Massimiliano Allegri sta parlando in conferenza stampa a Vinovo, tuttojuve ha riportato integralmente le sue parole
Si ritorna a giocare dopo la pausa per le Nazionali. Come stanno i giocatori? Gli infortunati? Chi recupera? "Al momento non siamo messi male a livello di infortuni, l'anno scorso stavamo peggio. Il problema oggi è quello dei fusi orari da smaltire, le ore di volo per rientrare.. L'anno scorso stavamo messi peggio. Il problema per domani, lo ripeto, sono le ore di volo fatte per tornare dalle Nazionali, chi ne fatte dieci, chi sedici: domani è la prima partita di un mese importante dove abbiamo due scontri diretti con Milan e Napoli oltre alla doppia sfida con il Lione. Domani bisogna battere l'Udinese perchè ci permettere di rubacchiuare dei punti in caso di vittoria a Roma, Napoli o entrambi, detto questo sugli infortunati, domani fuori Pjaca non a disposizione, Rugani ed Asamoah, altri tutti a disposizione. Marchisio ha fatto una buona partitella, 45 minuti, parlerò con lui, con i dottori, una buona gara i pericoli sono dietro l'angolo, ci possono essere pericoli con problemi muscolari,non tanto per giocare dall'inizio, ma averlo a disposizione, l'ideale sarebbe dargli spazio durante le partite, ma dipende come vanno le partite, poi gli altri tutti a disposizione".
Cosa potrebbe dare Marchisio? Un giocatore importante in più a disposizione, Claudio è stato per tanti anni. uno dei giocatori più importanti e lo sarà per i prossimi anni, io uso sempre la prudenza in questi casi, quando uno rientra da un infortunio al crociato bisogna stare cauti ed attenti, gestire al meglio il minutaggio, le partite, si guarisce da un ginocchio ma dopo sei mesi di inattività, possono subentrare altre problematiche, ci vuole calma, non si può pensare che Claudio quando rientrerà da titolare, possa avere un rendimento costante, a volte quando rientri fai bene le prime due o tre poi hai un problema e un rimbalzo fisico".
Come stanno i giocatori sudamericani, non ci sono più quelli di una volta? E in generale, come ha ritrovato i suoi dopo le partite con le Nazionali? Per i Sudamericani non so chi arrivava in ritardo, anche Vidal arrivava in orario. Non so chi arrivava in ritardo, alcuni sono arrivati ieri, dopo diciotto ore di volo alcuni sono andati all'Ippodromo al posto di Vinovo, devo valutare oggi, dopo abbiamo la gara di Lione. Le Nazionali hanno portato bene, alcuni hanno vinto, Mandzukic ha fatto bene, altri no. Dobbiamo rientrare nella nostra stagione, la prima partita dopo la sosta è difficile, vanno in giro per il mondo, ma bisogna essere bravi a riportarli nella partita di domani".
Nella sua intervista al Corriere dice che ha fatto il Terzino in passato? Non ero buono a fare il terzino, dieci minuto, più avanti ne facevo meno. Cuadrado può fare la mezzala, il terzo d'attacco, l'ho provato a Zagabria. Sturaro può fare l'esterno, non sono qui per inventare, alcuni giocatori li si può spostare in base alle caratteristiche, alcuni non hanno la posizione chiara del futuro, sono processi da portare avanti.Esempio, Lemina diventerà un centrale, in questo momento fa meglio da mezzala che davanti alla difesa, questioen di tempo, ha 23 anni è giovane, era abituato a giocare con il centrocampo a due con il Marsiglia, a tre, si trova meglio a fare la mezzala rispetto a regista, ha però fatto buone partite.
Kean? Ragazzo bravetto, ha sedici anni, con Pjaca fuori, portato con la prima squadra, con soli tre attacanti, va portato con la prima squadra, può crescere, ha buone qualità, non è il solo, ha altre qualità, c'è anche un altro qualità è un 2000, si chiama....Ca....con i nomi faccio fatica, spero per lui che possa fare bene.
