È un inizio di stagione in salita quello delle Eagles Futsal Cividale. Reduci dalla promozione diretta dopo aver dominato in lungo e in largo la Serie C, i ragazzi di mister Tita Pittini sono rimasti a bocca asciutta dopo le prime tre giornate nella nuova categoria. L’esordio non era di certo tra i più semplici, visto che i ducali hanno ospitato al PalaGesteco un Villorba fresco di retrocessione dall’A2. In quell’occasione i padroni di casa, nonostante la sconfitta per 3-5, avevano dato l’impressione di potersela giocare anche contro formazioni che sulla carta hanno valori e obiettivi ben diversi.
La prima trasferta stagionale ha invece posto sul cammino delle Eagles una squadra consolidata come il Bissuola, già da tempo protagonista nella categoria. Un blackout a metà primo tempo è costato caro agli ospiti, usciti dal Palazzetto dello Sport Franchetti di Mestre con una sconfitta per 6-2 che non ha reso onore alla buona seconda frazione offerta. È però nel weekend successivo che i cividalesi hanno iniziato a fare i conti con i problemi. L’impegno casalingo contro il Team Giorgione sembrava l’occasione giusta per conquistare i primi punti in Serie B e a confermarlo sono stati i valori messi in campo dalle due squadre nei primi venti minuti. A fine frazione, quando lo score parziale sul tabellone luminoso del PalaGesteco recitava 1-1, un paio di decisioni arbitrali hanno però negato ai gialloblù il possibile vantaggio. Il calcio di rigore non fischiato dopo il fallo subito da Barile e il sesto fallo non sanzionato dalla terna arbitrale sono stati il vero crocevia della gara. La squadra di Pittini è tornata in campo forse più nervosa, crollando comunque con il passare dei minuti fino a concedere ancora una volta centoventi secondi di blackout che gli avversari, grazie anche alla maggior esperienza, non hanno sprecato fissando il punteggio sull’1-5 finale.
In casa Eagles la situazione non è di certo delle più semplici. Non è però il momento di fare drammi, così come insegna il condottiero dei ducali: ora il gruppo necessita infatti del carisma del suo allenatore, accompagnato dall’esperienza di quei senatori già abituati agli ostacoli che questa categoria frappone nel cammino verso glinobiettivi prefissati. La rosa dei cividalesi è giovane e può contare su un buon numero di elementi che, nonostante la comprensibile inesperienza a certi livelli, può dare una scossa alla stagione da un momento all’altro. Il puntino rosso sul calendario della squadra del presidente Kevin Gaddi è ora su sabato 2 novembre, giorno dell’impegno in trasferta sul campo del Padova. Ecco quindi che le Eagles avranno l’occasione di cambiare rotta dopo i passi falsi delle prime tre uscite, a questo punto fisiologici per un club che sta digerendo per la prima volta i bocconi amari che una categoria difficile come la Serie B può riservare.
Altre notizie - Futsal
Altre notizie
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner
- 11:00 Watford, presentata la nuova maglia per la stagione 2025/2026