Massimiliano Allegri sta parlando in conferenza stampa a Vinovo, tuttojuve ha riportato integralmente le sue parole
Si ritorna a giocare dopo la pausa per le Nazionali. Come stanno i giocatori? Gli infortunati? Chi recupera? "Al momento non siamo messi male a livello di infortuni, l'anno scorso stavamo peggio. Il problema oggi è quello dei fusi orari da smaltire, le ore di volo per rientrare.. L'anno scorso stavamo messi peggio. Il problema per domani, lo ripeto, sono le ore di volo fatte per tornare dalle Nazionali, chi ne fatte dieci, chi sedici: domani è la prima partita di un mese importante dove abbiamo due scontri diretti con Milan e Napoli oltre alla doppia sfida con il Lione. Domani bisogna battere l'Udinese perchè ci permettere di rubacchiuare dei punti in caso di vittoria a Roma, Napoli o entrambi, detto questo sugli infortunati, domani fuori Pjaca non a disposizione, Rugani ed Asamoah, altri tutti a disposizione. Marchisio ha fatto una buona partitella, 45 minuti, parlerò con lui, con i dottori, una buona gara i pericoli sono dietro l'angolo, ci possono essere pericoli con problemi muscolari,non tanto per giocare dall'inizio, ma averlo a disposizione, l'ideale sarebbe dargli spazio durante le partite, ma dipende come vanno le partite, poi gli altri tutti a disposizione".
Cosa potrebbe dare Marchisio? Un giocatore importante in più a disposizione, Claudio è stato per tanti anni. uno dei giocatori più importanti e lo sarà per i prossimi anni, io uso sempre la prudenza in questi casi, quando uno rientra da un infortunio al crociato bisogna stare cauti ed attenti, gestire al meglio il minutaggio, le partite, si guarisce da un ginocchio ma dopo sei mesi di inattività, possono subentrare altre problematiche, ci vuole calma, non si può pensare che Claudio quando rientrerà da titolare, possa avere un rendimento costante, a volte quando rientri fai bene le prime due o tre poi hai un problema e un rimbalzo fisico".
Come stanno i giocatori sudamericani, non ci sono più quelli di una volta? E in generale, come ha ritrovato i suoi dopo le partite con le Nazionali? Per i Sudamericani non so chi arrivava in ritardo, anche Vidal arrivava in orario. Non so chi arrivava in ritardo, alcuni sono arrivati ieri, dopo diciotto ore di volo alcuni sono andati all'Ippodromo al posto di Vinovo, devo valutare oggi, dopo abbiamo la gara di Lione. Le Nazionali hanno portato bene, alcuni hanno vinto, Mandzukic ha fatto bene, altri no. Dobbiamo rientrare nella nostra stagione, la prima partita dopo la sosta è difficile, vanno in giro per il mondo, ma bisogna essere bravi a riportarli nella partita di domani".
Nella sua intervista al Corriere dice che ha fatto il Terzino in passato? Non ero buono a fare il terzino, dieci minuto, più avanti ne facevo meno. Cuadrado può fare la mezzala, il terzo d'attacco, l'ho provato a Zagabria. Sturaro può fare l'esterno, non sono qui per inventare, alcuni giocatori li si può spostare in base alle caratteristiche, alcuni non hanno la posizione chiara del futuro, sono processi da portare avanti.Esempio, Lemina diventerà un centrale, in questo momento fa meglio da mezzala che davanti alla difesa, questioen di tempo, ha 23 anni è giovane, era abituato a giocare con il centrocampo a due con il Marsiglia, a tre, si trova meglio a fare la mezzala rispetto a regista, ha però fatto buone partite.
Kean? Ragazzo bravetto, ha sedici anni, con Pjaca fuori, portato con la prima squadra, con soli tre attacanti, va portato con la prima squadra, può crescere, ha buone qualità, non è il solo, ha altre qualità, c'è anche un altro qualità è un 2000, si chiama....Ca....con i nomi faccio fatica, spero per lui che possa fare bene.
