Massimiliano Allegri sta parlando in conferenza stampa a Vinovo, tuttojuve ha riportato integralmente le sue parole
Si ritorna a giocare dopo la pausa per le Nazionali. Come stanno i giocatori? Gli infortunati? Chi recupera? "Al momento non siamo messi male a livello di infortuni, l'anno scorso stavamo peggio. Il problema oggi è quello dei fusi orari da smaltire, le ore di volo per rientrare.. L'anno scorso stavamo messi peggio. Il problema per domani, lo ripeto, sono le ore di volo fatte per tornare dalle Nazionali, chi ne fatte dieci, chi sedici: domani è la prima partita di un mese importante dove abbiamo due scontri diretti con Milan e Napoli oltre alla doppia sfida con il Lione. Domani bisogna battere l'Udinese perchè ci permettere di rubacchiuare dei punti in caso di vittoria a Roma, Napoli o entrambi, detto questo sugli infortunati, domani fuori Pjaca non a disposizione, Rugani ed Asamoah, altri tutti a disposizione. Marchisio ha fatto una buona partitella, 45 minuti, parlerò con lui, con i dottori, una buona gara i pericoli sono dietro l'angolo, ci possono essere pericoli con problemi muscolari,non tanto per giocare dall'inizio, ma averlo a disposizione, l'ideale sarebbe dargli spazio durante le partite, ma dipende come vanno le partite, poi gli altri tutti a disposizione".
Cosa potrebbe dare Marchisio? Un giocatore importante in più a disposizione, Claudio è stato per tanti anni. uno dei giocatori più importanti e lo sarà per i prossimi anni, io uso sempre la prudenza in questi casi, quando uno rientra da un infortunio al crociato bisogna stare cauti ed attenti, gestire al meglio il minutaggio, le partite, si guarisce da un ginocchio ma dopo sei mesi di inattività, possono subentrare altre problematiche, ci vuole calma, non si può pensare che Claudio quando rientrerà da titolare, possa avere un rendimento costante, a volte quando rientri fai bene le prime due o tre poi hai un problema e un rimbalzo fisico".
Come stanno i giocatori sudamericani, non ci sono più quelli di una volta? E in generale, come ha ritrovato i suoi dopo le partite con le Nazionali? Per i Sudamericani non so chi arrivava in ritardo, anche Vidal arrivava in orario. Non so chi arrivava in ritardo, alcuni sono arrivati ieri, dopo diciotto ore di volo alcuni sono andati all'Ippodromo al posto di Vinovo, devo valutare oggi, dopo abbiamo la gara di Lione. Le Nazionali hanno portato bene, alcuni hanno vinto, Mandzukic ha fatto bene, altri no. Dobbiamo rientrare nella nostra stagione, la prima partita dopo la sosta è difficile, vanno in giro per il mondo, ma bisogna essere bravi a riportarli nella partita di domani".
Nella sua intervista al Corriere dice che ha fatto il Terzino in passato? Non ero buono a fare il terzino, dieci minuto, più avanti ne facevo meno. Cuadrado può fare la mezzala, il terzo d'attacco, l'ho provato a Zagabria. Sturaro può fare l'esterno, non sono qui per inventare, alcuni giocatori li si può spostare in base alle caratteristiche, alcuni non hanno la posizione chiara del futuro, sono processi da portare avanti.Esempio, Lemina diventerà un centrale, in questo momento fa meglio da mezzala che davanti alla difesa, questioen di tempo, ha 23 anni è giovane, era abituato a giocare con il centrocampo a due con il Marsiglia, a tre, si trova meglio a fare la mezzala rispetto a regista, ha però fatto buone partite.
Kean? Ragazzo bravetto, ha sedici anni, con Pjaca fuori, portato con la prima squadra, con soli tre attacanti, va portato con la prima squadra, può crescere, ha buone qualità, non è il solo, ha altre qualità, c'è anche un altro qualità è un 2000, si chiama....Ca....con i nomi faccio fatica, spero per lui che possa fare bene.
