Continua la striscia di partite senza vittoria per l'Udinese Primavera, arrivata dopo l'1-1 contro il Sassuolo a quattro. Bianconeri che sono passati in svantaggio nel primo tempo al sedicesimo minuto per via del gol di Russo, per poi pareggiare nel secondo tempo con la rete di Centis. Di seguito, il tabellino e il resoconto del match.

UDINESE 1-1 SASSUOLO (PT 0-1)

Marcatori: 16’ Russo (S), 58’ Centis (U)

Udinese (3-5-2): Mosca; Guessand, Cocetta, Abdalla; Iob, Centis (71’ Russo), Castagnaviz (46’ Zunec), Bassi (80’ De Crescenzo), Buta; Vivaldo Semedo, Asante (61’ Pejicic). A disposizione: Di Bartolo Zuccarello, Malusà, Pafundi, Di Lazzaro, Panagiotakopoulos, Nwachukwu, Nuredini, Lozza. All. Sturm

Sassuolo (4-3-1-2): Theiner; Mandrelli (65’ Cinquegrano), Cannavaro, Miranda, Pieragnolo (86’ Ryan); Abubakar (74’ Ajayi), Casolari, Leone (65’ Tourè); Bruno (86’ Baldari); D’Andrea, Russo. A disposizione: Scacchetti, Loeffen, Lolli, Mata, Foresta. All. Bigica

Arbitro: D'Eusanio di Faenza

Assistenti: Conti di Seregno e Boggiani di Monza

Ammonizioni: 60’ Guessand (U), 70’ Buta (U), 94’ Zunec (U)

Dopo la sconfitta di misura contro il Lecce capolista, i ragazzi di mister Sturm tornano allo stadio Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro per affrontare il Sassuolo e mantenere viva la corsa salvezza. Nei primi minuti di gara, entrambe le squadre cercano di creare pericoli ed impensierire le difese avversarie soprattutto attraverso i cross dalle fasce e conclusioni da fuori, come quella al 5’ di D’Andrea, finita alta sopra la traversa. I neroverdi passano in vantaggio alla prima vera occasione della partita al 16’: Mosca arriva e respinge la nuova conclusione di D’Andrea dal limite ma, sulla ribattuta, Russo anticipa tutti ed appoggia in rete. I bianconeri reagiscono subito e trovano il primo tiro con Asante, che strozza troppo il detsro e non trova la porta. Sassuolo nuovamente pericoloso al 20’ con un’azione quasi fotocopia alla rete del vantaggio: Mosca respinge ancora il tiro di D’Andrea e questa volta, sulla ribattuta, Russo non trova lo specchio della porta. Cannavaro si immola al 21’ sull’azione personale di Bassi, allontanando in calcio d’angolo, da cui si sviluppa una nuova occasione per l’Udinese con il colpo di testa di Semedo, agguantato da Theiner. Mosca ancora decisivo salvando il risultato al 25’ deviando, quel tanto che basta, il tiro da fuori del Sassuolo sulla traversa e respingendo in calcio d’angolo, due minuti più tardi, il rasoterra insidioso nuovamente del numero 10 neroverde. L’Udinese, con coraggio, si porta all’attacco e crea due nuove occasioni da gol con i suoi due attaccanti di riferimento Asante e Semedo, entrambi poco precisi al momento di concretizzare. A quattro dalla fine del primo tempo, contropiede pericoloso degli emiliani ancora con D’Andrea che, scattando sul filo del fuorigioco, arriva a tu per tu con Mosca e colpisce solamente la rete esterna.

L’infortunio di Castagnaviz costringe l’allenatore bianconero ad effettuare il primo cambio ad inizio ripresa, inserendo Zunec al suo posto. Prima occasione per il Sassuolo e prima grande parata nel secondo tempo per Mosca che, con un gran riflesso, nega la doppietta personale a Russo dopo cinque minuti di gioco. Il classe 2005 Bruno ci riprova pochi minuti più tardi, con un tiro a giro bloccato con facilità dal portiere friulano. Il calcio di punizione al 58’ di Centis, calciato forte sul secondo palo, si trasforma nel gol del meritato pareggio: una traiettoria insidiosa a giro che non trova deviazione e si infila direttamente in rete. L’Udinese prende coraggio e va vicinissima al gol del vantaggio in contropiede con Bassi, che non riesce però a concretizzare l’azione grazie alla parata di Theiner. Ci prova anche il Sassuolo a trovare i tre punti e questa volta è Abdalla a dire di no a Russo, salvando sulla riga il suo tiro. Conclusione al volo pericolosa di Semedo al 64’ e nuova opportunità per i bianconeri di passare in vantaggio, molto sfortunati anche in questo caso. Emiliani pericolosi con una doppia conclusione di Bruno e Casolari, respinte da una grande parata di Mosca la prima e dal muro Cocetta la seconda. Al novantesimo, il capitano emiliano sfiora il vantaggio con un destro a giro, dopo esser stato servito bene dall’azione personale di D’Andrea. Partita incandescente nei minuti di recupero, con una grande occasione per parte. Al termine dei cinque minuti di recupero decretati, i bianconeri conquistano un buon punto in casa anche se, date le occasioni create, avrebbe meritato qualcosina di più.

Sezione: Giovanili / Data: Sab 18 marzo 2023 alle 16:27 / Fonte: udinese.it
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print