Hai parlato di ore fuso, Dybala e Higuain, sono reduci da superlavoro, chi gioca? Cambiare qualcosa no, uno dei due gioca per forza, ne ho tre, Kean dall'inizio mi sembra azzardato ma vediamo, vediamo le condizioni di oggi, guardo l'allenamento e come recuperano.
In difesa pronto anche Benatia? Può giocare dall'inizio, ha fatto un buon allenamento, lo vedrò oggi, l'unico che rientra oggi, è Bonucci, ho Benatia, Barzagli e Chiellini, Evrà èuò fare il centrale, Lichtsteiner anche, possiamo anche giocare a quattro, vedremo l'allenamento.
Napoli-Roma, la guarderete? Come si gestisce questa gara con l'Udinese con dopo il Lione? Gara con l'Udinese non è semplice, è una buona squadra, un buon allenatore cambiato, Delneri ottimo allenatore senza togliere nulla a Iachini, dobbiamo vincere, dobbiamo calarci nella parte con umilità e saper portare a casa i tre punti. La gara di pomeriggio, siamo solo all'inizio, comunque vada restiamo in testa alla classifica, seconda cosa, dobbiamo pensare a vincere, vincendo noi, i punti comunque a qualcuno li rubiamo, altra cosa su cui pensare, dobbiamo giocare domani una grande partita a livello caratteriale e tecnico, ci vuole una grande spinta dei tifosi perchè la prima in vista di 7 gare.
Infortuni di Milik e Montolivo quanto incidono nella corsa scudetto? La corsa scudetto è lunga faccio gli auguri a Milik e Montolivo, soprattutto a lui che è stato molto sfortunato in questi anni con gli infortuni, con la frattura del perone e del crociato, spero che possa tornare a breve in campo,. Dobbiamo per il campionato, bisogna vedere le partite, fare un tot di vittorie, ogni vittoria ne manca una in meno per vincere.
Scudetto corsa lunga, aver punti adesso, il vantaggio qual è, ti aspettavi un avvio più complicato? Io ho cercato sempre di gestirli i giocatori, sia con un punto in meno che dieci punti, abbiamo avuto un inizio difficile, con Lazio, Fiorentina, Sassuolo ed Inter ora dobbiamo proseguire, dobbiamo andare avanti per gradi, dobbiamo vincere domani e poi a Lione, gara importante, visto l'andamento del girone, dovrebbe dovrebbe essere una corsa a tre, ne passano due e ora è uno scontro diretto tra andata e ritorno con il Lione, dobbiamo essere bravi a preparare martedì ma più bravi anche domani, perchè la gara più vicina è quella più importante.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - L'Avversario
Altre notizie
- 13:54 Udinese, i tifosi invocano Sanchez che saluta il pubblico: Runjaic fa entrare Iker Bravo
- 13:40 Udinese-Monza, Atta viene ammonito: era diffidato e salterà la gara con la Juventus
- 13:16 Udinese-Monza 0-0, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: gara grigia
- 12:30 Monza, Pizzignacco: "Giocare qui un motivo d'orgoglio, per me è una grande chance"
- 12:27 Monza, Nesta: "Dobbiamo sempre fare una bella figura anche se già retrocessi"
- 12:26 Udinese, Atta mvp del mese di aprile: il francese premiato nel pre partita
- 12:20 Udinese, Lovric premiato nel pre partita per le 100 presenze in Serie A in bianconero
- 12:15 Udinese, Runjaic: "Vincere è la priorità, Monza sarà avversario difficile"
- 11:57 Udinese, Davis: "La concentrazione sarà la chiave, dobbiamo tenere alta l'attenzione"
- 11:42 Si è spento oggi Enzo Ferrari: il cordoglio dell'Udinese Calcio
- 11:24 Udinese, seconda gara da titolare consecutiva per Zarraga: non accadeva da ottobre
- 11:20 Udinese - Monza, le formazioni ufficiali: Davis titolare, conferma per Rui Modesto
- 10:30 Udinese, Bedin: "Un attaccante come Davis lo terrei sempre, Atta giocatore da cui ripartire"
