancora per la squadra di Montella. Uno scambio tutto in velocità tra Matri (entrato al posto di Matos) e Ambrosini libera in area Cuadrado. Il destro in corsa del colombiano si stampa sulla traversa. Ma alla Fiorentina va bene così. Aspettando la finale di Coppa Italia basta e avanza questo quarto posto ormai messo in banca.

Sezione: Notizie / Data: Lun 07 aprile 2014 alle 08:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print