Si è concluso sul 75-73 un derby che è stato uno spot per tutto il movimento cestistico friulano. La tripla di Miani e la gestione dei liberi nei secondi finali ha indirizzato gli episodi dalla parte delle Eagles che tutto sommato hanno meritato la vittoria. A distanza di più di 24 ore dalla partita, queste sono le 5 verità che ci ha lasciato UEB Cividale-Apu Udine:
1) Il fattore PalaGesteco: Forlì, Brindisi e ora Udine. Tre vittorie su cinque in un inizio di stagione assai complicato per i ragazzi di coach Pillastrini ma con un fil rouge ben delineato: al PalaGesteco non si passa. La UEB si trasforma, trova energie nascoste spinta anche da un pubblico sempre trascinante e propositivo a sostenere i propri ragazzi durante i 40 minuti. Un campo ostico dove per le altre diventa sempre più difficile andare a vincere.
2) Gli americani di Udine: nuovi ruoli, nuovi meccanismi da trovare. Rispetto alla solita accoppiata guardia-centro, quest'anno l'Apu ha puntato su un play e un lungo. Due giocatori di assoluto livello ma che ancora si devono trovare con i compagni. O forse i compagni devono adeguarsi a due stranieri in ruoli diversi rispetto alla passata stagione. Nella serata in cui dovevano essere protagonisti, il risultato è stato un Hickey ben marcato e Johnson in "serata no" per usare le parole di coach Vertemati.
3) Cividale abituata alla battaglia: vincere aiuta a vincere e farlo nei possessi finali ti rende a tutti gli effetti una squadra battagliera. Questo è lo spirito della UEB che si dimostra il classico avversario da "stordire" con un distacco importante il prima possibile perché gli basta una fiammata per invertire l'inerzia del match. Chiedere a Udine, in vantaggio per 35 minuti...
4) Roster di titolari per un campionato lungo: nonostante la sconfitta, l'Apu conferma di avere un roster lungo e all'altezza per questa nuova formula del torneo. Ambrosin, Ikangi e Pini non pervenuti ma comunque sette titolari a disposizione di Vertemati per andare a un tiro libero dalla vittoria. Le intenzioni per mantenere un ritmo "ammazza campionato" ci sono tutte, ora servirà costanza e gestione delle energie fisiche e mentali.
5) Non più una sorpresa UEB: tre vittorie in un inizio di stagione assai complicato. L'ultima nel derby. Cividale ora non si può più nascondere, soprattutto perché le altre si sono accorte di quello che sta costruendo coach Pillastrini. Un gruppo che si conosce da anni a cui è stato aggiunto un giovane esplosivo come Ferrari (senza dimenticare Marangon) e Marks: i playoff quest'anno devono essere l'obiettivo minimo.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:20 Nuovo scossone in casa Triestina: il neo presidente Zelenovic si è dimesso
- 19:50 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Atalanta
- 18:48 Atalanta, la probabile formazione per l'Udinese: Krstovic verso la titolarità
- 18:11 Udinese, la probabile formazione contro l'Atalanta: ballottaggio Bayo-Buksa al posto di Davis
- 17:56 APU Udine, Pampani sulla NextGen Cup: "Orgogliosi di prendere parte a questa competizione"
- 17:46 Atalanta, la lista degli indisponibili per la sfida contro l'Udinese: mancherà Maldini
- 17:40 Atalanta, la lista dei convocati per la sfida contro l'Udinese: 5 assenti
- 17:25 APU Udine, la NextGen pronta al debutto nella IBSA NextGen Cup
- 17:09 Udinese, Bram Nuytinck ritorna a Udine in occasione della sfida contro l'Atalanta
- 16:36 Udinese, migliorano le condizioni di Kristensen: fissata la data del rientro