Hai parlato di ore fuso, Dybala e Higuain, sono reduci da superlavoro, chi gioca? Cambiare qualcosa no, uno dei due gioca per forza, ne ho tre, Kean dall'inizio mi sembra azzardato ma vediamo, vediamo le condizioni di oggi, guardo l'allenamento e come recuperano.
In difesa pronto anche Benatia? Può giocare dall'inizio, ha fatto un buon allenamento, lo vedrò oggi, l'unico che rientra oggi, è Bonucci, ho Benatia, Barzagli e Chiellini, Evrà èuò fare il centrale, Lichtsteiner anche, possiamo anche giocare a quattro, vedremo l'allenamento.
Napoli-Roma, la guarderete? Come si gestisce questa gara con l'Udinese con dopo il Lione? Gara con l'Udinese non è semplice, è una buona squadra, un buon allenatore cambiato, Delneri ottimo allenatore senza togliere nulla a Iachini, dobbiamo vincere, dobbiamo calarci nella parte con umilità e saper portare a casa i tre punti. La gara di pomeriggio, siamo solo all'inizio, comunque vada restiamo in testa alla classifica, seconda cosa, dobbiamo pensare a vincere, vincendo noi, i punti comunque a qualcuno li rubiamo, altra cosa su cui pensare, dobbiamo giocare domani una grande partita a livello caratteriale e tecnico, ci vuole una grande spinta dei tifosi perchè la prima in vista di 7 gare.
Infortuni di Milik e Montolivo quanto incidono nella corsa scudetto? La corsa scudetto è lunga faccio gli auguri a Milik e Montolivo, soprattutto a lui che è stato molto sfortunato in questi anni con gli infortuni, con la frattura del perone e del crociato, spero che possa tornare a breve in campo,. Dobbiamo per il campionato, bisogna vedere le partite, fare un tot di vittorie, ogni vittoria ne manca una in meno per vincere.
Scudetto corsa lunga, aver punti adesso, il vantaggio qual è, ti aspettavi un avvio più complicato? Io ho cercato sempre di gestirli i giocatori, sia con un punto in meno che dieci punti, abbiamo avuto un inizio difficile, con Lazio, Fiorentina, Sassuolo ed Inter ora dobbiamo proseguire, dobbiamo andare avanti per gradi, dobbiamo vincere domani e poi a Lione, gara importante, visto l'andamento del girone, dovrebbe dovrebbe essere una corsa a tre, ne passano due e ora è uno scontro diretto tra andata e ritorno con il Lione, dobbiamo essere bravi a preparare martedì ma più bravi anche domani, perchè la gara più vicina è quella più importante.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - L'Avversario
Altre notizie
- 15:00 Serie A, il Como schianta la Juventus: 2-0 e aggancio in classifica
- 13:40 Cremonese, la probabile formazione per l'Udinese: Vardy verso la titolarità
- 12:12 Com'è stato l'inizio di stagione dell'Udinese? Cosa dicono i numeri...
