'Il Gazzettino' nell'edizione odierna riporta un nuovo caso legato al nuovo stadio: "Stadio Friuli: emergono altri problemi. Se, da una parte, nella seduta della commissione verifica di ieri, il dirigente di Palazzo D'Aronco Marco Disnan ha dichiarato che «il cantiere appare ordinato e ben organizzato» e dai sopralluoghi fatti sia dallo stesso Disnan, sia dall'Ass4 «non c'è stato nulla da ridire e i tempi contrattuali sono abbastanza rispettati», dall'altra arriva un esposto all'Autorità di vigilanza depositato da Area Progetto associati che assieme all'Udinese aveva costituito un'Ati (Associazione temporanea d'impresa) che si era aggiudicata il diritto di superficie.
      Nell'esposto si denunciano alcune «violazioni di legge», costituite, in primis, dal mancato rispetto dell'ordine di preferenza previsto dal decreto legislativo 163 del 2006. Questa la premessa: l'Amministrazione comunale richiedeva, nell'indire la gara, che «l'affidamento dei lavori da parte del superficiario dovrà avvenire con procedure ad evidenza pubblica». Risulterebbe evidente, secondo la tesi dell'esposto, che la società non avrebbe osservato tale disposizione: «L'Udinese Calcio, anziché affidare la direzione dei lavori ad Area Progetto Stadio Udine quale vincitrice della gara specificamente bandita per l'intera progettazione, ha affidato la direzione dei lavori a un soggetto terzo. Ma per di più ha conferito tale incarico direttamente, senza neppure bandire un'adeguata procedura concorsuale.

Una seconda violazione di legge - si legge ancora - è costituita dalla nomina da parte dell’Udinese Calcio dell'ingegner Stefano Costantini quale direttore dei lavori di cui ai lotti IV e VI». Egli, infatti, «è partner di Archest srl - è sempre la tesi sostenuta nell’esposto - alla quale la società calcistica ha commissionato un'attività di verifica del progetto esecutivo. Quando l'Udinese Calcio diede incarico di effettuare la verifica del progetto ad Archest, la società calcistica riteneva di poter contenere l'importo dei lavori entro i 20 milioni di euro».(...)
     

Sezione: Notizie / Data: Gio 31 luglio 2014 alle 10:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @@PontoniStefano
vedi letture
Print