All'inizio di ogni stagione, i titoli dei giornali si concentrano principalmente sulla lotta per la conquista dello scudetto. Lo stesso fanno opinionisti, addetti ai lavori e semplici tifosi: stilare la rosa delle possibili pretendenti alla vittoria finale diventa così, all'atto pratico, un vero e proprio rito che si ripete di anno in anno a cavallo tra luglio e agosto.

Ci sono formazioni che, però, in questo esclusivo gruppo di club non vi rientrano mai e che iniziano il loro campionato con un unico obiettivo: la salvezza.

Una delle squadre sopraccitate è il Chievo guidato da Luca Campedelli che, conscio della dimensione della sua società, ha deciso di proporre al tecnico Rolando Maran un contratto che si rinnoverà automaticamente, fino al 2016, una volta ottenuta la certezza di rimanere in Serie A.

Il tecnico trentino è molto vicino a concretizzare questa possibilità, ma preferisce restare con i piedi ben ancorati a terra e sceglie di non pensare a questa eventualità: “Voglio concentrarmi solo sull'Udinese. Dobbiamo restare quelli che siamo sempre stati anche dopo Cesena”. L'allenatore dei Clivensi ha poi aggiunto: “Non so se i 35 punti che abbiamo siano già sufficienti. Noi stiamo ragionando solo di partita in partita, i conti li faremo alla fine. Di sicuro siamo orgogliosi di questo campionato, di avere una classifica in linea anche con squadre che rispetto a noi hanno molta più disponibilità. È un motivo d'orgoglio in più e la dimostrazione che soprattutto in questo momento c'è spazio per le piccole realtà che sanno rimboccarsi le maniche e lavorare nel modo giusto”.

 

Sezione: L'Avversario / Data: Ven 17 aprile 2015 alle 20:30 / Fonte: www.gazzetta.it
Autore: Federico Sanzovo
vedi letture
Print