É solo una provocazione, ma chissà se vedendola “sbranare” il Milan di El Shaarawy in diretta televisiva nazionale, Gianpaolo e Gino Pozzo avranno pensato di lanciare in serie A i ragazzi della Primavera per avere la certezza di non fare più brutte figure in questo malinconico finale di stagione. Già, perché domenica i “ragazzini terribili” allenati da Luca Mattiussi hanno dato spettacolo e col 2-0 inflitto ai boys di Pippo Inzaghi si sono conquistati il primo turno dei play-off scudetto (gara secca e in trasferta mercoledì 7 maggio), un sogno fattosi realtà anche per il tecnico udinese Mattiussi, da otto anni nel settore giovanile e da due alla guida della Primavera.

Mattiussi, dopo la rivelazione Scuffet, i play-off scudetto per la sua squadra dimostrano che i giovani bianconeri possono dare molte soddisfazioni. Dove volete arrivare?

Giocando così è giusto non porsi limiti, anche se va ricordato che non era nelle previsioni un risultato simile. Scuffet ha giocato con noi sette partite quest’anno poi è volato in prima squadra, ma ci segue sempre ed è rimasto umile come i miei ragazzi, bravi a capire che solo dandoci dentro al massimo possono spostare i loro limiti.

Dopo l’ultima a Varese arriverà lo spareggio con la Roma oppure di nuovo col Milan.

In tutta sincerità preferirei la Roma, ma è certo che daremo l’anima con chiunque perché solo tenendo il piede sull’acceleratore possiamo sognare e nascondere i difetti. Abbiamo l’esempio dei nostri numeri, con undici punti in più rispetto all’andata e con la migliore difesa del campionato (23 gol subìti ndr).

Quali sono i segreti di questa squadra rivelazione?

I ragazzi hanno formato un gruppo coeso, straordinario, hanno acquisito una fiducia esponenziale partita dopo partita e poi va riconosciuta la disponibilità dei vari Douglas, Jadson e Mlinar, giocatori della prima squadra che danno sempre il massimo con noi.

E se indichiamo anche nel 4-3-2-1 una componente importante sbagliamo?

Giochiamo anche col 3-5-2, ma nel nostro “albero di Natale” difendiamo bene in tutte le zone del campo. Domenica Hoxha ha fatto il falso trequartista, Moras ha pressato dal primo all’ultimo minuto come tutti. E ai play-off tornerà anche Rovini.

Sezione: Giovanili / Data: Mer 30 aprile 2014 alle 23:05 / Fonte: Stefano Martonaro per il Messaggero Veneto
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print