Iniziare il proprio percorso in Serie A contro la Juventus non è senz’altro il più facile dei debutti, ma l’esordio di Oier Zarraga avvenuto ieri sera è di quelli da accantonare il più presto possibile.
Il centrocampista spagnolo apre la partita con l’episodio che di fatto spiana la strada alla squadra di Massimiliano Allegri, perdendo una palla sanguinosa sulla trequarti che porta al gol di Chiesa dopo due minuti di gioco. Dopodiché, una presenza in campo quasi impalpabile: Zarraga, forse anche tramortito dall’aspetto psicologico provocato dall’errore in avvio di partita, non riesce a incidere nella partita. In mezzo al campo è inconsistente, non trovando nessuna giocata degna di nota e limitandosi ai soli passaggi di manovra. Un solo tiro provato ed una sola palla recuperata, sono numeri non troppo incoraggianti per un ragazzo di 24 anni arrivato a Udine con i presupposti di prendersi un posto da titolare.
Titolarità che ora può essere messa a forte rischio da Lazar Samardzic: se pochi giorni fa la partenza del tedesco sembrava ormai cosa fatta, a dieci giorni dal termine del calciomercato il futuro del classe 2002 è tutto da scrivere. Sottil ha rimesso il tedesco nella mischia all’inizio del secondo tempo e lui, insieme a Thauvin (uno dei pochi se non il solo dei titolari a salvarsi ieri), ha movimentato la manovra bianconera, portando sulla trequarti offensiva una qualità che nel primo tempo era stata pressoché nulla. Samardzic è entrato in campo con la testa giusta, nonostante i rumors legati al mercato e alla trattativa con l’Inter sfumata quando ormai sembrava tutto fatto. Un segnale della professionalità del ragazzo che in ogni caso vuole contribuire alla causa della squadra friulana. Il mercato non è ancora chiuso e la sua permanenza a Udine non è sicura al cento per cento, ma nel caso l’ex Lipsia vesta ancora la maglia dell’Udinese al primo Settembre, per Zarraga la titolarità potrebbe essere davvero a forte rischio. Con un Lovric dinamico e già rodato negli schemi di Sottil e con il possibile reintegro di Samardzic (mercato permettendo) sarebbe proprio lo spagnolo a scalare in panchina.
Una singola partita non definisce di certo le qualità di un giocatore, ma dopo un esordio così negativo ci si aspetta da Zarraga una forte reazione, per dimostrare sul campo quanto non è riuscito a fare nella partita di ieri sera contro la Juventus. Per il nuovo arriva servirà innanzitutto riacquistare sicurezza nei propri mezzi e non lasciarsi trasportare dagli errori e da una brutta prova iniziale. Così facendo Zarraga potrà contribuire al meglio al gioco di Sottil e provare a riscattare questo inizio complicato.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:00 Fiorentina, i convocati di Vanoli per l'Udinese: out Solomon, c'è Gosens
- 17:32 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina
- 17:00 Serie A2 Akademia Messina-CDA Talmassons FVG 1-3: RISULTATO FINALE
- 16:00 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Monfalcone squadra che gioca bene; faremo la nostra pallacanestro”
- 15:58 Dinamo Gorizia, Giacché nel pre-derby: “Gara fondamentale; dobbiamo farci trovare pronti”
- 15:15 Udinese, Kamara torna tra i convocati per la gara con la Fiorentina
- 15:03 Udinese, Runjaic su Atta: "Deve migliorare in termini di pericolosità offensiva"
- 15:03 Udinese, Runjaic: "Zaniolo è sempre più in forma, darà un grande contributo"
- 14:56 Udinese, Davis convocato per la Fiorentina. Runjaic: "Ha voglia di tornare"
