Anche Destiny Udogie dovrà rimandare l'appuntamento con la maglia della Nazionale. Fuori dai convocati iniziali, l'infortunio dell'ultimo minuto occorso a Dimarco sembrava aver aperto un nuovo spiraglio. Il CT Mancini però lo ha prontamente chiuso, convocando al suo posto Emerson Palmieri. 

Per l'ex Chelsea, quest'anno in forza al West Ham, 14 presenze in Premier League e un gol, a discapito delle 23 presenze di Udogie all'Udinese, condite da 3 gol e 3 assist. Anche in questo caso il numero 13 bianconero dovrà quindi accettare la scelta del tecnico della Nazionale, nonostante i numeri pendano decisamente dalla sua parte. In questo momento, l'unico ragionamento plausibile può essere dettato dal fatto che a "penalizzare" Udogie sia il modulo di gioco scelto da Mancini. Il ventenne ex Verona infatti nell'arco di queste due stagioni ha sempre giocato come esterno a tutta fascia nel 3-5-2 targato prima Cioffi, poi Sottil. Roberto Mancini invece predilige la difesa a quattro, e magari in questo senso, il posizionamento di Udogie come terzino puro non convince del tutto il tecnico azzurro.

Resta il fatto che anche per Udogie, la convocazione in Nazionale sarebbe stata meritata, ma siamo sicuri che sarà solo questione di tempo la sua presenza in pianta stabile con la maglia azzurra, viste le indiscutibili doti del ragazzo. Chissà se dall'anno prossimo, quando l'esterno bianconero vestirà la maglia del Tottenham, Mancini lo guarderà con occhi diversi. 

Sezione: Focus / Data: Lun 20 marzo 2023 alle 18:13
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print