- 12:06 Inconveniente in volo per il Bologna prima della trasferta a Cagliari
- 11:58 Apu Udine, Hickey a disposizione per la gara contro Brescia
- 11:43 Cremonese-Udinese, sono 4 i volti "noti" ai bianconeri
- 11:38 Italbasket, il Ct Banchi: "Vedo una generazione che ha un grandissimo futuro"
- 11:25 Udinese a Cremona a caccia di un doppio record da "cifra tonda"
- 09:50 Udinese, la probabile formazione contro la Cremonese: torna Okoye
- 09:25 (VIDEO) Match Kit Cremonese-Udinese: le curiosità che devi sapere
- 08:18 Serie A, dove vedere Cremonese-Udinese in tv e in streaming
- 08:04 Serie A, dove vedere Apu Udine-Germani Brescia in tv e in streaming e come ottenere gratis un abbonamento a LBATv
- 22:47 UEB Cividale, Micalich: "Dobbiamo abbassare le orecchie, da alcuni mi aspetto di più"
- 22:40 UEB Cividale, Pillastrini: “Sono molto preoccupato per la prima volta in cinque anni: serve umiltà”
- 22:35 UEB Cividale-Ruvo di Puglia 80-91, LE PAGELLE: non basta un Rocak da copertina
- 22:10 Ruvo di Puglia, Rajola: “Vittoria di prestigio, giocando cosi possiamo competere con tutti”
- 20:50 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Ruvo di Puglia 80-91: RISULTATO FINALE
- 18:44 Udinese Primavera, Gutierrez: "Vittoria che ricompensa i ragazzi per il loro lavoro"
- 18:39 Udinese Primavera, contro l'Union Brescia arriva la prima vittoria in campionato
- 16:09 Udinese, Runjaic su Kabasele: "Trasmette tranquillità a tutti, lunedì giocherà"
- 16:00 Udinese, Runjaic su Atta: "Parlo tanto con lui, è molto forte nell'uno contro uno"
- 15:49 Udinese, Runjaic su Iker Bravo: "Il Mondiale U20 formativo per lui, davanti c'è tanta concorrenza"
- 15:37 Udinese, Runjaic: "Le critiche fanno parte del calcio, siamo tranquilli e non ci facciamo influenzare"
- 15:30 Udinese, Runjaic su Okoye: "È sempre stato il nostro numero 1, è pronto"
- 14:30 Udinese, Runjaic: "Con la Cremonese abbiamo l'occasione di dare la giusta risposta sul campo e non a parole"
- 14:26 Primavera 2, LE FORMAZIONI UFFICIALI di Union Brescia-Udinese
- 12:05 Italrugby al Bluenergy Stadium: tariffa speciale per gli abbonati bianconeri
- 11:13 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Ruvo di Puglia in tv e in streaming
- 10:40 Dinamo Gorizia, Mattia Fall: "L'obiettivo è continuare la striscia positiva; dovremo restare concentrati"
- 10:18 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Dobbiamo affrontare Gardonese senza guardare la classifica e pensare a ogni dettaglio"
- 09:45 Udinese, De Agostini: "Cremonese e Lecce saranno due scontri diretti; bisogna fare punti"
- 08:34 Udinese, il doppio ex Fausto Borin: "Cremonese un avversaria in salute"
- 21:16 Udinese penultima per minuti concessi ai calciatori italiani: Cagliari primo
- 19:30 Come sarebbe l'Udinese senza cessioni? La formazione ideale dei bianconeri
- 18:15 Udinese, Pafundi si ferma dopo l'ottimo avvio: un mese di stop per una lesione al retto femorale
- 16:30 Germani Brescia, Cotelli: “Partita complessa, Udine ha avuto un buon inizio di stagione”
- 16:15 L'ex preparatore dei portieri dell'Udinese Brunner lascia il Watford
- 16:10 Giovanili Udinese, il programma del weekend: Primavera a Brescia, Under 17 a Bergamo
- 15:58 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:30 Primavera Udinese, quinta giornata di campionato: i bianconeri affrontano l'Union Brescia
- 15:01 APU Udine, Pomes: "Brescia squadra forte ed esperta, ci faremo trovare pronti"
- 14:30 Deulofeu: "Amo l'Udinese, so che se un giorno dovessi tornare a giocare lo stadio sarà completamente pieno"
- 14:00 UEB Cividale, Marangon: "Non dobbiamo affrontare Ruvo di Puglia con leggerezza"
- 13:45 UEB Cividale, Pillastrini: "Partita molto delicata, più le squadre sono in difficoltà e più sono motivate"
- 13:33 Udinese, trauma contusivo al fianco sinistro per Nunziante
- 13:30 Runjaic su Zaniolo: "Prima si ritroverà con l'Udinese, maggiori saranno le chance di vederlo di nuovo in Nazionale"
- 12:17 Udinese, Pafundi tra gli Under 21 più preziosi in Italia
- 11:27 Rugby Udine, Cainero sull'esordio in campionato: "È l'inizio di un percorso"
- 11:24 Cda Volley Talmassons FVG, a Offanengo per confermarsi. Barbieri: "Stiamo lavorando bene"
- 10:18 APU Udine-Brescia, Burnell: "Partita difficile su un campo ostico"