Hai parlato di ore fuso, Dybala e Higuain, sono reduci da superlavoro, chi gioca? Cambiare qualcosa no, uno dei due gioca per forza, ne ho tre, Kean dall'inizio mi sembra azzardato ma vediamo, vediamo le condizioni di oggi, guardo l'allenamento e come recuperano.
In difesa pronto anche Benatia? Può giocare dall'inizio, ha fatto un buon allenamento, lo vedrò oggi, l'unico che rientra oggi, è Bonucci, ho Benatia, Barzagli e Chiellini, Evrà èuò fare il centrale, Lichtsteiner anche, possiamo anche giocare a quattro, vedremo l'allenamento.
Napoli-Roma, la guarderete? Come si gestisce questa gara con l'Udinese con dopo il Lione? Gara con l'Udinese non è semplice, è una buona squadra, un buon allenatore cambiato, Delneri ottimo allenatore senza togliere nulla a Iachini, dobbiamo vincere, dobbiamo calarci nella parte con umilità e saper portare a casa i tre punti. La gara di pomeriggio, siamo solo all'inizio, comunque vada restiamo in testa alla classifica, seconda cosa, dobbiamo pensare a vincere, vincendo noi, i punti comunque a qualcuno li rubiamo, altra cosa su cui pensare, dobbiamo giocare domani una grande partita a livello caratteriale e tecnico, ci vuole una grande spinta dei tifosi perchè la prima in vista di 7 gare.
Infortuni di Milik e Montolivo quanto incidono nella corsa scudetto? La corsa scudetto è lunga faccio gli auguri a Milik e Montolivo, soprattutto a lui che è stato molto sfortunato in questi anni con gli infortuni, con la frattura del perone e del crociato, spero che possa tornare a breve in campo,. Dobbiamo per il campionato, bisogna vedere le partite, fare un tot di vittorie, ogni vittoria ne manca una in meno per vincere.
Scudetto corsa lunga, aver punti adesso, il vantaggio qual è, ti aspettavi un avvio più complicato? Io ho cercato sempre di gestirli i giocatori, sia con un punto in meno che dieci punti, abbiamo avuto un inizio difficile, con Lazio, Fiorentina, Sassuolo ed Inter ora dobbiamo proseguire, dobbiamo andare avanti per gradi, dobbiamo vincere domani e poi a Lione, gara importante, visto l'andamento del girone, dovrebbe dovrebbe essere una corsa a tre, ne passano due e ora è uno scontro diretto tra andata e ritorno con il Lione, dobbiamo essere bravi a preparare martedì ma più bravi anche domani, perchè la gara più vicina è quella più importante.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - L'Avversario
Altre notizie
- 16:52 Udinese, difesa sgretolata: bianconeri in grande difficoltà nella fase difensiva
- 11:14 Inter-Udinese, l'ex arbitro Gavillucci: "Non era rigore. Il Var non avrebbe dovuto chiamare Di Bello"
- 11:08 Chions, Barbieri: "In questo momento gli episodi ci girano contro"
- 10:36 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: sconfitte per Under 16 e Under 14
- 10:29 Primo gol in Premier League per l'ex Udinese Udogie
- 10:25 Inter-Udinese, Criscitiello: "Di Bello arbitro incapace e di scarsa personalità, ha rotto l'equilibrio con quel rigore"
- 07:30 Primavera Udinese, altra magia di Asante: chi è il gioiellino bianconero
- 07:00 Chiusi dominata, la Gesteco torna a vincere
- 00:25 4 calciatori italiani con la passione per il casinò
- 00:09 Serie A2, la classifica dopo 14 giornate: Udine vede la vetta, Cividale respira
- 00:06 Serie A2, i risultati dopo la 14ª giornata: vincono le due friulane
