Il presidente della Lega Calcio Serie A Ezio Maria Simonelli ha parlato nella conferenza stampa successiva all'assemblea dei club svoltasi in giornata odierna a Milano: in essa 18 dei 20 club di Serie A, tra i quali l'Udinese, hanno espresso la preferenza verso il nome di Giovanni Malagò come prossimo presidente della Federcalcio: "Diciotto club su venti hanno sottoscritto la candidatura di Malagò, che da questo momento ha ottenuto l'accredito della candidatura da parte di una componente federale. Ricordo che non è la Lega a votare in assemblea elettiva FIGC, ma le singole società: ciascuna rappresenterà lo 0,9% e per questo arriviamo al 18%, ma ciascuna è libera di votare come crede. Non c'è vincolo di mandato. Queste società avevano diritto a sottoscrivere un modulo federale per accreditare un candidato: raggiunti 11 accrediti, sarebbe diventato il candidato della nostra componente. Noi possiamo certificare che 18 società hanno accreditato Giovanni Malagò. Lazio e Verona non hanno firmato, non certo per mancanza di fiducia nei confronti di Malagò e ci tenevano a farlo presente: la loro stima nei suoi confronti c'è, ma ne hanno fatto una questione di metodo. Ritenevano che prima si discutesse dei programmi e poi si individuasse la persona giusta. Malagò, essendo una persona di altissimo livello ha trovato la sintonia di 18 società su 20, a prescindere dal programma. Ora la palla è in mano a Malagò, che dovrà fare le sue verifiche e, quando le avrà fatte, formalizzerà la sua candidatura, depositando le 18 schede di accredito e il suo programma elettorale. Gli faccio i miei migliori auguri, lo inviteremo nei prossimi giorni qui in sede per illustrargli quelli che sono i programmi che abbiamo già tracciato, perché abbiamo già tracciato un programma di massima che interessa la Serie A, con una ventina di punti, ma integrabile".
Il primo obiettivo che chiedete al candidato Malagò?
"Ce ne sono tanti, oggi non entrerei nel merito. Lo faremo nel prossimo confronto con Malagò, a breve, probabilmente lunedì 20 aprile".
È stato trattato il tema dei rapporti con il governo?
"La mia volontà e la nostra priorità è di avere un dialogo collaborativo con il ministro Abodi e gli altri membri dell'esecutivo interessati, a prescindere da quello che sarà il candidato, poi bisognerà vedere anche le altre componenti che faranno".
Nel 2020 Malagò definiva i presidenti di Serie A dei "delinquenti". Cosa è cambiato?
"Evidentemente avrà cambiato idea... Peraltro non ricordo questa dichiarazione, ne prendo atto e non ne dubito, forse si è reso conto che era avventata e fuori luogo".
Quali sono le caratteristiche che vi hanno convinto?
"È una persona di grande successo, lo testimoniano anche le olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026".
Avete già avuto interlocuzioni con le altre componenti?
"Io sono rispettoso delle procedure e del mio ruolo, finché non c'era una certezza sul candidato accreditato non mi sono permesso nemmeno di contattare il candidato, cosa che ho fatto stamattina. Leggevo solo notizie di stampa, ma solo stamattina ho avuto la certezza che esistesse questa maggioranza. Oggi ho preso contatti con lui, l'ho invitato per il 20 e non ho però fatto niente nei confronti delle altre componenti, cosa che inizieremo a fare da questo momento in avanti".
Come mai avete deciso di partire per primi?
"Intanto si voleva dare l'immagine di reagire subito al dramma sportivo della delusione della Nazionale. Abbiamo deciso di anticipare l'assemblea proprio per discutere subito, in questo lasso di tempo le squadre si sono organizzate per partire rapidamente e non perdere tempo".
Una maggioranza così ampia allontana l'ipotesi di una riduzione della Serie A a 18 squadre?
"Sarà oggetto di discussione. Oggi non siamo entrati nel merito, la discussione della riduzione del numero di squadre è uno di quelli di massima divisione: se oggi c'è stata una maggioranza così granitica, potrei immaginare che ha formato oggetto di discussione tra le 18 che hanno firmata. Può essere un tema che il candidato della Serie A, specie se riuscirà a vincere, dovrà affrontare".
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 15:55 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 14:52 Serie A, Simonelli: "18 club su venti hanno firmato per Malagò. Sulla Serie A a 18 squadre..."
- 14:02 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Milan-Udinese 0-3, la miglior gara della stagione!
- 13:30 Udinese, tutti i risultati delle giovanili nel weekend
- 13:02 Udinese, c'è attesa per l'esito degli esami strumentali di Davis
- 12:39 Che rinascita di Okoye: merito del lavoro dietro le quinte dell'Udinese
- 10:08 Milan-Udinese, l'aneddoto di Capello: "Ho visto il riscaldamento e ho capito..."
