Del Roma-Udinese giocato il 10 dicembre del 2000, l'immagine impressa nella mente di tutti i tifosi giallorossi è quella del leggendario sinistro al volo di Francesco Totti che non lascia scampo all'incolpevole Turci. Una conclusione simile ma ancora più difficile e spettacolare di quella con cui il capitano batté lo stesso portiere bianconero due anni prima, in un'altra sfida contro i friulani in serie A.

Ma andiamo con ordine: siamo alla decima giornata del campionato 2000-01 e gli uomini di Capello con un ottimo inizio di stagione hanno già staccato le avversarie, cammino che li porterà alla conquista del terzo scudetto della storia giallorossa. All'Olimpico arriva l'Udinese, una delle squadre rivelazione di inizio campionato. L'approccio dei giallorossi è subito aggressivo ed il gol del vantaggio arriva al 20' minuto: Tommasi dalla destra pennella per Batistuta, che sbuca alle spalle dei difensori, si gira in area e con il destro sigla l?1-0.

Al 34' la prodezza di Totti illumina l'Olimpico: cross lungo di Cafu sul secondo palo, il Capitano arriva in corsa e senza far rimbalzare il pallone sul terreno incrocia un potente sinistro al volo che non lascia scampo all'estremo difensore friulano. Ai 60.000 sugli spalti non resta che tributare una lunga standing ovation al capitano.

La partita si complica un po' all'ultimo minuto del primo tempo, quando una sfortunata deviazione di Aldair su un calcio di punizione battuto da Muzzi mette fuori causa Lupatelli, riaprendo il match.

Nella ripresa la Roma controlla il risultato senza troppi problemi, sfiorando più volte il 3-1 anche con un calcio di rigore, che Totti calcia sul palo. L'errore dal dischetto però non offusca una prestazione resa immortale da quel gesto tecnico valso il 2-0.

10 dicembre 2000 - Stadio Olimpico
10a giornata
Roma-Udinese 2-1 (2-1)

MARCATORI: 21' Batistuta, 34' Totti, 45' Muzzi.

ROMA (3-4-1-2): Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela, Nakata, Totti (40' st Montella), Batistuta.
In Panchina: Antonioli, Rinaldi, Mangone, Guigou, Delvecchio, Balbo.
Allenatore: Fabio Capello.

UDINESE (3-5-2): Turci, Gargo, Sottil, Bertotto, Alberto, Bisgaard (6' st Jorgensen), Giannichedda (43' st Iaquinta), Fiore (40' st Helguera), Diaz, Sosa, Muzzi.
In Panchina: De Sanctis, Manfredini, Pizarro, Iaquinta, Margiotta.
Allenatore: Luigi De Canio.

Arbitro: Nucini di Bergamo.
NOTE: Angoli: 7-3 per la Roma, Recupero: 2' e 3', Espulso: 36' st Alberto (fallo su Totti con palla lontana). Ammoniti: Giannichedda, Gargo, Totti. Al 68' Totti ha calciato sul palo un rigore concesso per fallo di Alberto sullo stesso capitano giallorosso, Spettatori: 60.000.

Sezione: L'Avversario / Data: Dom 17 maggio 2015 alle 18:00 / Fonte: asroma.it
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print