- 14:00 Udinese, Runjaic: "La stagione è ancora lunga, Davis è convocato"
- 11:52 Italbasket, Ricci si aggrega al gruppo. Domani nuova sfida alla Gran Bretagna
- 10:48 Serie A, dove vedere Udinese-Fiorentina in tv e in streaming
- 10:30 Watford, Kjerrumgaard dopo la vittoria sul Bristol: "Ne avevamo bisogno"
- 10:00 Mattei: "L'Udinese ha fatto un buon campionato, ma in Serie A non puoi rilassarti"
- 09:30 Malusci: "Sia l'Udinese che la Fiorentina devono fare punti"
- 09:00 Sella: "Udinese discontinua, ma se in giornata può mettere in difficoltà chiunque"
- 08:30 Serie A2, la Tinet Prata si prende la rivincita su Pineto
- 21:41 Serie A, Lukaku regala i tre punti al Napoli nel recupero: Hellas Verona ko 1-2
- 21:00 Messina, Freschi: “Talmassons avrà voglia di rivalsa, noi non dobbiamo abbassare l’attenzione”
- 20:15 Serie A2, dove vedere Gruppo Formula Messina-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 19:30 Udinese-Fiorentina, i precedenti: il bilancio non sorride ai bianconeri
- 19:00 Udinese Primavera, Gutierrez: “Il risultato non è quello che ci aspettavamo”
- 18:45 Udinese, Zaniolo a secco da inizio gennaio: nel mirino ci sono la Fiorentina e i playoff Mondiali
- 18:15 Fiorentina, l’esito degli esami di Solomon e Lezzerini: salteranno l’Udinese
- 18:00 Udinese-Fiorentina, quanti incroci tra ex: Zaniolo ritrova la viola
- 17:28 Serie A, il Como batte il Lecce ed è quinto: finisce 3-1 al Sinigaglia
- 17:22 Udinese Primavera, contro il Cittadella arriva un pareggio a reti bianche
- 16:30 Watford, Still: "Delle mie quattro partite questa è stata la più completa, vedo segnali incoraggianti"
- 15:35 Udinese, Miller: "Runjaic mi sta facendo diventare un giocatore migliore"
- 15:30 Il Watford torna alla vittoria: battuto il Bristol per 2-1
- 15:07 Le simulazioni e le perdite di tempo nel mirino dell'IFAB: le novità saranno sperimentate nel prossimo Mondiale
- 14:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 13:04 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Sarà fondamentale partire bene e imporre il nostro ritmo”
- 12:23 Il messaggio di auguri di Zaniolo a Kean: lunedì in campo da avversari
- 11:19 Tara Dragas in pedana a Tartu per il primo appuntamento del circuito Grand Prix
- 10:26 Udinese-Fiorentina, un pre-match dedicato alla prevenzione nel nome di Davide Astori
- 10:11 Compie oggi 84 anni l’ex portiere bianconero Dino Zoff
- 09:43 (VIDEO) Match Kit, le curiosità da sapere su Udinese-Fiorentina
- 08:47 Serie A, è pari nell’anticipo del venerdì tra Parma e Cagliari
- 23:07 Italia, Veronesi dopo il debutto: "Un sogno diventato realtà"
- 22:48 Italia, il Ct Banchi: "Successo con la Gran Bretagna primo episodio di una piccola serie"
- 22:38 La Lituania di Bendzius cede all'ultimo secondo contro l'Islanda per 86-85
- 22:30 La tripla di Lloyd regala la vittoria alla Polonia: la Lettonia di Zoriks sconfitta 82-84
- 22:25 L’Italia domina a Newcastle: successo netto sulla Gran Bretagna per 57-93
- 21:19 Pierini: "L'Udinese è una squadra strana, da prendere con le molle"
- 19:06 Serie A, date e orario delle giornate 28, 29 e 30 dell’Udinese
- 17:25 Dan Peterson su Luca Banchi: “Perfetto per la Nazionale; con la Gran Bretagna sarà durissima”
- 16:51 I bianconeri Ivancic e Pirih in campo con la Slovenia Under 17
- 16:26 Infortunio per Gosens in Conference League: doppia frattura al volto, giocherà con la mascherina
- 15:12 Udinese, le immagini dei primi momenti di Branimir Mlacic a Udine