- 10:08 DIRETTA Udinese-Monza 0-1: entra Iker Bravo al posto di Davis
- 10:00 Cinello: "Mi piace l'Udinese con due interpreti offensivi, ma rispetto comunque le idee di Runjaic"
- 09:45 Secondo poker consecutivo, l'Udinese Primavera sconfitta 4-0 anche dalla Cremonese
- 09:30 Serie A, l'Empoli batte il Parma e torna a vincere dopo 18 partite: gli highlights del 2-1
- 09:15 Serie A, Lazio e Juventus si dividono la posta in palio: gli highlights dell'1-1
- 09:00 Serie A, Como sempre più decimo dopo la vittoria sul Cagliari: gli highlights del 3-1
- 08:30 Monza, i convocati di Nesta per l'Udinese: torna Turati
- 17:16 Udinese, lo Jagiellona proverà a trattenere Ebosse: la situazione
- 17:01 Udinese, si raffredda la pista Boca Juniors per Lautaro Giannetti
- 16:14 Udinese-Monza, 5 tifosi verranno premiati per aver ripulito il settore ospiti a Cagliari
- 16:09 Udinese-Monza, Lovric riceverà la maglia celebrativa per le 100 presenze
- 16:04 Udinese, ottenuta la licenza UEFA per la stagione 2025/26. Cagliari e Como hanno scelto il Bluenergy Stadium
- 15:56 Sassuolo U17, mister Papalato: "L’Udinese ha tanto carattere ed è molto solida difensivamente"
- 14:15 Udinese, la probabile formazione contro il Monza: Ehizibue in vantaggio su Rui Modesto, Lucca in panchina
- 14:00 Monza, la probabile formazione contro l'Udinese: tra i pali ci sarà il friulano Pizzignacco
- 12:45 L’Udinese Under 16 vince il Torneo Città di Motta di Livenza
- 11:00 Verso Udinese-Monza: ai friulani manca la vittoria in casa con i brianzoli
- 09:30 Udinese, coppia Lucca-Davis: le probabilità di vederli assieme contro il Monza
- 08:35 Calciomercato - L'Originale fa ancora tappa in Friuli: la città scelta per il programma
- 23:57 Serie A, il Milan abbatte il Bologna: finisce 3-1 in rimonta
- 20:00 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Vogliamo provare a portare a casa tutta la posta in palio"
- 19:30 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Beatrice è una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni"
- 19:00 CDA Talmassons FVG, Molinaro: "Creare un bel gruppo sarà fonamentale per i nostri obiettivi"
- 18:20 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 17:42 Udinese, Jaka Bijol continua ad attirare l'interesse di tante squadre
- 16:40 (VIDEO) L'Agenda di venerdì 9 maggio: verso Udinese-Monza, UEB ai playoff e CDA nuovo acquisto
- 15:20 Udinese, Runjaic e un possibile impiego di Sanchez: "Dobbiamo ancora fare la rifinitura, non vi dirò la formazione titolare"
- 15:07 Udinese, Runjaic su Rui Modesto: "Sta facendo molto bene, ha un buon potenziale di crescita"
- 15:03 Udinese, Runjaic su Thauvin: "Non si sta allenando con la squadra. Non è andata come speravamo"
- 14:56 Udinese, Runjaic sulle condizioni di Lucca: "È pronto e sta bene, vedremo per quanto giocherà"
- 14:40 Serie A, la 37^ giornata si giocherà domenica 18 maggio: da definire l'orario di Juventus-Udinese
- 14:10 Monza, Nesta in conferenza: "L'obiettivo è quello di limitare i danni: tutti hanno sbagliato tanto"
- 13:50 Udinese, Thauvin al lavoro in palestra per recuperare dall'infortunio: l'indizio social
- 13:49 Udinese, Runjaic in conferenza: "Io rimarrei volentieri ma le cose si fanno in due"
- 13:35 Monza, Keita Balde vicino al recupero per la gara contro l'Udinese: le sue condizioni
- 13:08 Juventus-Udinese, i tifosi potranno viaggiare gratis: ecco come
- 12:10 Ueb Cividale, Rota: "Essere ai playoff motivo di orgoglio, dovremo sfruttare il fattore campo"