Un altro importante passo nella crescita del calcio a 5 a Udine. Udine City Futbol Sala sarà ai nastri di partenza della stagione 2026/27 con le formazioni Under 15 (annate 2012 e 2013) e Under 17 (annate 2010 e 2011), dando continuità a un progetto nato con un obiettivo preciso: costruire nel capoluogo friulano una vera filiera formativa dedicata al futsal, dai più giovani fino alla prima squadra.
Per le due formazioni più giovani la stagione si presenta molto interessante, entrambe presenti e iscritte al Campionato regionale del Veneto, e per questi giovani ragazzi si tratterà di un’esperienza straordinaria: giocare fuori regione contro avversarie quotate sarà un banco di prova ed un laboratorio di crescita che li farà progredire e maturare nel loro percorso sportivo, un percorso che poi continuerà nelle categorie superiori.
Il progetto sportivo elaborato dal club aveva infatti individuato proprio nella mancanza di un polo formativo di calcio a 5 in provincia di Udine una delle principali criticità per la crescita del movimento: l'obiettivo, quindi, è di creare un percorso capace di partire dall'attività di base, proseguire nelle categorie agonistiche giovanili e accompagnare progressivamente gli atleti verso il futsal dei grandi. E questo percorso oggi comincia a prendere concretamente forma.
La scorsa stagione Udine City aveva già affrontato il campionato Under 15, ottenendo la qualificazione al girone primaverile Élite, e da oggi accanto alla confermata U15 farà il proprio esordio anche l'Under 17, completando così la presenza del club nelle due categorie agonistiche giovanili SGS.
Ma la filiera non si ferma al settore giovanile. Udine City sarà presente anche nel campionato regionale di Serie C1, con una rosa volutamente molto giovane ed allenata da Marco Sfiligoi, tecnico di lunga esperienza per molti anni presente sulle panchine in Serie A2 Élite. Una formazione che è in linea con lo spirito del progetto sportivo: offrire ai ragazzi un percorso nel quale la prima squadra rappresenti un obiettivo concreto e la naturale prosecuzione della loro crescita nel calcio a 5.
Le formazioni U15 e U17 seguiranno un percorso formativo strettamente collegato, con diversi allenamenti e momenti di lavoro in comune. Alla guida tecnica ci sarà Federico Spina, presidente dell'Udine City e tecnico qualificato con una lunga esperienza nel calcio a 5. Ad affiancarlo ci sarà Francesco Corazza, storico dirigente e vicepresidente della società, coadiuvati dai dirigenti Luca Moro e Marco Fulgosi, e sotto la regia del direttore generale Daniele Zuccaccia.
"Siamo orgogliosi di questo traguardo – spiega il presidente Federico Spina – il nostro lavoro nel settore giovanile è iniziato dieci anni fa e, con sacrificio e tanta passione, possiamo impegnarci in questa stagione per far sperimentare ai nostri ragazzi il mondo del futsal in entrambe le categorie agonistiche giovanili SGS. Avremo la possibilità di confrontarci con solide realtà venete e di vivere questa esperienza insieme anche alle due squadre della provincia di Pordenone".
Alla crescita del progetto sportivo si accompagna un importante investimento sulle strutture. U15 e U17 potranno svolgere la propria attività sul nuovo campo in linoleum dell'Azteca Sport Time di Udine, omologato per l'attività nazionale e frutto dei recenti lavori di straordinaria manutenzione e modernizzazione dell'impianto, con un intervento reso possibile anche grazie a un contributo regionale ottenuto nell'ambito del Bando 2025 per il finanziamento di lavori di straordinaria manutenzione di impianti sportivi della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il progetto dell’Udine City si può definire globale: accanto alla costruzione delle squadre e alla formazione dei giovani si affianca così la disponibilità di un impianto rinnovato e adeguato anche all'attività nazionale, un importante tassello nella volontà dell'Udine City di creare nel capoluogo friulano un punto di riferimento stabile per la crescita e la formazione nel calcio a 5.
"Siamo già a buon punto con entrambe le rose – aggiunge Spina – ma c’è ancora la possibilità di inserire qualche ragazzo*. Se qualche giovane atleta del capoluogo friulano vuole sperimentare il futsal può contattarci e conoscere il nostro progetto, approfittando anche della possibilità del doppio tesseramento".
L'obiettivo finale, dunque, non è semplicemente creare o aggiungere nuove squadre, bensì costruire una filiera: permettere a qualsiasi bambino di avvicinarsi al calcio a 5, crescere nell'attività di base, passare al settore agonistico e trovare successivamente spazio in una prima squadra giovane e costruita con la stessa filosofia.
