Brutta prestazione per i bianconeri, che escono sconfitti dalla gara contro il Verona. Peggiore in campo Danilo, il cui errore spiana la strada per il 3-1 gialloblu. Si salvano dal naufragio bianconero i soli Domizzi, Pereyra (bel gol il suo) e Maicosuel.

Brkic 4,5 – Grave l’infortunio sul gol di Toni che sconvolge i piani tattici di Guidolin e costringe subito l’Udinese ad una gara tutta in salita. Può fare, invece, ben poco, nelle altre due marcature scaligere.

Heurtaux 5 – Spinge poco e male sull’out di destra, anche per non farsi sorprendere dalla velocità di Martinho.

Danilo 4 – Detto dell’ingenuità di Brkic, un difensore esperto come lui non può concedere tutto quello spazio per calciare a rete a Luca Toni. Distratto e spesso fuori posizione perde quasi tutti i duelli aerei con il centravanti gialloblu in autentica giornata di grazia. Nel secondo tempo, poi, la combina grossa nell’azione che permette ad Iturbe di siglare il 3-1. Disastroso.

Domizzi 6 – Uno dei pochi del reparto arretrato friulano a guadagnarsi la sufficienza, grazie alla personalità con la quale tenta spesso di impostare l’azione dalle retrovie. Dal 56’ Fernandes 6 – Ci mette un po’ ad entrare in partita, anche se in realtà sono sue le opportunità più nitide per riportare la gara in equilibrio.  

Gabriel Silva 5,5 – Controllato molto bene dall’asse destro del Verona Jankovic-Cacciatore, fatica a trovare varchi liberi sulla fascia. 

Allan 5 – Poco intraprendente sul piano del palleggio, poco incisivo nei contrasti. Prestazione incolore anche per il centrocampista brasiliano, sottotono un po’ come tutta l’Udinese.

Lazzari 5 – Troppo lento e prevedibile nel guidare la manovra di gioco della squadra, cerca a volte l’inserimento vincente in area di rigore ma con scarsi risultati. 

Basta 5 – Da un suo errore a metà campo nasce l’azione che porta in vantaggio il Verona. L’esterno serbo prova allora a reagire ma con troppa confusione e poca lucidità.

Pereyra 6 – Praticamente evanescente per quasi tutto il primo tempo, trova la prima vera giocata degna di nota con la girata vincente che riapre la partita prima dell’intervallo. Un guizzo che gli evita un’insufficienza sacrosanta.

Nico Lopez 5 – Si muove tanto da sinistra a destra cercando di non dare punti di riferimenti agli avversari. Il lavoro prodotto dall’ex romanista però produce pochissime sortite offensive. Dal 66’ Maicosuel 6 – In pochi minuti combina sicuramente più del suo sostituto. Nonostante il risultato compromesso, il Mago cerca di tenere viva la gara fino al novantesimo. Forse se fosse entrato qualche minuto prima…  

Di Natale 5,5 – Un altro incontro senza gol e il digiuno prosegue. Momento difficile per il Totò Nazionale che ci prova in tutti i modi possibili: un po’ la squadra che non lo sorregge a dovere, un po’ la sfortuna, ma per l’attaccante friulano l’appuntamento con il gol è ancora rinviato. 

All. Guidolin 5 – Terza sconfitta casalinga nelle ultime quattro partite e classifica che torna a farsi preoccupante. La papera iniziale di Brkic avrebbe sconvolto i piani tattici di qualunque allenatore, ma la squadra conferma di faticare troppo quando trova davanti a sé una difesa schierata ed attenta. Prima dell’intervallo si fa espellere per proteste nei confronti del direttore di gara: un nervosismo che dimostra come il momento vissuto dall’Udinese sia sicuramente il più complicato della sua intera gestione.

Sezione: Notizie / Data: Mar 07 gennaio 2014 alle 09:45 / Fonte: Calciomercato.it
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print