- 09:55 Serie C di Calcio Tavolo: il Dlf Gorizia strappa una salvezza sicura
- 09:22 Milan-Udinese 0-3 ai raggi X: illusione del possesso, efficienza letale e dominio delle transizioni
- 09:04 La Tinet Prata vince gara 1 dei quarti di finale promozione: 3-1 a Lagonegro
- 08:53 Un derby che vale di più: al Carnera il “Teddy Bear Toss” riempie il campo di solidarietà
- 07:00 Udinese, la fascia destra è protetta: anche con il Milan prestazione solida di Ehizibue
- 22:44 Serie A, l'Inter batte il Como in una gara folle: finisce 4-3
- 22:38 Schuurs è pronto a tornare dopo il grave infortunio: "Sono stato contattato dall'Udinese e da altre tre squadre"
- 22:22 I playoff per il Watford restano un miraggio: con l'Oxford arriva una sconfitta 2-0
- 20:11 Serie A, il Bologna sbriga la pratica Lecce: vittoria per 2-0 al Dall'Ara
- 19:30 Serie A, dopo il Milan rallenta anche il Napoli: il Parma ferma i partenopei sull'1-1
- 19:10 APU Udine-Pallacanestro Trieste 70-89, Pedone: "Dispiace aver perso, pubblico strepitoso"
- 18:40 Serie A, il Genoa batte il Sassuolo e l'Udinese è decima
- 18:32 APU Udine, Calzavara: "Il nostro non è un momento di sbando"
- 18:30 APU Udine, Vertemati: "Nessun calo fisico, mi prendo le responsabilità"
- 18:10 Pallacanestro Trieste, Taccetti: "Vittoria meritata che dedichiamo alla nostra città"
- 18:02 APU Udine-Pallacanestro Trieste 70-89, le PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Ramsey devastante
- 17:59 APU Udine-Pallacanestro Trieste 70-89, le PAGELLE DEI BIANCONERI: pochi voti positivi
- 17:40 DIRETTA APU Udine-Pallacanestro Trieste 70-89: RISULTATO FINALE
- 12:28 Atta illumina San Siro: una serata da protagonista. Futuro ancora a Udine o subito il grande il salto?
- 12:22 Eagles Futsal, l’andata playoff finisce 6-7: tutto rimandato al ritorno
- 12:13 Udinese, muro invalicabile: con il Milan terzo clean sheet di fila e una difesa che fa la differenza
- 12:00 Trieste, lo striscione della Curva Nord: "Non c'è derby senza ultras"
- 11:59 Zaniolo trascina l’Udinese: a San Siro la consacrazione di una stagione in crescita. Ora il riscatto
- 11:15 Guidolin torna a Vicenza, accolto da uno stadio in festa
- 10:55 Primavera, Gutierrez: "Lecco una delle migliori del girone, la sconfitta ci sta"
- 10:50 Primavera, l'Udinese cede al Lecco: al Rigamonti-Ceppi finisce 4-1
- 10:25 Udinese, la provocazione di Karlstrom: "Commenta solo se hai vinto due volte a San Siro in stagione"
- 10:10 Udinese, Kabasele: "Non ho più parole per questa famiglia"
- 09:49 Udinese, Davis: "Fiero di questa squadra, la mia famiglia"
- 09:20 Milan-Udinese 0-3, le pagelle del Corriere dello Sport
- 09:17 Milan-Udinese 0-3, le pagelle di TuttoSport
- 09:14 Milan-Udinese 0-3, le pagelle de Il Gazzettino
- 09:11 Milan-Udinese 0-3, le pagelle de La Gazzetta dello Sport
- 09:09 Milan-Udinese 0-3, le pagelle del Messaggero Veneto
- 08:15 Udinese show a San Siro: 0-3 al Milan, dominio totale dei bianconeri
- 22:31 Atta e Zaniolo dopo Milan-Udinese: “Siamo una squadra forte, possiamo mettere in difficoltà chiunque”
- 22:11 UEB Cividale-Estra Pistoia 92-48, LE PAGELLE: Cesana ancora protagonista
- 22:08 UEB Cividale, Micalich: "Mai mettere in dubbio questa società"
- 22:06 (VIDEO) Milan-Udinese 0-3, il commento post partita da San Siro
- 21:58 UEB Cividale, Gerometta: "Faremo di tutto per arrivare più avanti possibile"
- 21:58 Udinese, infortunio per Davis contro il Milan: le parole di Runjaic in conferenza
- 21:56 Udinese, Zaniolo esulta sui social: “Luci a San Siro, emozioni che resteranno per sempre”
- 21:51 Udinese, Runjaic sulla sostituzione di Zaniolo: "So che era sorpreso"