Altre notizie - Futsal
Altre notizie
- 22:37 Serie A, show di Mastrantuono e squillo della Fiorentina: a Venezia finisce 2-4
- 21:35 APU Udine svela la sua nuova pelle: le info sulla presentazione della divisa
- 21:06 APU Udine: prestigioso riconoscimento del CONI per il Consigliere Maiorana
- 20:08 L'ex Udinese Cuadrado torna a casa: vicino il suo passaggio ai Millonarios
- 19:19 Cjarlins Muzane, Moras: "Rosa al completo, dovrò fare delle scelte"
- 19:02 Friuli DOC, inaugurato il Villaggio dello Sport "Bruno Pizzul"
- 18:00 Vittoria Blasigh, da Udine al Mondiale passando per gli USA: "Tanti sacrifici, ma ripagati dalle emozioni"
- 17:13 Esattamente 43 anni fa la prima in maglia bianconera di Zico
- 15:40 Udinese-Cagliari, tutte le info sui biglietti per la prossima gara casalinga
- 14:21 Udinese ancora protagonista della Sostenibilità: presentata l'iniziativa Play for Sustainability
- 13:55 Dinamo Gorizia, il programma completo del Memorial Bulfoni
- 12:20 Serie A, dove vedere Inter-Udinese in tv e in streaming
- 12:00 Inter, Chivu non fa sconti in vista dell'Udinese: pronta la coppia titolare in attacco
- 11:30 L'Udinese festeggia il compleanno di Franco Collavino: il Direttore Generale compie 56 anni
- 11:00 Davis pronto a prendersi l'Udinese sulle spalle: sarà l'uomo chiave della gara contro l'Inter?
- 10:30 A San Siro la sfida tra due specialiste dei tiri dalla distanza: il dato che accomuna Inter e Udinese
- 10:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: al via i campionati di Under 16 e 15
- 09:30 Felipe a sorpresa: "Solet pensa più ad attaccare che a difendere. Kristensen? Cessione pesante"
- 09:10 L’ex Udinese Thauvin protagonista in Champions League: il Lens vince all’esordio
- 08:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:35 Il "tallone d'Achille" di Solet: perché il difensore soffre al muscolo pettineo
- 22:15 UDINESE, che si fa ora dopo l'INFORTUNIO di SOLET? Le possibili soluzioni di RUNJAIC
- 22:06 Apu Udine, continua a crescere la condizione: buon test contro l'Olimpija Lubiana
- 21:42 Udinese, blindato il talento della Primavera: Zaramella rinnova fino al 2028
- 17:10 Udinese, infortunio Solet: l’esito degli esami e i tempi di recupero
- 16:23 Amichevole Apu Udine-Olimpia Lubiana 61-82: RISULTATO FINALE
- 15:08 Lite De Paul-Lewandowski in MLS: "Ho vinto due Coppe America e un Mondiale, e tu?"
- 14:53 Inter, Dimarco supera il problema al ginocchio: torna a disposizione per l'Udinese
- 14:33 Udinese, i tempi di recupero di Piotrowski: salta anche la Nazionale
- 13:23 Serie A, Yoshikawa secondo assistente per Inter-Udinese
- 13:17 Verso Udinese-Inter: le valutazioni di Chivu sulla difesa nerazzurra e il ruolo di Stones
- 12:15 Inizio complicato per il Catanzaro e per Pafundi: come sta l'ex Udinese
- 11:30 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 10:30 Udinese, il messaggio social di Ebosse: "Impara, lavora e rimbalza"
- 10:10 La Dinamo Gorizia presenta la V Edizione del "Memorial Bulfoni"
- 09:45 Tinet Prata, oggi l'esordio di Bayram con la Turchia agli Europei
- 09:26 Nuova avventura per l'ex Udinese Becao: giocherà con la Rodina Moscow
- 23:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli dopo il test contro Padova: "Abbiamo bisogno di giocare"
- 22:40 CDA impegnata nel primo test contro Padova: a Talmassons l'inaugurazione della palestra
- 22:04 Verso Inter-Udinese, due assenze pesanti per Chivu: saltano la sfida
- 21:34 Inter, caso Martinez dopo l'errore in Spagna: la decisione di Chivu per l'Udinese
- 21:19 L'ex Ehizibue stregato dal Genoa: "Ambiente top, affrontare il Grifone è sempre stata dura"
- 21:13 Colpo mondiale per l'Asu: arriva a Udine la ginnasta russa Sofiia Ilteriakova
- 20:20 Mauricio Isla dice addio al calcio giocato a 38 anni
- 18:00 Udinese-Lazio 1-2 ai raggi X: un’ora da grande squadra, poi il crollo fisico che cambia tutto
- 17:00 Inter-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 16:15 Inter-Udinese, i precedenti: lo scorso anno la magica serata di San Siro
- 15:40 Inter-Udinese a Pairetto: i precedenti dell'arbitro con le due squadre
- 14:40 Pall. Trieste, presa la guardia Galloway: raccoglierà l'eredità di Brown


