Grazie ad un Gervinho formato fenomeno la Roma batte 3a2 Napoli e si aggiudica il primo round delle semifinali. Sotto una pioggia pesante ne esce fuori una partita ricca di occasioni e di reti da cui la Roma la spunta sul Napoli, per la seconda volta in stagione, con un 3-2 che al ritorno significherà giocare con due risultati su tre per i capitolini, ma che per i partenopei significa la miglior sconfitta possibile in termini di numeri. Capitolini sul doppio vantaggio a fine primo tempo grazie ai gol di Gervinho e Strootman, gli azzurri rispondono nella ripresa con un'autorete di De Sanctis e il timbro di Mertens. All'88' decide il sigillo ancora di Gervinho, ma tutto è ancora aperto in vista della sfida di ritorno in programma al San Paolo tra sette giorni.

Garcia non rinuncia al suo capitano e i frutti arrivano subito: al 14' infatti Totti inventa uno spettacolare assist per Gervinnho che salta Reina con un pallonetto e appoggia in rete per il vantaggio giallorosso. Dopo una sventola di Totti respinta dal portiere azzurro, il Napoli va vicino al pareggio al minuto 29 con un cross basso di Higuain sul quale Callejon non arriva per pochi centimetri. Al 32' però sono ancora i padroni di casa a trovare la via del gol con uno spettacolare tiro di Strootman da oltre 25 metri che s'insacca sotto l'incrocio dei pali. La reazione azzurra è poca cosa così, prima dell'intervallo, Maicon va ad un passo dal tris calciando sull'esterno della rete il buon suggerimento di Gervinho. Nel finale proteste azzurre per un presunto fallo in area su Maggio, ma per Bergonzi è tutto regolare: 2-0 dopo i primi 45 minuti.

Il Napoli ha bisogno di un gol per riaprire il match e lo trova subito ad inizio secondo tempo grazie all'aiuto di De Sanctis: il portiere della Roma spinge la sfera nella propria porta al 47' sul cross di Higuain, deviato debolmente da Benatia. Gli azzurri, con nuovo entusiasmo e graziati da uno scatenato ma impreciso Ljajic, si spingono in avanti e al minuto 70 trovano il pari: Mertens, entrato da poco al posto di Hamsik, mette il turbo e dal limite dell'area fa partire un destro che fa esplodere il settore di curva riservato ai tifosi partenopei. A quel punto la partita sembra incanalarsi verso il pari, con Benitez che inserisce Behrami al posto di Higuain e la Roma confusionaria in avanti a causa della sostituzione di Totti. All'88' però il neoentrato Florenzi trova il corridoio giusto per Gervinho che solo davanti a Reina non può sbagliare: 3-2. 

Appuntamento ora tra sette giorni per un'altra sfida che sarà di certo emozionate.

Sezione: Notizie / Data: Gio 06 febbraio 2014 alle 08:00
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print