Il sentitissimo derby di Serie B è della New Team Lignano. Al PalaTeghil la sfida termina 11-8 in favore dei padroni casa, riusciti finalmente a muovere la propria classifica dopo un inizio in salita. Pomeriggio buio per le Eagles Futsal, più volte vicine a riacciuffare gli avversari nel punteggio prima di crollare definitivamente nel finale. Decisiva la prestazione di Felipe Manfroi, alla seconda apparizione in maglia Lignano, autore di quattro gol e di una prestazione da capogiro.

Inizia con il botto il pomeriggio dei pirati, in rete dopo solo 17 secondi con il tocco ravvicinato di Felipe Manfroi. Gli ospiti sembrano accusare il colpo e dopo due minuti il nuovo arrivato sigla il raddoppio con un appoggio delizioso che beffa Patti. Per le Eagles si tratta di ricucire lo strappo ma le occasioni per i padroni di casa continuano a fioccare. Ad accorciare ci pensa allora Chtioui, nel posto giusto al momento giusto quando Nenna gli rinvia addosso a pochi passi dalla linea di porta. Non passa nemmeno un minuto e l’ex Pordenone non deve far altro che appoggiare con il piattone per ristabilire la parità, spezzando l’iniziale entusiasmo di Lignano. Il ritmo non vuole saperne di abbassarsi e a metà frazione il punteggio è già sul 3-3: sono Nenna da una parte, Turolo dall’altra, ad aggiornare lo score con due reti di pregevole fattura. L’incrocio dei pali dice poi “no” a Manfroi, che con il mancino sfiora la tripletta sugli sviluppi di un calcio di punizione. La sfida italo-brasiliana si accende quando anche il tentativo di Focosi si stampa sul legno, ma il è classe 1986 a propiziare il nuovo vantaggio casalingo: Manfroi batte forte in mezzo da fallo laterale, trovando una deviazione nella mischia che non lascia scampo all’incolpevole Patti. Subentrato a Tomasino dopo l’infortunio di quest’ultimo, Palomba esordisce con un intervento in spaccata per negare la gioia del gol a Petris e chiudere il primo tempo sul parziale di 4-3.

L’inizio della seconda frazione è favorevole alla New Team, concreta nel punire l’uscita di Patti nella metà di campo avversaria: il contropiede è finalizzato da Calderone, per il momentaneo doppio vantaggio. Se Nenna spreca da due passi, pochi secondi più tardi ci pensa ancora una volta Manfroi a far gioire Lignano con una fucilata di punta che termina sotto la traversa. Nei primi cinque minuti della ripresa la squadra di Vozza trova addirittura tre reti, sfruttando la girata da manuale con successivo destro sul palo più lontano di Calderone. Il timeout richiesto da Bearzi dà subito i suoi frutti: in meno di 60 secondi Costantini si iscrive all’elenco dei marcatori con due reti che riaprono la gara, proprio quando questa sembrava aver preso una piega ben precisa. A riaccendere del tutto lo scontro è Focosi, firmando il 7-6 con il mancino dopo essere stato praticamente impalpabile fino a quel momento. A sette dal termine Patti si vede sventolare un cartellino rosso per aver preso con le mani la sfera appena oltre il limite dell’area: nel periodo di superiorità numerica l’intramontabile Manfroi buca Fedeli con un diagonale, fissando lo score sull’8-6 poco prima che Nenna, in contropiede, riporti a tre le reti di distanza. Le Eagles si giocano la carta portiere di movimento e in 25 secondi succede di tutto. Prima Calderone trova l’angolo per inchiodare Fedeli, trovando subito la reazione avversaria firmata da capitan Turolo. In fase di costruzione del basso, però, i ducali incappano nella deviazione di Miljkovic che sigla l’11-7. A due dalla sirena finale c’è tempo per il gol terzo gol personale di Turolo.

NEW TEAM LIGNANO: Tomasino, Miljkovic, Kandic, Manfroi, Calderone. A disposizione: Palomba, Nenna, Beganovic (C), Valle, Zimolo, Cruz, Vozza.

EAGLES FUTSAL: Patti, Fabbro, Turolo (C), Chtioui, Focosi. A disposizione: Fedeli, Germanà, Trobia, Petris, Barile, Gasich, Costantini. All. Bearzi

TABELLINO

Marcatori: 17’’ e  2’ 27’’ pt Manfroi (L), 9’ 01’ e 9’ 52’’ pt Chtioui (E), 10’ 22’’ pt Nenna (L), 10’ 48’’ pt Turolo (E), 17’ 30’’ pt autogol (L); 1’ 24’’ st Calderone (L), 3’ 22’’ st Manfroi (L), 4’ 24’’ st Calderone (L), 4’ 34’’ e 5’ 26’’ st Costantini (E), 8’ 34’’ st Focosi (E), 13’ 24’’ st Manfroi (L), 14’ 47’’ st Nenna (L), 16’ 03’’ st Calderone (L), 16’ 20’’ st Turolo (E), 16’ 28’’ st Miljkovic (L), 18’ 08’’ st Turolo (E).

Ammoniti: Turolo (E), Gasich (E)

Espulsi: Patti (E)

Sezione: Futsal / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 20:14
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print