- 21:46 Tavagnacco sconfitto dalla Lazio
- 21:41 Apu Udine, Pedone: “Ottima prova, Delia importante per il nostro gioco”
- 21:25 Apu Udine-Tezenis Verona 76-63, LE PAGELLE: monumentale Delia
- 20:46 Apu Udine, Da Ros: "Una vittoria così non è cosa da poco conto"
- 20:31 UEB Cividale, Pillastrini: "Due punti importanti, il nostro obiettivo è evitare l'ultimo posto"
- 20:25 Apu Udine, Vertemati: "Devo ringraziare lo staff per come ha recuperato Delia"
- 20:04 Verona, Ramagli: "Udine l'ha vinta a pieno merito, abbiamo trovato una squadra più forte"
- 19:55 Chions, ufficiale l'arrivo di Ferchichi a centrocampo
- 18:16 Bargiggia: "Udinese squadra imbarazzante, un'accozzaglia di giocatori presi a caso"
- 18:00 RELIVE Serie A2 Apu Udine-Tezenis Verona 76-63: RISULTATO FINALE
- 17:55 RELIVE Serie A2 Umana Chiusi-UEB Gesteco Cividale 51-69 RISULTATO FINALE
- 17:50 RELIVE Serie A2 Perugia - CDA Talmassons FVG 3-1 (25-23): Traballi chiude la partita
- 17:34 Apu Udine, Delia in campo contro Verona: smaltito l'infortunio
- 17:33 Cjarlins Muzane, Randon: "Siamo stati poco incisivi in zona gol nonostante la squadra abbia giocato"
- 17:20 Cjarlins Muzane, un gol lampo condanna i friulani alla sconfitta contro il Bassano
- 16:34 Serie D, i risultati della quindicesima giornata: perdono sia il Cjarlins Muzane che il Chions
- 16:31 Chions, contro il Treviso arriva la terza sconfitta consecutiva
- 16:08 (VIDEO) Inter-Udinese 4-0, gli highlights del match
- 14:15 Storico Katalan: record di muri punto (15) in un match di Serie A
- 13:57 La Tinet Prata ritrova subito la vittoria: 3-0 a Castellana Grotte
- 12:55 Primavera Udinese-Sudtirol 3-1: prova di forza dei bianconeri
- 10:37 Inter-Udinese, cronaca di una serata da dimenticare: il rigorino, la paura dei bianconeri e la partita con il Sassuolo da vincere a tutti i costi
- 10:30 Inter-Udinese, le pagelle di Tuttosport: male la difesa
- 10:23 Inter-Udinese, le pagelle del Corriere dello Sport: non si salva nessuno
- 10:14 Inter-Udinese, le pagelle de La Gazzetta dello Sport: Lovric il migliore
- 09:45 Inter-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: Pereyra il peggiore
- 09:36 Inter-Udinese, le pagelle de Il Gazzettino: Kabasele ci prova
- 00:50 Inter-Udinese, Cesari sul rigore: “Chiaro ed evidente”
- 00:01 Inter, Inzaghi in conferenza: "Avremmo meritato di passare prima in vantaggio"
- 23:56 Inter, Dimarco: "Se faccio gol sono contento ma lo sono anche se segnano i miei compagni"
- 23:48 Udinese, Cioffi a UdineseTV: "Mi dispiace per il calo, ci siamo sentiti puniti"
- 23:39 Inter, Lautaro Martinez: "Si vede la mano del mister, dobbiamo continuare così"
- 23:28 Inter, Inzaghi: "Temevo l'Udinese, è in fondo alla classifica ma ha valori superiori"
- 23:25 Udinese, Cioffi in conferenza: "Ad oggi i nostri sogni non combaciano con ciò che siamo"
- 23:17 Udinese, Cioffi a DAZN: "Un errore spegnere il cervello dopo il rigore"
- 23:05 Udinese, Cioffi a Sky: "Ho chiesto ai miei di stare bassi, l'Inter se la prendi alta ti punisce"
- 22:57 Inter-Udinese 4-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: nerazzurri straripanti
- 22:53 Inter-Udinese 4-0, LE PAGELLE: naufragio bianconero
- 21:45 RELIVE Serie A Inter-Udinese 4-0: bianconeri impotenti