Era nell’aria già da qualche giorno e nella giornata di oggi la notizia è stata resa ufficiale: Gianluigi Buffon si ritira dal calcio giocato, mettendo la parola fine ad una carriera durata quasi 30 anni. Dall’esordio nel 1995 con la maglia del Parma, fino all’ultima annata, proprio con la maglia del club che lo ha lanciato tra i grandi, passando per gli anni della consacrazione con la maglia della Juventus. Per lui un palmares di tutto rispetto, con dieci scudetti vinti a livello di club (record assoluto), sei Coppe Italia, sette Supercoppe Italiane e una Coppa Uefa. Con la Nazionale inoltre Buffon è diventato campione del mondo nel 2006 e vice campione d’Europa nel 2012, ottenendo anche il record di presente (176) con la maglia azzurra. 

L’ascesa di Buffon è arrivata con la maglia della Juventus, vestita per 19 anni, tra il 2001 e il 2018 e dal 2019 al 2021 (nel mezzo l’annata in Francia con il PSG). Con l’Udinese, tanti incroci nel corso degli anni, con Udine che lascerà un segno particolare in ogni caso nell’ex numero 1 bianconero, dato che nel 2002 Buffon vinse il suo primo tricolore proprio al “Friuli” nel famoso e rocambolesco 5 Maggio. Poi tante vittorie, ma anche diverse sconfitte subite dai bianconeri friulani, specialmente nel periodo a cavallo tra il 2009 e il 2011, quando i ruoli delle due squadre si “invertirono” per qualche stagione, con i friulani di Guidolin a giocarsi l’accesso in Champions League e la Juventus a navigare verso metà classifica alla ricerca di un posto in Europa. L’ultima sconfitta dei piemontesi con Buffon in porta contro l’Udinese risale al 2015, quando alla prima giornata di campionato i friulani conquistarono i primi tre punti dell’anno allo Juventus Stadium con il gol di Therau. Una delle poche sconfitte patite dall’ex numero uno della Nazionale contro i bianconeri del Friuli, contro cui però nel totale dei confronti vanta un gran numero di vittorie.

A Buffon vanno dunque i più grandi complimenti per una carriera contrassegnata da grandi successi, coronati dalla vittoria della Coppa del Mondo nel 2006, un ricordo che resterà sempre impresso nella mente di ogni italiano.

Sezione: Notizie / Data: Mer 02 agosto 2023 alle 16:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print