- 15:52 Udinese, Iker Bravo di nuovo tra i convocati: sarà a disposizione di Runjaic per l'Atalanta
- 15:45 Udinese, Davis out contro l'Atalanta: l'esito degli accertamenti strumentali
- 15:32 Udinese, Runjaic su Miller: "Ha bisogno di tempo; lavoriamo con lui su molti aspetti"
- 15:20 Udinese, Runjaic su Gueye: "Deve avere pazienza; potrebbe giocare uno spezzone di gara contro l'Atalanta"
- 15:10 Udinese, Runjaic su Goglichidze: "È normale fare errori in un percorso di crescita, ma dà sempre tutto"
- 14:55 Udinese, Runjaic su Zaniolo: "Non si sente al 100%; ha capito di essere un giocatore chiave, sono soddisfatto di lui"
- 14:15 Atalanta, Juric: "L'Udinese ha fatto molto bene; ha giocatori fisicamente dotati e un ottimo allenatore, non hanno paura"
- 14:00 Udinese, Runjaic in conferenza: "Con l'Atalanta mi aspetto una gara molto intensa"
- 13:42 Udinese, Bluenergy Stadium protagonista al Politecnico di Milano
- 13:25 Udinese, Nicolò Zaniolo nella Top 11 della nona giornata di Serie A
- 12:47 Dinamo Sassari, Mezzanotte: "Vogliamo fortemente la prima vittoria, con Udine sarà una bella sfida"
- 12:45 Dinamo Sassari, Bulleri: "Udine neopromossa con entusiasmo, partita complessa e stimolante"
- 12:40 Apu Udine, Bendzius: "Campionato molto competitivo, stiamo crescendo come gruppo"
- 12:25 UEB Cividale, Redivo: "Brindisi bella squadra, in casa loro sono ancora più temibili"
- 12:23 UEB Cividale, Pillastrini: "Per vincere a Brindisi dobbiamo fare una partita sopra il nostro livello"
- 12:17 Udinese-Atalanta a Fabbri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Ravenna
- 12:02 Serie A, Udinese-Atalanta affidata a Fabbri
- 11:07 Udinese, Okoye inserito da Sofascore nella top 11 della nona giornata di campionato
- 10:44 L'ex Udinese Bassi rinnova fino al 2028 con la Virtus Verona
- 10:15 Serie A2, dove vedere Brindisi-UEB Cividale in tv e in streaming
- 09:50 Udinese, contro una Juve così serviva coraggio, non prudenza
- 09:45 Serie A, dove vedere Udinese-Atalanta in tv e in streaming
- 09:30 Bulgaria U17, Popov titolare nella sconfitta contro la Slovacchia
- 09:15 Colantuono: "L'Udinese sarà il campionato che deve fare, salvandosi tranquillamente"
- 09:00 L'ex Udinese Okaka: "Ho lavorato tanto per tornare ad un livello fisico decente"
- 08:45 Udinese, Nani: "Il rendimento della difesa non ci preoccupa"
- 08:34 Sciarpe, cori, magliette e giochi online: così i tifosi dell'Udinese aspettano il prossimo match
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: Primavera a Renate, sfida al Mantova per U15 e U16
- 07:30 Serie A, Pisa-Lazio finisce a reti inviolate: un punto a testa per Gilardino e Sarri
- 23:20 Matri su Zaniolo: "Lo vedo più responsabile. All'Udinese si è messo in gioco"
- 21:26 Serie A, Cagliari-Sassuolo 1-2: Lauriente migliore in campo
- 20:00 APU Udine, con Sassari è il primo scontro diretto: vincere per dare una scossa
- 19:32 Mark Walter è il nuovo proprietario dei Los Angeles Lakers: in estate l'interessamento per l'Udinese
- 18:38 Udinese, allarme rientrato per Ehizibue: sarà a disposizione contro l'Atalanta
- 18:29 UFFICIALE - Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus
- 17:11 Scommesse illegali, Ricci Bellanova e Perin pagheranno 250€ di multa
- 17:03 APU Udine, Gerosa: "A Sassari per prendere due punti e muovere la classifica"
- 16:48 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Juventus-Udinese 3-1, i due rigorini pesano...
- 16:20 Eagles Futsal, arriva Verona: aquile alla prova di maturità
- 14:51 Udinese e l'incubo Davis, si attendono novità sull'infortunio


