La Lazio non aveva ancora vinto in trasferta in questo campionato. Ci riesce con una rimonta a Udine, dove negli ultimi tre passaggi aveva sempre perso, grazie a due reti nel finale mentre si trovava anche in inferiorità numerica. L’Udinese, alla terza sconfitta di fila sia in casa che in generale, esce tra i fischi. Eppure è in vantaggio fino al 37’ della ripresa, minuto in cui il portiere Brkic esce male e determina l’autogol di Lazzari per il 2-2. A portare gli ospiti alla vittoria al 90’ è Hernanes, inserito da Reja dopo un’ora. Finta e tiro all’angolo come ai bei tempi.

IL RITORNO — Molti errori su entrambi i fronti. L’Udinese è andata in vantaggio all’8’ con Di Natale, che non segnava dal 30 ottobre, sempre su rigore, al Sassuolo. Il fallo di Cavanda su Maicosuel è netto, come ingenuo è quello di Domizzi su Klose che determina il penalty del pari, trasformato da Candreva al 17’ s.t. quando i laziali sono già in dieci per il doppio giallo in pochi minuti a Onazi (8’ s.t.). L’Udinese però riesce a riportarsi avanti con un tiro al volo di Badu, il migliore dei suoi insieme a Pereyra che ha cambiato tre volte ruolo e ha corso per tutti. La Lazio ha dominato nel possesso palla del primo tempo, però poteva incassare il secondo gol tre minuti prima dell’intervallo quando un contropiede di Badu viene sprecato da Maicosuel solo davanti alla porta.

LE MODIFICHE DI REJA — Difesa a tre, per la prima volta dopo il suo ritorno. Davanti invece Floccari e Candreva a ridosso di Klose: ma quando entrano Hernanes (per Ciani) e Ederson (per Floccari) la Lazio diventa più pericolosa. Il tecnico è senza alcuni titolari come Ledesma, Gonzalez, Konko, Radu e perde anche il portiere Marchetti, influenzato. Al suo posto Berisha: una leggerezza su un rinvio di piede, poi poco lavoro. Più impegnato Brkic, ma le conclusioni nella prima parte di Onazi, Candreva e Floccari sono troppo prevedibili per costituire un veri pericolo. Nella ripresa il portiere è molto insicuro soprattutto sui cross e già prima dell’autorete era uscito male. Non può nulla invece sulla magia di Hernanes che toglie all’Udinese una vittoria che sembrava scritta, anche se non era meritata.

Sezione: Notizie / Data: Dom 19 gennaio 2014 alle 18:45 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print